Senza fare ipotesi più gravi tipo ernie, che comunque, giustamente, altri ti hanno fatto... perché è bene pensare, purtroppo, anche a quelle, ti dico la mia esperienza.
Ho avuto un problema alla schiena a luglio, preso in fase di servizio e poi acuito dopo una serie di dritti belli tirati, fino all'ultimo che mi ha costretto a fermarmi e ad intorrempere la partita che stavo giocando in quel momento.
Probabile stiramento (o piccolo strappo?) al quadrato dei lombi, muscolo molto sollecitato nel servizio: stop di 25 giorni. Poi ho fatto anche una seduta dal fisioterapista che mi ha diagnosticato delle contratture lombari dovute (cosa che mai avrei immaginato) probabilmente alle allergie di cui soffro a volte: non lo sapevo, ma l'istamina prodotta in fase allergica si deposita nei gangli della schiena, creando contratture... da appassionato di biologia, la cosa è affascinante... da tennista allergico, no!
Ora sto meglio e cerco di rafforzare gli addominali che, se allenati, tolgono il lavoro di carico alla schiena. Sono molto importanti.
Un consiglio: non prendere troppi FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei... ibuprofene, acetilsalicilico, ketoprofene, ecc) perché danneggiano stomaco, reni e fegato. Fermati e non giocare, oggi. Almeno per un po' di giorni, fino a completa risoluzione... lo so, non ti va, ma fallo... fidati.
Meglio sarebbe se, poi, ti fai vedere da un fisioterapista che ti fa un check della tua postura e della situazione della tua schiena: i dolori muscolari non sono mai casuali.
Infine, scaldati e fai stretching, soprattutto prima di impugnare la racchetta.
Ciao
Andrea