Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionMatteo Fago VS Elina Svitolina EmptyMatteo Fago VS Elina Svitolina

more_horiz
Titolo provocatorio, ma secondo voi?

E' un argomento che ogni tanto ritorna. C'è chi dice che no, che per battere una top10 donna serva almeno un 200 maschile, c'è chi ha visto sul campo i nostri 2.1 / 2.2 ecc ed è certo che nessuna donna (Serena a parte) stia al passo.

Voi che ne pensate?

descriptionMatteo Fago VS Elina Svitolina EmptyRe: Matteo Fago VS Elina Svitolina

more_horiz
che vince Matteo a mani basse

descriptionMatteo Fago VS Elina Svitolina EmptyRe: Matteo Fago VS Elina Svitolina

more_horiz
concordo con Matador66 servizio rotazione e peso di palla superiori
Ciao Ciao

more_horiz
Tempo fa, grazie ad un ex di questo forum, molto amico di Matteo,  siamo andati al circolo dello zio e ci ha regalato un ora ciascuno di.palleggio con lui.
Poi pranzo tutti insieme.
Allora 60 alla muguruza 60 alla kutnezova .
In più  quano era sparring di Raonic vinceva qualche set ma il Canadese tirava solo la seconda di servizio 
Ed è uno serio che non ha bisogno di dire sciocchezze

more_horiz
non c'entra ne Fago ne la Svitolina, ma così, giusto per paragonare un pò....
da wikipedia:
Karsten Braasch. Viene soprattutto ricordato per aver preso parte nel 1998 alla così ribattezzata Battaglia dei sessi contro le sorelle Williams. In quell'anno infatti Venus Williams e Serena Williams dichiararono che sarebbero state competitive anche nel circuito maschile, asserendo di poter sconfiggere qualsiasi tennista uomo posizionato oltre la 200ª posizione del ranking mondiale ATP. Karsten Braasch accolse questa provocazione e le sfidò in due incontri di singolare della durata di un solo set. Il tedesco, che in quel momento deteneva la posizione numero 203 del ranking ATP, non ebbe problemi nel superarle rispettivamente con il punteggio di 6-2 e 6-1, pur bevendo alcune birre prima della partita e facendosi vedere fumare una sigaretta nell'intervallo fra un incontro e l'altro.

more_horiz
Sisi, di storie di questo tipo ce ne sono tante... Dalla sfida dei sessi del '73 a Noah vs Henin ecc...

La cosa interessante era paragonare una vera campionessa come può essere la Svitolina con un non del tutto professionista come Fago... Ho citato lui perché è più noto ma si potrebbe parlare anche di giocatori meno forti, qualche 2.2 / 2.3 o addirittura 2.4 che secondo molti sono in grado di battere qualsiasi tennista donna sul pianeta.

La stessa Pennetta ha dichiarato che per fare partita pari col marito deve partire da 30-0 tutti i game e Fogna giocava con solo la seconda di servizio.

E' chiaro che c'è una differenza sostanziale tra i due generi, maschile e femminile, in tutti gli sport, ma nel tennis più che in altri questo divario diventa enorme.

Eppure quando vedo le 3.2 / 3.3 donne al circolo mi danno l'impressione di giocare meglio di me. Forse è un discorso maggiormente vero ad altissimi livelli e meno a livello semi-amatoriale quale noi tutti siamo.

more_horiz
buon giorno

e beh... 
allora bisogna distinguere tra "giocare bene" e ovviamente se l'angolatura è quella, il discorso cambia, se scriviamo invece di "chi vince" il rapporto è davvero squilibrato.
tra l'altro Matteo vince a livello challenger, ergo mi sento di affermare che il risultato sarebbe scontato.

buon tennis a tutti

more_horiz
Poco tempo fa ho giocato contro una sedicenne 3.1, devo dirti che a vederla da fuori è un conto, la palla sembra viaggiare molto, poi in campo ti rendi conto che la palla è leggera....
Sicuramente una 3.1 over 18 avrà una palla più pesante.
Magari hanno una preparazione atletica e tattica (oltre che tecnica) che gli permette di avere il sopravvento su di un buon giocatore maschile di club.

more_horiz
Per dire, un 3.1 under 16 maschile non mi fa vedere palla....

more_horiz
A ogni modo pagherei per vedere un match del genere. Non capisco perché nessuno ai piani alti abbia pensato di organizzare qualcosa del genere.
Mah

more_horiz
wtgger ha scritto:
A ogni modo pagherei per vedere un match del genere. Non capisco perché nessuno ai piani alti abbia pensato di organizzare qualcosa del genere.
Mah

Azzardo una opinione:
Forse perchè il maschio, se perde, fa una figura pessima, ha tutto da perdere. Magari solo per un bel pacco (ma proprio un bel pacco) di soldoni accetta il rischio.

more_horiz

E' chiaro che c'è una differenza sostanziale tra i due generi, maschile e femminile, in tutti gli sport, ma nel tennis più che in altri questo divario diventa enorme.

Eppure quando vedo le 3.2 / 3.3 donne al circolo mi danno l'impressione di giocare meglio di me. Forse è un discorso maggiormente vero ad altissimi livelli e meno a livello semi-amatoriale quale noi tutti siamo.

No, non sono d'accordo. E' un discorso valido anche a livello amatoriale.

Una 3.2 - 3.3 viene battuta facilmente da un 4.3 - 4.4 e se fa un game è già tanto (a parità di tornei, diciamo)

Io mi alleno con ragazze 3.2 e 3.3 e come palleggio e tecnica quasi sempre non hanno niente da invidiare ai maschi 4.3, anzi, possono essere anche superiori.

Il problema è lo stesso che c'è al top, e cioè: non esiste solo la tecnica e non esiste solo il palleggio, nel corso di una normale partita.

C'è tutto un repertorio di colpi e di situazioni che una ragazza non ha le armi per fronteggiare.

Serena Williams tecnicamente è molto più forte di tanti uomini: vedi, per esempio, il servizio: sia la prima che la seconda palla sono tecnicamente impeccabili, a detta di chi ci ha giocato contro maschera benissimo la direzione ed è in grado di imprimere varie rotazioni. 

Il problema (come hanno già scritto altri) è che un uomo riuscirebbe più agevolmente a rispondere a un suo servizio, a meno che non sia l'ace perfetto, mentre invece lei non riuscirebbe mai, o con molta difficoltà, a rispondere alla maggior parte dei servizi di un uomo, in qualsiasi direzione (al centro, al corpo ed esterno). Così come farebbe fatica a raggiungere la palla qualora l'avversario la attaccasse, mentre un uomo (professionista, top 500, diciamo) non avrebbe il minimo problema a difendersi-

Io spesso mi alleno con ragazze di terza categoria alta, alcune delle quali molto atletiche e motivate e frequentemente vittoriose nei tornei regionali. Il palleggio è paragonabile a quello di un uomo 4.2 o 4.3 (Sempre a parità di tornei, ripeto) che non usa tante rotazioni. Ma ai servizi di un 4.2 o 4.3 non risponderebbero quasi mai, e basta imprimere più rotazione alla palla che non reggono più lo scambio.

Tra l'altro io che ho giocato a tennis fin da bambino ho avuto modo di vedere questa transizione in tutte le sue fasi: ricordo perfettamente che a 8-9 anni (Circa, non ricordo le età precise) facevamo i corsi i tornei tutti insieme appassionatamente e certe bambine, magari di un anno più grandi oppure più sviluppate, battevano i maschi dello stesso livello (che avevano iniziato contemporaneamente a loro) anche 6-1 o 6-2. Mentre invece, attorno agli 11-12 anni sempre nello stesso corso la ragazzina non riusciva a fare neanche un game col ragazzino.

Ricordo vivamente che all'epoca facevo anche dei torneini a squadre con il doppio misto (erano tipo 4 singolari, maschile e femminile, e 2 doppi misti. Non ricordo che campionato fosse)
La mia solita compagna di doppio misto, con cui mi allenavo anche in singolo varie volte, nonostante fosse molto forte, e nonostante avessimo un gioco simile, contro di me non faceva neanche un game, perché a quell'età lì era già scattata una differenza (Evidentemente di natura fisica, e anche per le diverse competizioni che facevamo - io coi maschi, talvolta molto più grandi e più forti di me - e lei con le ragazze)

In sintesi, ci sono sia (ovvie) differenze fisiche, che differenze di gioco date dall'ambiente in cui si deve competere.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: