Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionDrive - Basta cannoni. Consigli per rimpiazzare una AeroPro Drive. EmptyBasta cannoni. Consigli per rimpiazzare una AeroPro Drive.

more_horiz
Ciao a tutti. Ho ripreso a giocare dopo un paio d'anni e sto trovando parecchie difficoltà a mantenere la palla in campo con la mia vecchia Babolat AeroPro Drive Gt (dovrebbe essere quella del 2012) incordata con delle Black Code. Credo che un buon 70% sia colpa del mio swing chiaramente, ma non ho mai avuto un gran bel feeling con la racchetta e vorrei provare altro.

Vorrei una racchetta che mi aiuti un minimo da fondo campo, ma che abbia un po' meno l'effetto di colpire con un tondino da 12  Very Happy 
Oggi ho provato una PD (quella del 2015): mi piace un po' di più, ma ancora non ci siamo. Quel cm di bilanciamento verso il manico però me la fa sembrare molto più maneggevole della mia APD e mi piace come sensazione.

Ho 25 anni, sono alto (??) 1.65 e abbastanza in forma. Gioco principalmente da fondo campo, dritto abbastanza arrotato e rovescio a due mani. Consigli?

descriptionDrive - Basta cannoni. Consigli per rimpiazzare una AeroPro Drive. EmptyRe: Basta cannoni. Consigli per rimpiazzare una AeroPro Drive.

more_horiz
Non conoscendo né il tuo livello di gioco né la tensione delle corde, è impossibile dare un consiglio preciso. Ma queste racchette sono bilanciate a 32 e, a mio parere, si comportano bene con un gioco arrotato e restituiscono un buon controllo.

Tecnifibre T-Fight 300 XTC 
Pure Strike Project one7

descriptionDrive - Basta cannoni. Consigli per rimpiazzare una AeroPro Drive. EmptyRe: Basta cannoni. Consigli per rimpiazzare una AeroPro Drive.

more_horiz
Provane altre e scegli quella che ti sembra il miglior compromesso tra giocare decentemente e il gusto di utilizzare un telaio che ti piace.
Se hai sempre utilizzato una Aero Pro Drive, di peggio non puoi fare, nel senso che anche una Pure Drive è anni luce più facile da utilizzare.
Non sono, comunque, racchette facili, nonostante siano tra le più gettonate (per moda).

more_horiz
Fatti un giretto con yonex vcore se riesci Wink

more_horiz
flavioeffe ha scritto:
Non conoscendo né il tuo livello di gioco né la tensione delle corde, è impossibile dare un consiglio preciso. Ma queste racchette sono bilanciate a 32 e, a mio parere, si comportano bene con un gioco arrotato e restituiscono un buon controllo.

Tecnifibre T-Fight 300 XTC 
Pure Strike Project one7

Livello infimo, tra il 3.0 e il 3.5 ITR, ma con molta voglia di migliorare.
Per quanto riguarda la tensione, la mia APD è stata incordata a 22kg, ma probabilmente è scesa un bel po'.

Poliwhirl ha scritto:
Provane altre e scegli quella che ti sembra il miglior compromesso tra giocare decentemente e il gusto di utilizzare un telaio che ti piace.
Se hai sempre utilizzato una Aero Pro Drive, di peggio non puoi fare, nel senso che anche una Pure Drive è anni luce più facile da utilizzare.
Non sono, comunque, racchette facili, nonostante siano tra le più gettonate (per moda).

Lo farò, e spero di ricevere qualche buon indirizzo da questo thread Wink La APD mi fu regalata dal padre della mia ragazza e la PD che ho provato è sua, quindi più che moda è stata coincidenza.

more_horiz
Se hai voglia di migliorare tecnicamente, ti consiglio di passare ad una classica, con profilo max 22 mm e RA non sopra i 65. Cercherei di restare sui 300 gr e di avere un bilanciamento attorno a 31-32 con un piatto fra 98 e 102. pattern 16x19 o 18x20. Eviterei, come racchetta per progredire tecnicamente le spin machine   con pattern 18x16 o 14x15 ecc.

Il consiglio è quello di avere un attrezzo sincero, che spinge quando spingi e che fa viaggiare la palla solo quando sei a posto con gambe e postura. Eviterei quegli attrezzi che impigriscono perdonando tutto ma che annullano qualsiasi forma di sensibilità.

Con incordature e settaggi poi si possono modificare le caratteristiche dei piatti corde compensando parzialmente anche alcune inefficienze dei telai...

more_horiz
taglia1964 ha scritto:
Se hai voglia di migliorare tecnicamente, ti consiglio di passare ad una classica, con profilo max 22 mm e RA non sopra i 65. Cercherei di restare sui 300 gr e di avere un bilanciamento attorno a 31-32 con un piatto fra 98 e 102. pattern 16x19 o 18x20. Eviterei, come racchetta per progredire tecnicamente le spin machine   con pattern 18x16 o 14x15 ecc.

Il consiglio è quello di avere un attrezzo sincero, che spinge quando spingi e che fa viaggiare la palla solo quando sei a posto con gambe e postura. Eviterei quegli attrezzi che impigriscono perdonando tutto ma che annullano qualsiasi forma di sensibilità.

Con incordature e settaggi poi si possono modificare le caratteristiche dei piatti corde compensando parzialmente anche alcune inefficienze dei telai...

Era proprio quello che intendevo io, espresso con parole migliori delle mie  Smile

Qualche consiglio mirato? Mi sento un po' perso nella marea di marche e modelli.

more_horiz
E' un po' inutile darti consigli mirati, perché tanto alla fine prenderai la racchetta che ti piace di più esteticamente, per la marca o perché la usa il dato giocatore...

Usando la AeroPro Drive è come se tu avessi fatto scuola guida con una Ferrari. (Attenzione: non è un bene, hai rischiato incidenti e comunque non hai sicuramente potuto sfruttare l'attrezzo per giocare in modo soddisfacente, e soprattutto per imparare, come tu stesso affermi) Naturalmente quelle che proverai da qui in poi ti sembreranno tutte più facilmente utilizzabili. Se ti trovi benino con la Pure Drive, prova a continuare con quella e cerca di capire se - perlomeno - ti consente di fare tutto ciò che è in tuo potere fare e non ti limita troppo.

Poiché dici che il tuo livello è infimo e che hai bisogno di un telaio un pochino più "facile" io ti consiglierei, ad esempio, di prendere in considerazione un modello tipo Head Instinct Team (o qualunque altro modello che pesi attorno ai 270-280g) invece che racchette agonistiche che sono fatte per chi ha già un gioco e ha bisogno di prestazioni elevate. Il fisico comunque è dalla tua parte e almeno (spero per te) ti salverai dagli infortuni.

Ultima modifica di Poliwhirl il Mar 16 Apr 2019 - 2:13 - modificato 1 volta.

more_horiz
,

more_horiz
Poliwhirl ha scritto:
E' un po' inutile darti consigli mirati, perché tanto alla fine prenderai la racchetta che ti piace di più esteticamente, per la marca o perché la usa il dato giocatore...

Usando la AeroPro Drive è come se tu avessi fatto scuola guida con una Ferrari. (Attenzione: non è un bene, hai rischiato incidenti e comunque non hai sicuramente potuto sfruttare l'attrezzo per giocare in modo soddisfacente, e soprattutto per imparare, come tu stesso affermi) Naturalmente quelle che proverai da qui in poi ti sembreranno tutte più facilmente utilizzabili. Se ti trovi benino con la Pure Drive, prova a continuare con quella e cerca di capire se - perlomeno - ti consente di fare tutto ciò che è in tuo potere fare e non ti limita troppo.

Poiché dici che il tuo livello è infimo e che hai bisogno di un telaio un pochino più "facile" io ti consiglierei, ad esempio, di prendere in considerazione un modello tipo Head Instinct Team (o qualunque altro modello che pesi attorno ai 270-280g) invece che racchette agonistiche che sono fatte per chi ha già un gioco e ha bisogno di prestazioni elevate. Il fisico comunque è dalla tua parte e almeno (spero per te) ti salverai dagli infortuni.

Boh in realtà dell'estetica non mi interessa più di tanto, della marca idem con patate visto che nessuno mi paga per usarle e del giocatore X preferirei avere il braccio più che la racchetta.

La APD è stata un regalo e l'ho accettata, senza nemmeno farmi troppe domande in realtà.

Per la questione pesi, ho provato una PD lite ed è ancora peggio. Sento la palla ancora di meno, probabilmente per limiti miei eh.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link],
consigli mirati o non mirati… io ti parlo di Wilson:
Agonistiche
PROSTAFF 97 CV (315 GR)
BLADE 98 CV (305 GR) 16X19
BLADE 98 L (285 GR) 16X19
ULTRA TOUR (305 GR)

Tutte con multi tipo velocity non sopra i 21 kg.
poi, quando le corde ti dureranno non più di 2 ore, potrai passare ai mono agonistici.

more_horiz
Piccola esperienza personale
Dopo aver provato e riprovato profilate 300x100 piu' o meno rigide e potenti con sempre piu' scarsi risultati,  ho ripreso a giocare con le mie fidate Prince Rebel 98 exo3 opportunamente bilanciate ed incordate da tecnico esperto...mai piu' dolori e sofferenze varie...palla sempre dentro al campo con controllo dei colpi e ripreso a " sentire" veramente la palla.
Adeso mi faccio sistemare per bene anche le Textreme Tour 100t da 290 gr e poi sono veramente a posto!!! Very Happy

Fabio.

more_horiz
fabioborg ha scritto:
Piccola esperienza personale
Dopo aver provato e riprovato profilate 300x100 piu' o meno rigide e potenti con sempre piu' scarsi risultati,  ho ripreso a giocare con le mie fidate Prince Rebel 98 exo3 opportunamente bilanciate ed incordate da tecnico esperto...mai piu' dolori e sofferenze varie...palla sempre dentro al campo con controllo dei colpi e ripreso a " sentire" veramente la palla.
Adeso mi faccio sistemare per bene anche le Textreme Tour 100t da 290 gr e poi sono veramente a posto!!! Very Happy

Fabio.

E' proprio quello che vorrei provare a fare io.
Oggi ho provato per una mezz'oretta una Mantis del mio maestro (purtroppo non conosco nè modello, ne peso. Era un test che gli avevano mandato, 98 di piatto e nera opaca, non so altro). Non era facile, se non stavo a posto coi piedi e non arrivavo ben in anticipo sulle palle mi morivano, ma almeno capivo quello che sbagliavo.
Non ho velleità agonistiche, almeno per il momento. Voglio trovare una racchetta sincera, che mi faccia capire cosa faccio bene e cosa sbaglio. Preferisco vedere la palla che va dove dico io, poi se non è veloce e profonda migliorerò col tempo, forse  Laughing

more_horiz
Ottime anche le Mantis.
Fallo finche' sei in tempo...io tra PD Pure Aero VCore,Radical MP, Grinta, etc etc entrato nel tunnel.....
Ora vedo finalmente un po' di luce. La pallina va dove voglio io...quasi sempre!!
Fabio.

more_horiz
Flashed611 ha scritto:
Oggi ho provato per una mezz'oretta una Mantis del mio maestro (purtroppo non conosco nè modello, ne peso. Era un test che gli avevano mandato, 98 di piatto e nera opaca, non so altro). Non era facile, se non stavo a posto coi piedi e non arrivavo ben in anticipo sulle palle mi morivano, ma almeno capivo quello che sbagliavo.
Non ho velleità agonistiche, almeno per il momento. Voglio trovare una racchetta sincera, che mi faccia capire cosa faccio bene e cosa sbaglio. Preferisco vedere la palla che va dove dico io, poi se non è veloce e profonda migliorerò col tempo, forse  Laughing

Se mantis nero opaca probabilmente può essere una custom 98. In pratica graphite ad alto modulo e zero vibrazioni, puoi giocarci quanto vuoi senza problemi e la puoi costruire come vuoi, ma come hai appurato, è un telaio che pretende. Poco conosciuto ma grande qualità, io ci gioco ormai da oltre 2 anni. Li prepara L'Ing Gabriele Medri.

more_horiz
drichichi ha scritto:
Flashed611 ha scritto:

Se mantis nero opaca probabilmente può essere una custom 98. In pratica graphite ad alto modulo e zero vibrazioni, puoi giocarci quanto vuoi senza problemi e la puoi costruire come vuoi, ma come hai appurato, è un telaio che pretende. Poco conosciuto ma grande qualità, io ci gioco ormai da oltre 2 anni. Li prepara L'Ing Gabriele Medri.

Guardandola sul sito potrebbe essere lei. Davvero tanta roba dal punto di vista sensazioni.
Qualcosa di simile, ma senza andare di custom? (non saprei nemmeno cosa chiedere, e non penso mi serva sinceramente)
Stavo leggendo grandi cose delle Prince Phantom, esagerate per me?

more_horiz
Mantis simile ma più accessibile (non credo uguale però) la 295 PS III. 
Le Phantom sono tecniche: danno ma pretendono. 
La custom 98 è tutta un'altra storia.

more_horiz
E invece una via di mezzo tipo Speed MP?

more_horiz
Non la conosco, non ti posso aiutare su questo telaio.

more_horiz
blwi85 ha scritto:
Fatti un giretto con yonex vcore se riesci Wink

La 100 o la 98?

more_horiz
Direi assolutamente 100

more_horiz
Oggi ho fatto un'oretta di allenamento. Mezz'ora di agonia con la Pure Drive, qualche scambio con na Donnay Pro One 97 (bellissima, ma chiede troppo) e ultima mezz'ora con una Head Radical MP che mi è piaciuta davvero molto, tanto che l'ho appena ordinata. Non so se numericamente si avvicina a quello che volevo, ma come feeling ci siamo per essere la prima volta che la prendevo in mano.

Armeggi consigliati per la suddetta?

Grazie mille dei consigli  Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: