Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptiondisattenzione nell'incordare Emptydisattenzione nell'incordare

more_horiz
Salve a tutti.

Proprio oggi stavo incordando con Stringway manuale la mia PD ultimo modello con Volkl Cyclone Tour 1,25  a 22 kg costanti.

Ero arrivato alle ultime due verticali (dx e sx).

Per distrazione (ero davvero stanco), dopo aver trazionato ultima verticale sx, la sgancio dal meccanismo di trazione senza averla prima bloccata con la pinza della macchina.

Mi riprendo dallo "shock" affraid dopo qualche attimo e rimetto in trazione la corda.

Ci penso su un attimo e decido di sfilare tutte le verticali e reincordare, facendo training autogeno per non sbroccare Evil or Very Mad 

Domande:
1) avrei potuto infischiarmente bellamente e completare l'incordatura?  Resomi conto della belinata, dopo aver subito ribloccato la corda, avevo tastato il piatto corde e non mi era sembrato particolarmente compromesso, non mi pareva che le corde (in particolare metà sx del piatto corde) avessero perso tensione. Ma nel dubbio...

2) aver sfilato e reincordato, ha compromesso le verticali? Spererei in una risposta del tipo: hai solo fatto un bel prestretch geek

descriptiondisattenzione nell'incordare EmptyRe: disattenzione nell'incordare

more_horiz
Ciao,

1) Secondo me hai perso della tensione generale ed anch'io, come tu hai fatto, sarei ripartito da capo.

2) Per me hai fatto solo un bel prestretch senza nessun danno.

Buon tennis.

more_horiz
1)assolutamente no

2)compromesse no, accorciato la vita dinamica (più di un prestretch, è una doppia trazione) di sicuro.

Sempre che dal lato destro tu non avessi già annodato, nel qual caso..peggio.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

1)assolutamente no

2)compromesse no, accorciato la vita dinamica (più di un prestretch, è una doppia trazione) di sicuro.

Sempre che dal lato destro tu non avessi già annodato, nel qual caso..peggio.

No Mario, dal lato destro le corde erano solo bloccate con pinza della macchina: mi accingevo a fare i nodi di chiusura ed ero partito da sx.

Grazie mille cmq.

foco ha scritto:
Ciao,

1) Secondo me hai perso della tensione generale ed anch'io, come tu hai fatto, sarei ripartito da capo.

2) Per me hai fatto solo un bel prestretch senza nessun danno.

Buon tennis.

Foco, grazie anche del tuo contributo. Entrambi abbiamo azzeccato risposta 1 (nel senso che abbiamo fatto bene a reincordare), e sbagliato la 2 (doppia trazione è evidentemente più che un prestiraggio) Very Happy

Cmq che la perdita di tensione si sia verificata è intuibile.
Quello che sarebbe interessante sapere, con dati precisi, ma ci vorrebbero credo misurazioni strumentali, è quanto si è propagata la perdita di tensione a tutte le altre corde, considerati i seguenti dati:

• attrito tra le corde e con i passacorde del telaio;
  • la tipologia di corda (sagomata ritorta, quindi ancora più attrito);
  • il lasso di tempo in cui le corde sono rimaste senza trazione (pochi secondi);
  • il punto da cui si è "propagata" la perdita di tensione (ultima corda, la più esterna)

Magari con un ERT avrei potuto verificare esattamente la perdita di tensione, e ripartire eventualmente, con lavoro mirato, da una specifica verticale, senza sfilarle tutte ... scratch
Che ne pensate?

more_horiz
Ciao,
considerando che la corda da un lato era pinzata e ritirando tutto senza smontare (sicuramente ci sarà' perdita di tensione) ma forse neanche di tanto . Come dici tu sarebbe interessante sapere a quanto ammonta circa la perdita di tensione e se sarebbe stata omogenea su tutto il piatto corde. Qui aspettiamo il buon Mario. Personalmente, forse, il danno per il mio tennis sarebbe stato maggiore dal punto di vista psicologico. Sono di base precisino e una cosa fatta non a dovere(anche se forse per il nostro livello, non pesantemente avvertibile) probabilmente mi avrebbe tolto concentrazione in partita.

more_horiz
pinimbe ha scritto:

Magari con un ERT avrei potuto verificare esattamente la perdita di tensione, e ripartire eventualmente, con lavoro mirato, da una specifica verticale, senza sfilarle tutte ... scratch
Che ne pensate?

Che non è fattibile. Esperimento fatto più volte con corde diverse a tensioni diverse su telai diversi. Misurando (non con l'ERT che è inutile, ma con un microfono ed un software tipo sound analyzer, pizzicando la corda nello stesso punto prima e dopo il rilascio e variano il tempo dello stesso da pochi decimi (il tempo di accorgersi in caso di incidente casuale) a 10 secondi variava la "quantità" della perdita, ma la stessa veniva, sempre e comunque, ripartita su tutte le corde.

Se il nodo fosse stato presente sul lato opposto si sarebbe dovuto tagliare e gettare tutto.

more_horiz
Aggiungo altra "perla" da inserire nel curriculum king

Oggi stavo incordando sempre con Stringway manuale la mia PD ultimo modello con le solite Volkl Cyclone Tour 1,25.
Desiderata:  22,5 kg costanti.

Arrivato alle ultime due verticali setto il bilanciere a 25, tensiono ed annodo.

In famiglia mi danno discorso. Mi distraggo.

Quindi inizio e finisco tutte le orizzontali a 25 Kg: me ne accorgo a fine incordatura affraid

Avrei potuto anche stavolta sfilare e reincordare ma non avevo né il tempo nè la voglia.

1) Che effetti ha una incordartura con orizzontli più tirate delle verticali? In generale e nel caso specifico.

2) Appena smontata la racchetta dalla macchina, nel tentativo di ammorbidire e fare scendere un pò la tensione, metto a terra il telaio e salgo a piè pari sul piatto corde, perché ricordo di aver letto che è un metodo utile allo scopo.
Leggenda metropolitana?

3) Nel caso "pestare l'uva" sul piatto corde sia appunto leggenda metropolitana, c'è qualche metodo che funzioni per rimediare alla c..a (a parte ovviamente sfilare e reincodare)?

Thank's

more_horiz
Leggo le tue disavventure, che poi sono anche mie, sempre con piacere. E' capitato anche a me ma la cosa grave e' che in famiglia nessuno aveva dato voce Very Happy .
Ho risfilato un po' e ritirato alla tensione corretta con una conseguente doppia trazione (imparata qualche riga sopra dal buon e gentil Mario).
Ho visto qualche allenatore saltare a piedi pari sulle corde dell'allievo per abbassare la tensione. Sinceramente avevo i brividi solo a vedere.
Non penso che il telaio sia molto felice del trattamento.
Ciao

more_horiz
Ho appena ripreso conoscenza dallo svenimento.
Datemi un indirizzo di riferimento che vi invio, a mie spese, un killer per eliminarvi...schiacciandovi coi piedi Suspect Very Happy

Scherzi a parte, se era un ATW essendo a due nodi si è già bello e che equalizzato, ma se era un due dal basso taglia senza indugi...
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Chiederò la cancellazione dal forum: non ne sono degno Mad

Cmq era un 4 nodi... 
E, no, non speravo, saltando sul piatto corde, di far scendere la tensione solo delle orizzontali, ma in di farla calare in generale.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], grazie della solidarietà cheers

Premesso che ci giocherò lo stesso, appena la mia schiena si rimette, rimane la curiosità di sapere - a livello teorico -  gli effetti delle orizzontali più tese delle verticali...

more_horiz
Beh le orizzontali più tese sono fortemente sconsigliate quando non apertamente vietate non in quanto possano causare danni immediati (possono, comunque... Suspect ) ma in quanto producono a lungo andare cricche nei filamenti delle fibre che sono allineati in maniera tale da resistere ad uno sforzo maggiore sulle verticali e non sulle orizzontali.

more_horiz
Buongiorno, mi intrometto nella discussione per togliermi una curiosità, tempo fà avevo letto da qualche parte che proprio Guga Kuerten faceva incordare le orizzontali a tensione maggiore rispetto alle verticali, Eiffel sai se questa cosa è vera oppure è solo una leggenda e nel caso fosse vera che vantaggi avrebbe avuto da tale incordatura? Grazie.

more_horiz
Grazie della risposta, mi incuriosiva questa cosa delle orizzontali per capirne i vantaggi nel gioco, ovvio che trattandosi di un pro a lui i danni potenziali al telaio interessassero poco.

more_horiz
Parzialmente vera, per una certa quantità di tempo ha fatto incetta, non voleva credere che la PT57 fosse "veramente" la Pro Tour.

Poi ovviamente si ricredette...

La ragione dell'acquisto multiplo...era proprio perché gli si rompevano in continuazione nella gola  Cool
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: