Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionincordatura - Dubbi su tecnica di incordatura EmptyDubbi su tecnica di incordatura

more_horiz
Ciao a tutti, mi è capitato di vedere questo video:

ed ho alcuni dubbi:

• 1:08 perché è importante porre la racchetta sempre nello stesso verso? è una specifica delle Yonex o vale anche per altri produttori?
  • 2:53 perché la racchetta va montata sulla macchina con lo stesso orientamento (H e T)?
  • 3:56 Inizio delle verticali; è corretto questo metodo? qual'è la funzione della starting clamp messa a ridosso della pinza internamente al telaio? Il tipo dice che serve per evitare scorrimenti...
  • 7:56 che tipo di nodo è quello che usa?
  • 11:45 è corretto tensionare la seconda orizzontale senza aver tensionato la prima?

descriptionincordatura - Dubbi su tecnica di incordatura EmptyRe: Dubbi su tecnica di incordatura

more_horiz
Allora cominciando dalla prima domanda...le macchine professionali hanno già un simbolo dalla parte dove posizionare il "cuore/ponte ore 6"  della racchetta...io nella mia ho solo un punto giallo nel braccetto centrale di fissaggio telaio (lo intravedi nella foto che posto sotto x risponderti ad un altra domanda).
Quell'inizio è quello che insegnano di solito e vedo applicato anche negli slam dagli incordatori...io non credo però che tendere insieme le 2 centrali x poi ritensionarle regolarmente incida in negativo...anzi gli applica un leggero prestrech...così è il più usato

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Per i nodo lascia perdere perchè li non è un nodo..usa o un Wilson Pro knot o un Parnel se ti piace di più...io faccio il Wilson

Per ultimo, si passano le 2 corde orizzontali si blocca con cuoietto di protezione telaio/grommet la prima si tensiona e si pinza regolarmente, poi si procede regolarmente con tutte le altre.

descriptionincordatura - Dubbi su tecnica di incordatura EmptyRe: Dubbi su tecnica di incordatura

more_horiz
1)Se il montaggio e fatto in maniera corretta, montando i telai sempre nello stesso verso si evitano deformazioni eccessive al grommet strip e possibili rientri del nodo all'interno dello stesso con tutto quello che ne consegue; il riferimento sul "tappo dritto" normalmente è perchè è solo più facile da rammentare; diverse aziende però fanno una sorta di "guida" alla corda sul grommet, che rende più facile l'inserimento nei punti di intersezione ma solo se il telaio è montato sempre nello stesso verso.
2)Perché nelle macchine di alta qualità la compensazione agli eventuali movimenti del telaio in fase di trazione è diversa nei due punti.
3)E' uno dei due metodi accettati. Personalmente preferisco l'altro ("Yusuki Safe Method") che è quello che si vede solitamnete nei video ufficiali Yonex (questo non lo è)
4)Un volgarissimo Double Half Hitch.
5)Anche qui è uno dei due metodi accettati, ed anche qui, non è quello che userei. Ma come detto, questo non è un filmato ufficiale dello Yonex Stringing Team

more_horiz
Ecco qui vedi Marco Rossani ad Wimbledon far tutto come ti ho elencato sopra

more_horiz

more_horiz

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ...questo ultimo video è su come NON DOVETE INCORDARE  Laughing

more_horiz
E perche' ? Shocked

more_horiz
I nodi delle verticali sono serrati male, comincia le orizzontali senza passare corde corde in più x evitare la frizione delle verticali ...chiude il nodo orizzontali dopo aver fatto solo 3 corde quando di regola si chiudono entrambi dopo averle fatte tutte....e non raddizza le orizzontali facendole..facendo così la tensione non sarà quella che doveva essere.

more_horiz
Perché sarà anche l'amichetta del figlio di Roman Prokes ma ha fatto un numero sufficiente di cose che in un esame l'avrebbero fatta cacciare ancor prima di finire le verticali.

more_horiz
Meglio di Mr. Spin Tennis, no ?

more_horiz
Stai scherzando? Suspect

more_horiz
Anche no. Volevo dimostrare che c'e' di meglio. Siamo a Passione Tennis o sotto esame ?

more_horiz
Se ritieni che la signorina Supejova sia in qualche modo "meglio" hai solo un concetto errato di incordatura corretta, che non c'entra una beata fava con l'  "essere sotto esame".

more_horiz
micheluzzo ha scritto:
Anche no. Volevo dimostrare che c'e' di meglio. Siamo a Passione Tennis o sotto esame ?

Scusa ma meglio di chi? Di Rossani o Parnel? Non è il fatto di essere sotto esame...che poi non c'entra un piffero..è un 3D dove è stato posto delle domande da Paolo e si è cercato di dargli risposte giuste di procedure con cui 1 tra i migliori 10 incordatori al mondo (Marco Rossani) fà vedere in quel video che ho postato. Tu hai postato ATW fatto da Parnel e anche li tutto correttissimo...anche lui è uno dei più bravi. Non ci incastrava NIENTE postare quel secondo video.
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
1)Se il montaggio e fatto in maniera corretta, montando i telai sempre nello stesso verso si evitano deformazioni eccessive al grommet strip e possibili rientri del nodo all'interno dello stesso con tutto quello che ne consegue; il riferimento sul "tappo dritto" normalmente è perchè è solo più facile da rammentare; diverse aziende però fanno una sorta di "guida" alla corda sul grommet, che rende più facile l'inserimento nei punti di intersezione ma solo se il telaio è montato sempre nello stesso verso.
2)Perché nelle macchine di alta qualità la compensazione agli eventuali movimenti del telaio in fase di trazione è diversa nei due punti.
3)E' uno dei due metodi accettati. Personalmente preferisco l'altro ("Yusuki Safe Method") che è quello che si vede solitamnete nei video ufficiali Yonex (questo non lo è)
4)Un volgarissimo Double Half Hitch.
5)Anche qui è uno dei due metodi accettati, ed anche qui, non è quello che userei. Ma come detto, questo non è un filmato ufficiale dello Yonex Stringing Team

afro ciao, riguardo il punto 3) ho un dubbio che mi porto dietro da un po' (nonostante sia banale): con una manuale qual è il miglior metodo per iniziare le verticali? Quello mostrato nel video o è possibile tensionare due corde contemporaneamente e quindi applicare il "yusuki safe merhod"?
Grazie a chi saprà rispondermi Smile

more_horiz
Si possono fare entrambi; diciamo che se la macchina è di ottimo livello, preferirei lo Yusuki.

more_horiz
Sempre usato lo Yusuki sulla manuale.
Facile e sicuro
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: