Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionconsiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco Emptyconsiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco

more_horiz
Salve a tutti, mi chiamo francesco ed ho 29 anni.
Ho iniziato a giocare da un annetto e la prima racchetta che mi è capitata tra le mani è stata una pure drive.
Con l'andare del tempo ho sviluppato questo tipo di gioco:

- servizio: prima molto potente e piatta, seconda lavorata ed arrotata.

- dritto: piatto e profondo. preferisco la precisione alla potenza. mi piace attaccare gli angoli e venire a rete appena se ne presenta la possibilità. gioco spesso anche il dritto in back, soprattutto per rispondere al servizio e per attaccare venendo a rete.

- rovescio: ad una mano, piatto e potente. grosse difficoltà a giocare in back.

Vorrei prendere una racchetta che:

- mi fornisse un maggior "feeling" su tutti i colpi. (la pure drive mi da la sensazione di far "scappare" i colpi)
- mi permettesse un buon gioco di attacco e quindi buon controllo sulle volè. (la pure drive mi da alcune difficoltà su volè e stop volley)
- mi permettesse un maggiore controllo sulla prima di servizio (con la pure drive spingo molto, ma quello che mi serve non è la potenza, che ne ho già molta di mio, quanto la precisione)
- mi permettesse di migliorare con maggiore facilità il rovescio in back (che praticamente devo ancora imparare e che con la pure drive stecco spesso (credo dipenda dal profilo alto ma non ne capisco molto))

Mi rendo conto che sia quasi impossibile trovare una racchetta adatta a tutte le caratteristiche da me richieste, ma per adesso basterebbe un indirizzamento anche solo sul tipo di racchetta, ed al limite un consiglio su alcuni modelli dello stesso tipo.

Grazie a tutti in anticipo

descriptionconsiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco EmptyRe: consiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco

more_horiz
ciao Kecco, il mio gioco è veramente simile al tuo e sono da poco passato con grandissima soddisfazione da una PD roddick a una slazenger open 300 con grammi aggiunti a ore 3&9. se hai occasione provala. ciao. Ps: per recensioni vai nella sezione slazenger

descriptionconsiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco EmptyRe: consiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco

more_horiz
se vuoi provare una racchetta che costa anche poco, puoi provare la pro kennex destiny 315, tra l'altro la pure drive nasce a metà degli anni '90 dal progetto della destiny, quindi sono imparentate.
la destiny ho più controllo e meno potenza, costa circa €90, perchè non è in alcun modo pubblicizzata, ma è un ottima racchetta se ti trovi bene!
my 2 cents

descriptionconsiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco EmptyRe: consiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco

more_horiz
Sarebbe opportuno tu dessi anche qualche informazione sul numero di ore settimanali di gioco, sulla frequenza di lezioni con un maestro individuali o collettive, sulle corde che hai sulla racchetta e la loro tensione, sul tuo livello itr.

descriptionconsiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco EmptyRe: consiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco

more_horiz
g867500 ha scritto:
Sarebbe opportuno tu dessi anche qualche informazione sul numero di ore settimanali di gioco, sulla frequenza di lezioni con un maestro individuali o collettive, sulle corde che hai sulla racchetta e la loro tensione, sul tuo livello itr.


Gioco 4-5 ore a settimana, autodidatta per il momento, niente maestro.
Incordatura ibrida con tensione a 24/25kg. Multifilamento orizzontale, monofilamento verticale.
Non classificato.

descriptionconsiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco EmptyRe: consiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco

more_horiz
nano8672 ha scritto:
se vuoi provare una racchetta che costa anche poco, puoi provare la pro kennex destiny 315, tra l'altro la pure drive nasce a metà degli anni '90 dal progetto della destiny, quindi sono imparentate.
la destiny ho più controllo e meno potenza, costa circa €90, perchè non è in alcun modo pubblicizzata, ma è un ottima racchetta se ti trovi bene!
my 2 cents


Ecco bravo, il prezzo ridotto per me è molto molto importante.

In ogni caso la pure drive mi pare che pesi intorno ai 300 grammi.
Per non cambiare troppo non sarebbe meglio una destini 295 a questo punto?
O è tutta un altra racchetta?
I 20 grammi in più o in meno in cosa influiscono?

descriptionconsiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco EmptyRe: consiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco

more_horiz
va bene anche la 295, anzi credo sia la più diffusa, per me è troppo leggera perchè sono abituato alle vecchie racchette!
poi diventa una questione di feeling, cerca di provarla se la trovi...
di dove sie?

descriptionconsiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco EmptyRe: consiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco

more_horiz
nano8672 ha scritto:
va bene anche la 295, anzi credo sia la più diffusa, per me è troppo leggera perchè sono abituato alle vecchie racchette!
poi diventa una questione di feeling, cerca di provarla se la trovi...
di dove sie?


Hai un MP

descriptionconsiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco EmptyRe: consiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco

more_horiz
g867500 ha scritto:
...livello itr.


Scusa, ho capito solo ora cosa intendevi.

Diciamo che sono poco sopra il 3.5
Facciamo 3.6 Laughing

descriptionconsiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco EmptyRe: consiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco

more_horiz
sansepolcro... posto splendido, ci sono stato un paio di anni fa a fare un giro, dormivo e mangiavo (alla stragrande!!!) da nonno romolo!!!
se ricapito da quelle parti te lo faccio sapere, così magari facciamo un'oretta!!!

descriptionconsiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco EmptyRe: consiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco

more_horiz
Potresti anche provare una Dunlop 300 tour che stanno svendendo e ha tutte le caratteristiche che richiedi.

JPM

descriptionconsiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco EmptyRe: consiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco

more_horiz
SuperMc ha scritto:
Potresti anche provare una Dunlop 300 tour che stanno svendendo e ha tutte le caratteristiche che richiedi.

JPM


Grande!

Questa mi pare ottima ...

descriptionconsiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco EmptyRe: consiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco

more_horiz
nano8672 ha scritto:
sansepolcro... posto splendido, ci sono stato un paio di anni fa a fare un giro, dormivo e mangiavo (alla stragrande!!!) da nonno romolo!!!
se ricapito da quelle parti te lo faccio sapere, così magari facciamo un'oretta!!!


nonno romolo è poco sopra casa mia ... Laughing

da un annetto hanno costruito 3 nuovi campi, con copertura invernale, 2 in terra sintetica ed uno in erba sempre sintetica. è proprio per questo che ho cominciato a giocare. prima non c'era niente di niente.

ti aspetto allora Wink

descriptionconsiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco EmptyRe: consiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco

more_horiz
a presto allora!!!
ogni tanto parliamo delle tagliatelle e del mascarpone di nonno romolo... fantastico!!! cheers

descriptionconsiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco EmptyRe: consiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco

more_horiz
Ok, vado per la dunlop aerogel 300: perchè mi sembra un telaio adatto a me, perchè si trova un po' dappertutto e perchè costa poco.

Sono indeciso se prendere la versione tour o quella normale. Il prezzo è lo stesso.

La tour pesa 15gr in più, è bilanciata più verso il manico (31,8cm a 33,2), ha schema corde 18x20 invece di 16x19 ed è un pochettino più rigida (63 a 60).

Considerato il mio tipo di gioco (vedere in alto) ed il mio livello itr (3.5 o poco più), quale delle due è più adatta a me? La tour dovrebbe essere un pochettino più "difficile" come racchetta o sbaglio?
Altra cosa: quali corde mi consigliate senza spendere un eresia, e con quale tensione?
Mi conviene "piombarla" in qualche modo?

p.s.
la consulenza verrà remunerata tramite bonifico bancario
inviate i vostri dati in mp

grazie

descriptionconsiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco EmptyRe: consiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco

more_horiz
non ci sono negozi nelle vicinanze che fanno provare le racchette?
io non comprerei mai una racchetta senza averla provata!!!

descriptionconsiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco EmptyRe: consiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco

more_horiz
Se preferisci la precisione alla potenza come dici nel primo messaggio e per il gioco prevalentemente piatto la Tour è superiore.

il peso ti darà maggior peso di palla (nei colpi piatti) e lo schema di corde più fitto ti assicura maggior controllo e precisione di piazzamento.

Provala standard poi per il custom con pesi si parte da quello che eventualmente ti dovesse mancare.

Ciao,

Guido

descriptionconsiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco EmptyRe: consiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco

more_horiz
keccoblu ha scritto:

Mi conviene "piombarla" in qualche modo?


Shocked Prima giocaci!
Nano giustamente dice di provarla la racchetta prima. Se non ti è possibile capisco che tu debba comprarla al buio, ma per personalizzarla puoi giusto iniziare con una scelta iniziale di corde e tensione. Piombare, spostare in qualche modo il bilanciamento e via dicendo è una cosa che si fa con calma e dopo aver familiarizzato con il telaio e modificando un parametro per volta. Se non ti convincono i dati tecnici della casa vuol dire che stai scegliendo il telaio sbagliato.

descriptionconsiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco EmptyRe: consiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco

more_horiz
Un mio amico può prestarmi una tour.
Vedrò di capire se riesco a non sbagliare troppo e ad imprimire comunque una buona potenza.
Con la pure drive non avevo di questi problemi. Laughing

Per quanto riguarda l'incordatura invece cosa mi consigliate?
Non saprei riconoscere un budello da un fil di lega, quindi mi basta un consiglio su una configurazione abbastanza standard per la racchetta in oggetto. Sempre considerato che vorrei un giusto compromesso tra potenza precisione e tocco ovviamente.

Grazie ancora

descriptionconsiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco EmptyRe: consiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco

more_horiz
quando fai il colpo noah (da sotto le gambe) è meglio che le corde non siano troppo tirate perchè è facile scentrarla!!! Very Happy

descriptionconsiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco EmptyRe: consiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco

more_horiz
nano8672 ha scritto:
quando fai il colpo noah (da sotto le gambe) è meglio che le corde non siano troppo tirate perchè è facile scentrarla!!! Very Happy


No quello mi viene bene anche con la padella per castagne ...

descriptionconsiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco EmptyRe: consiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco

more_horiz
keccoblu ha scritto:
nano8672 ha scritto:
quando fai il colpo noah (da sotto le gambe) è meglio che le corde non siano troppo tirate perchè è facile scentrarla!!! Very Happy


No quello mi viene bene anche con la padella per castagne ...

allora dobbiamo giocare il doppio assieme, spettacolo assicurato!!! lol!

devo solo cercare di servire meglio la seconda in kick per riuscire a seguirla a rete! study

descriptionconsiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco EmptyRe: consiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco

more_horiz
nano8672 ha scritto:
keccoblu ha scritto:
nano8672 ha scritto:
quando fai il colpo noah (da sotto le gambe) è meglio che le corde non siano troppo tirate perchè è facile scentrarla!!! Very Happy


No quello mi viene bene anche con la padella per castagne ...

allora dobbiamo giocare il doppio assieme, spettacolo assicurato!!! lol!

devo solo cercare di servire meglio la seconda in kick per riuscire a seguirla a rete! study


In realtà quel colpo l'ho provato una sola volta.
Da quel giorno canto sul coro delle voci bianche del mio paese.

descriptionconsiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco EmptyRe: consiglio sostituzione pure drive per migliorare gioco di attacco

more_horiz
keccoblu ha scritto:
nano8672 ha scritto:
keccoblu ha scritto:
nano8672 ha scritto:
quando fai il colpo noah (da sotto le gambe) è meglio che le corde non siano troppo tirate perchè è facile scentrarla!!! Very Happy


No quello mi viene bene anche con la padella per castagne ...

allora dobbiamo giocare il doppio assieme, spettacolo assicurato!!! lol!

devo solo cercare di servire meglio la seconda in kick per riuscire a seguirla a rete! study


In realtà quel colpo l'ho provato una sola volta.
Da quel giorno canto sul coro delle voci bianche del mio paese.

nooooooooooooooooooo!
è impossibile prendersi tra le gambe... al massimo ti prendi la tibia!!!
e poi se la metti di là 9 volte su 10 fai punto perchè l'altro rimane a guardare!
a me capita spesso di giocarlo, anche in torneo... e vale il prezzo del biglietto quando fai punto!!! Cool
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere