gaetanocallista ha scritto: Epicondilite con fermo di due anni circa 7 - 8 anni fa. Da allora uso le Pro Kennex. La mia precedente racchetta era una Ki5 295gr, credo l'ultima versione prima dell'aumento di peso a 300. Le corde che ho utilizzato fino ad ora (so bene che non sono particolarmente apprezzate) sono le Head Rip Control 22/22.
Ho provato l'ultima Ki5 300 non apprezzandola molto. Più rigida della mia, mi sembrava faticosa e molto più difficile da utilizzare. La spinta decisamente inferiore alla mia da 295 a parità di corde e tensione.
Sto utilizzando attualmente la BA 300 incordata, dopo aver letto più volte tutte le pagine del post, con Tecnifibre HDMX 1.30 tensione 24/23.
La racchetta mi piace, mi sembra più equilibrata della mia precedente (Ki5 295) e meno sbilanciata verso il manico. Tuttavia è meno esplosiva e faccio più fatica a spingerla. Il controllo è buono sia da fondo che sotto rete (meglio della precedente) ma manca un pò di cattiveria.
Non volendo utilizzare il mono (ho sempre paura che l'epicondilite possa tornare) volevo un consiglio se provare una tensione diversa della stessa corda o cambiare corda, nel qual caso chiederei a che tensione.
Ciao. Intanto, hai fatto un'ottima scelta con le ProKennex (o se ti hanno consigliato, ti hanno consigliato bene
), che sono tra le migliori per prevenire quei problemi. La Ki Q+ 5 è decisamente più rigida della BA 300 - comunque, tranquillo, sempre sotto il range di frequenza limite oltre il quale cominciano ad arrivare troppi microtraumi ai muscoli - ma soprattutto ha ben dieci punti di inerzia in più: le tue sensazioni sono esatte, infatti, ed è per questo che l'hai trovata meno maneggevole. Però la Ki è sicuramente
più potente della BA. È solamente accaduto che, non riuscendo a gestirla come si deve, non impattavi abbastanza bene e i colpi, in casi del genere, arrivano per forza di cose meno potenti e cristallini. Questo è un aspetto molto importante che tanti non riescono a capire, purtroppo: si comprano telai con 8000 punti d'inerzia - per imitare i pro - che poi, però, non riescono a gestire... Da come hai descritto l'esperienza, hai fatto bene a tornare alla BA. La migliore della serie per me resta la versione da 315 g, ma anche lì, c'è il peso da considerare, che è parecchio di più, e più inerzia, anche se meno della Ki Q+ 5... Al massimo, se la trovi in prova e ti vuoi togliere uno sfizio...
Comunque, sulla tua BA 300, personalmente proverei una Head Velocity 1,30 (oppure, sì, una Rexis 1,30, come dici) sui 24 kg. Anche aggiungere un paio di grammi ad ore 3-9 potrebbe aiutare, però magari quello è uno step successivo.
ps. ah, dimenticavo, ho avuto una pessima esperienza con l'HDMX, per me nettamente la peggiore Tecnifibre provata: mi si iniziò a scheggiare pesantemente dopo nemmeno due ore, forse meno, per non parlare della tensione. Poi non so...