il tempo cambia inevitabilmente le cose.....
il progresso e sopratutto tecnologico, poi come si usa ....aprirebbe una discussione di mesi, in quanto secondo me non ce stata nessuna evoluzione della specie, dai greci o romani, sopratutto sociale....opinione mia
che nel 2024 ci sia ancora chi muore di fame e un delirio collettivo....ma con il modello di business attuale basato sul profitto e una logica conseguenza
e comunque esistera per umanita un problema di controllo demografico, in questo momento parzialmente bilanciato da minori numeri nel mondo occidentale
infatti, la democrazia piu grande e ancora quelle dell'antica roma, dove solo i consoli eletti dal popolo potevano parlare, oggi con i social parlano tutti, e purtroppo di tutto
questa non e democrazia, e un m......
ma siamo di fronte a un periodo ibrido
credo che il futuro dell'umanita non puo esimersi dalla colonizzazione di altri pianeti, ma ora non siamo pronti....
se l'umanita si evolvera sara grazie agli alieni.....non grazie a noi....
star trek, come capitan nemo, e predittivo....
tennisticamente, premesso che siamo oramai in molti convergendo che ogni campione lo e stato nel contesto del suo tempo, io credo che esiste un problema educativo:
mi spiego: il tennis non e cambiato, ci sono sempre 40 colpi piu il bacchetto di rovescio
perche di dritto e molto piu difficile da eseguire...
sono come giustamente e stato detto, materiali, preparazione fisica, etc...
se pero nelle scuole ti insegnano 5 colpi, e un campione come Sinner impara, beh diciamo migliora servizio kick e back spin a 22 anni, io un problema ce lo vedo....
anche perche giocare un tennis vario, frizzante, che non e mutualmente esclusivo di moderno (alcaraz dixit) dipende da tre cose
attitudine, talento e applicazione
per quello che io sono un fautore di una accademia italiana di tennis, con la tradizione che abbiamo di giocatori dal braccio fine.....ma se i nostri grandi litigano come bambini........
abbiamo le prove, che con allenamento mirato, cio e possibile, anche se non si ha talento naturale
Rune ha preso Becker credo sopratutto per l'attitudine.....e vedrete cosa ne tira fuori...