Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionPassaggio a 18x20 EmptyPassaggio a 18x20

more_horiz
Ciao a tutti,
sto valutando il passaggio ad una 18x20 (mai provata una)..
dopo il lockdown, rispetto all'anno scorso mi sono ritrovato molto più allenato fisicamente, dimagrito e atletico, e sia tra  Pure Drive sia la Dunlop R NT 3.0, nonostante cambi di corde vari non mi danno più sensazioni di precisione. Vado sempre lungo o largo nei cambi di direzione, per ovviare a questo devo rallentare il movimento e strozzare il colpo. L'idea di spin mi si limita a coprire il colpo per star dentro alla linea di fondo.
Complice questo mio ritrovato atletismo mi trovo a voler chiudere il punto dopo i primi colpi anche scendendo a rete in anticipo.
Il passaggio ad una 18x20 potrebbe essere un tema?
sto valutando in particolare:
Tecnifibre TF40 305
Wilson Blade V7 18x20
Dunlop Revolution NT Tour

descriptionPassaggio a 18x20 EmptyRe: Passaggio a 18x20

more_horiz
Le NT vanno incordate con un preciso procedimento di montaggio o non rendono il dovuto, e comunque la Tour senza custom è inusabile da un quarta.
All'opposto la Blade è estremamente performante ma oltre ad un fisico a posto richiede una tecnica "importante" e corde adeguate e perfettamente montate o non durano nulla (e rischiano di far danni).
La TF40 è più equilibrata, ma meno performante anche rispetto ad un telaio sovrapponibile come la Prince Tour 100P pur avendo una bilanciatura più avanzata e maggior rigidità, cose che almeno sulla carta avrebbero dovuto renderla più performante. Oltretutto, è meno manovrabile a rete e nello stretto a causa appunto del bilanciamento e dell'inerzia.
Oltre alla mancata considerazione della Prince mi fa specie la mancanza dell' altro telaio più venduto di quel genere, la Speed 360 Pro di Head.

Mi sfuggono totalmente i criteri di scelta... scratch

more_horiz
Sostanzialmente escludo le head per problemi al polso avuti con radical mp e extreme.
Ancora escludendo la dunlop, tra tecnifibre tf40 e la wilson blade mi sembra di capire che sarebbe preferibile la wilson, quando parli di corde adeguate cosa intendi monofilo o ibrido? Babolat rpm team, head lynx, ci stanno?

more_horiz
Caxxo c'entrano Radical ed Extreme?
I problemi al polso li causano, nell'ordine, bilanciature troppo avanzate, impugnature troppo piccole e "frustate" alla spagnola, magari condite con corde rigide ed usate più di 15 ore, magari pure montate a membro di segugio.
Visto che non si sa neppure di che versione di Radical MP ed Extreme si parla, con che setup (corde, nodi e tensione), se appesantite o meno evitiamo considerazioni su cose che non si conoscono, per favore... Rolling Eyes

more_horiz
Ma la Prince TXT 2 Tour 100P? È un 18x20...

more_horiz
Ringrazio per i contributi e premetto che non essendo un tecnico ma un quarta qualsiasi, e non avendo un istruttore che mi da riferimenti sui materiali da usare devo andare a sensazione e a quel che leggo su internet e forum

A questo punto allora scarterei la Dunlop NT Tour.

Probabilmente andrò di Wilson V7, magari montandoci un mono liscio sottile?

more_horiz
A parte dipende dal telaio, ma mi sembra una scelta un po' azzardata un pattern 18x20 per un quarta categoria.

more_horiz
Ancora non ha chiarito com'erano incordate le Head -e comunque punta il dito- aveva già deciso a prescindere.

Se è una sorta di "benestare" che cerca, per quel che mi riguarda con i problemi di cui si lamenta la Blade è la scelta più insulsa  e potenzialmente dannosa.
Ergo…. "facci lui"  Rolling Eyes

more_horiz
Andiamo bene....

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
All'opposto la Blade è estremamente performante ma oltre ad un fisico a posto richiede una tecnica "importante" e corde adeguate e perfettamente montate o non durano nulla (e rischiano di far danni).

Riguardo al montaggio delle corde, su quel telaio devono essere sempre a 4 nodi o può andar bene anche a 2? Qual'è il principale errore che pregiudica la durata ma soprattutto può far danni?

more_horiz
Su quel telaio Wilson ammette anche il montaggio con le orizzontali dal basso ma all'atto pratico è una me*da.
4 nodi ok, 2 nodi solo ATW.
Anche la scelta delle corde è importante.
Se si vuole esaltare la giocabilità si penalizza il confort e la durata, e viceversa.
Meglio una soluzione di compromesso, ma "quale" dipende da come gioca ed a che livello l'utente...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: