Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionPresentazione e considerazioni. EmptyPresentazione e considerazioni.

more_horiz
Buongiorno a tutti e complimenti sinceri per questo bellissimo ed utilissimo forum.
Mi chiamo Andrea, ho 48 anni e sono di Roma.
Ho sempre giocato a tennis fino ai 40 anni a livello amatoriale (tornei aziendali con qualche coppetta in bacheca ma nulla di più) sempre da autodidatta.
Da settembre scorso dopo 8 anni e 8 kg. in più ho deciso di riprendere (avevo interrotto dopo la nascita di mia figlia) e mi sono iscritto ad una scuola tennis di un circolo nella mia zona. Ottimo circolo, ottimo ambiente ed ottimi maestri mi hanno fatto tornare voglia e passione e gioco costantemente 3 volte a settimana ed ho già perso 4 kg. e sto piano piano tornando ai miei livelli con i maestri che tentano di correggere i miei errori/difetti.
Dopo la prima lezione mi è subito venuta una fastidiosa epicondilite che ancora mi trascino e che cerco di contenere con Voltaren, ghiaccio e tutore.
Sono soddisfatto dei miei progressi ed i maestri dicono che sono ancora al 40% delle mie possibilità fisiche/tecniche.
Tento di descrivere il mio tennis: 

• battuta debole (peggiorata con l'epicondilite) ma discretamente precisa, la seconda spesso è un invito per l'avversario;
  • gioco fisso a fondo campo, non amo scendere a rete nonostante me la cavi con le volèe, meno con gli smash;
  • ottimo dritto, potente e preciso sia incrociato che lungolinea;
  • buon rovescio, meno potente del dritto ma non meno preciso;
  • tendo a forzare ogni volta che ne ho la possibilità, non amo gli scambi lunghi;
  • colpisco quasi sempre piatto, non amo i tagli;
  • mi trovo a mio agio con chi scende a rete, sono abbastanza preciso con passanti e lob.

Mi sono iscritto alla FIT, in primavera vorrei partecipare a qualche torneo a rischio di fare qualche figuraccia.
Sono un po' confuso con le classifiche, vedo 4.2 che reputo alla mia portata e NC fenomeni.
Utilizzo da poco una Babolat Pure Drive, corde multifilamento tirate 23X24.
Buona giornata a tutti.

Andrea

descriptionPresentazione e considerazioni. EmptyRe: Presentazione e considerazioni.

more_horiz
nel darti il benvenuto nel forum mi attacco2 solo ad alcune considerazioni sui materiali: avendo avuto problemi di epicondilite l'ultima scelta che avrei fatto è quella della Pure Drive, e giocando tutto piatto avrei fatto tensione costante a 2 nodi e più alta (25 kg).
Spero che sia montata a 4 nodi (o differenziare le tensioni sarebbe totalmente inutile) e che almeno sia all'inverso, ovvero 24 verticali e 23 orizzontali.
Quanto alla corda, meglio se un multifilamento moderno (Head Velocity, TF Multifeel o Babolat Addixion) che uno "tradizionale" tipo TF X-One su quel telaio, ed in calibro almeno 1.30.

Buon tennis ed ancora benvenuto. Presentazione e considerazioni. 855446

descriptionPresentazione e considerazioni. EmptyRe: Presentazione e considerazioni.

more_horiz
Benvenuto tra noi Smile

more_horiz
Benvenuto Andrea e buon rientro al tennis! Cool Wink

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Buonasera a tutti e grazie per le belle risposte.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che racchetta mi consiglieresti? Devo dire che la Pure Drive mi dà discrete soddisfazioni ed i miei attacchi risultano potenti e precisi e spesso lasciano l'avversario immobile ad osservare. L'epicondilite permane, mentre ti scrivo ho il ghiaccio.
Attendo tue e grazie comunque a tutti.

more_horiz
Quale racchetta? Nessuna.
Smetti di giocare per almeno un mese, limitandoti a riposo e ghiaccio.
Se sia pur con una corda morbida (mi piacerebbe sapere quale, comunque, e se montata a 4 nodi, e se 24/23 e non l'inverso.. Suspect ) ed ad una tensione forse troppo bassa (dipende appunto dalla corda) hai ancora problemi ed anzi continui a giocare sia pure con un'infiammazione in corso, sei un pazzo scriteriato e rischi di cronicizzarla.
Come direbbe la mia compagna -romana come te- fatti vedere da uno bravo  Rolling Eyes

Scherzi a parte...non metterti in problemi dai quali poi sarebbe difficile venir fuori. L'epicondilite è parecchio più invalidante di quanto sembri...

Quando sarai totalmente a posto, torna per le dritte sul nuovo telaio Wink

more_horiz
Ciao Eiffel59 e grazie per i consigli.
Le corde sono montate a 4 nodi tirate 24x23, ricordo essere monofilamento Babolat ma non ricordo modello.
L'epicondilite permane ma non ho fastidi durante il gioco, è molto migliorata ed ho fastidi solo al risveglio al mattino.
Mi hanno consigliato (ma per il mio modo di giocare non per l'epicoldilite) la Head Speed PRO 360 oppure la Prince Beast 100.
Per quanto riguarda la mia Babolat Pro Drive (me l'hanno regalata, non l'ho scelta direttamente) devo comunque dire di trovarmi abbastanza bene. Non ho elementi per fare paragoni con altre racchette, forse non ho abbastanza potenza al servizio. Per il resto controllo abbastanza bene la potenza del dritto con una discreta precisione.
Ciao e grazie.

Andrea

more_horiz
Oddio, avevi parlato di multi ed ora salti fuori con un mono Babolat?  Shocked

A 24/23 te credo che hai problemi.
Verifica la corda per favore, o cerca di spere di cosa si tratta, o diamo consigli a casaccio..

more_horiz
Babolat Pro Hurricane Tour monofilamento.
Attendo i tuoi preziosi consigli.
Grazie.

Andrea

more_horiz
PHT 24/23 sulla PD...chi è il demente che te le ha consigliate? Shocked

E magari, tenute montate fino a rottura e non cambiate ogni 20 ore (meglio prima).

Non mi sento niente bene... pale pale  

Scherzi a parte...non è né la corda, né la tensione adatta a te. Il consiglio è lo stesso di prima. Fatti visitare, e se l'epicondilite e+ presente e conclamata, fermati immediatamente.

Altro che "corde nuove"... Suspect

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: grazie per il consiglio ma so tenere a bada la mia epicondilite Smile. Deduco dal tuo commento che le corde e la loro tensione non sono adatte alla mia racchetta ed al mio tipo di gioco. Potresti consigliarmi al meglio dall'alto della tua esperienza? 
Grazie e buona serata.
Andrea

more_horiz
Ognuno è libero di farsi male come vuole, ma come scritto più volte, non sarò suo complice.
Riscrivimi quando tutto è a posto e ti darò tutte le info che vuoi su corde e tensioni.

P.S.: Cambia consigliere, e se è lo stesso, anche incordatore. Cool

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Ognuno è libero di farsi male come vuole, ma come scritto più volte, non sarò suo complice.
Riscrivimi quando tutto è a posto e ti darò tutte le info che vuoi su corde e tensioni.

P.S.: Cambia consigliere, e se è lo stesso, anche incordatore. Cool

Mi hai strappato una risata questa mattina!! Complimenti  Very Happy
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
Anatra zoppa ha scritto:
Se proprio vuoi continuare a giocare con gomito infiammato (giustamente ti è stato sconsigliato)...

Ti trovi bene con la PD, ma è una delle peggiori per il gomito... quindi dovresti cercare una profilata meno rigida e di conseguenza meno invasiva per le articolazioni.

Chi ti ha consigliato la Speed Pro non capisce una minkia, perché un NC non se la deve neppure sognare: è una Racca da terza, da gente che da giocare.

Tornando alle profilate, la più morbida in assoluto è la Clash, poi ci sta la Instinct della Head, entrambe più gentili della spacca gomito PD.

Come corda un buon multimono tipo Luxilon smart, o una Head Velocity, a tensioni nn troppo alte.

Non avrai la potenza della PD, ma il gomito ringrazierà.

Anche Dunlop sx 300 (meglio CV 3.0 secondo le mie impressioni) è una buona profilata con 0 problemi per articolazioni!
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
Con epicondilite non si gioca. Prima si guarisce e poi si sceglie un attrezzo sicuro. Ricordiamoci che noi non siamo tennisti professionisti e potrebbe essere una limitazione nel nostro quotidiano, anche prendere un bicchiere d'acqua diventa complicato. Riflettiamo prima di farci male.

more_horiz
Grazie a tutti per i consigli.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: