Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionNervo sciatico EmptyNervo sciatico

more_horiz
... da qualche giorno, precisamente tre, soffro a causa di un'infiammazione del nervo sciatico dovuta, probabilmente, ad un sovraffaticamento avvenuto in campo (tre set tiratissimi). Ho preso (ieri ed oggi) due oky e devo dire che va meglio anche se, il fastidio, soprattutto sul gluteo destro, persiste.
Stasera dovrei giocare (un'ora) e sono indeciso sul da farsi.
Conoscete qualche cura rapida a base di farmaci ?
Non vorrei fermarmi.
Grazie a tutti Nervo sciatico 113898

descriptionNervo sciatico EmptyRe: Nervo sciatico

more_horiz
Ciao.Attento perche' l'amico con cui mi alleno ha problemi col nervo sciatico.Mi spiego.E' iniziato come a te, lui ci ha giocato sopra lo stesso fino a che una mattina faceva fatica a star dritto. Fatta risonanza ed e' ernia .Probabile che giocando con l'infiammazione ha peggiorato il tutto.Gli ha dato il colpo di grazie.Minimo stara' fermo fino a Natale.Se va bene.
Ciao

descriptionNervo sciatico EmptyRe: Nervo sciatico

more_horiz
Attenzione all'autodiagnosi. Se fosse sciatica si potrebbe curare con antiinfiammatori e rilassanti muscolari, ma la tempistica efficace te la suggerisce solo un dottore che segue l'evoluzione delle tue sensazioni. Ma che ne sai che è sciatica? Potrebbe essere un'ernia o un altra infiammazione. I dolori nella zona del nervo sciatico sono subdoli, sintomi che possono indirizzare verso diverse patologie. In ogni caso, anche se l'antiinfiammatorio produce effetto anestetizzante, potresti aggravare tutto facendo sforzi impropri. Io ho dolori al nervo sciatico da 8 mesi, oramai. Ho escluso l'ernia con una radiografia, ma dovrei fare delle risonanze con la speranza di individuare la causa. Quando ho iniziato a sentire il dolore (probabilmente dovuto ad una postura sbagliata causata da una calzata non adeguata) ho giocato e aggravato la situazione. Ho fatto due cicli di cura con antidolorifici e miorilassanti (dopo consiglio medico) e ho rispettato periodi di riposo dopo i cicli fino a non sentire più il dolore. Da quando ho ripreso a giocare sento di nuovo il fastidio latente, anche se non arriva più a certi picchi.
Stai attento.

descriptionNervo sciatico EmptyRe: Nervo sciatico

more_horiz
L'ideale sarebbe di aspettare che l'infiammazione passi,quindi restare a riposo,infatti da come dici il dolore si è manifestato dopo un sovraffaticamento;poi fare metodicamente stretching per arti inferiori e schiena soprattutto....sempre prima e dopo partita. A questo punto se il problema si ripresenta sarebbe veramente il caso di approfondire il tutto perchè i problemi legati alla schiena sono molteplici e non sono da sottovalutare Suspect

descriptionNervo sciatico EmptyRe: Nervo sciatico

more_horiz
..grazie per i preziosi nonchè dettagliati consigli. In futuro adotterò le necessarie precauzioni del caso, stasera, però, contro ogni sana regola, andrò in campo. Vedremo, ai postumi l'ardua sentenza ... lol

descriptionNervo sciatico EmptyRe: Nervo sciatico

more_horiz
Senza fare ipotesi più gravi tipo ernie, che comunque, giustamente, altri ti hanno fatto... perché è bene pensare, purtroppo, anche a quelle, ti dico la mia esperienza.
Ho avuto un problema alla schiena a luglio, preso in fase di servizio e poi acuito dopo una serie di dritti belli tirati, fino all'ultimo che mi ha costretto a fermarmi e ad intorrempere la partita che stavo giocando in quel momento.
Probabile stiramento (o piccolo strappo?) al quadrato dei lombi, muscolo molto sollecitato nel servizio: stop di 25 giorni. Poi ho fatto anche una seduta dal fisioterapista che mi ha diagnosticato delle contratture lombari dovute (cosa che mai avrei immaginato) probabilmente alle allergie di cui soffro a volte: non lo sapevo, ma l'istamina prodotta in fase allergica si deposita nei gangli della schiena, creando contratture... da appassionato di biologia, la cosa è affascinante... da tennista allergico, no!
Ora sto meglio e cerco di rafforzare gli addominali che, se allenati, tolgono il lavoro di carico alla schiena. Sono molto importanti.

Un consiglio: non prendere troppi FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei... ibuprofene, acetilsalicilico, ketoprofene, ecc) perché danneggiano stomaco, reni e fegato. Fermati e non giocare, oggi. Almeno per un po' di giorni, fino a completa risoluzione... lo so, non ti va, ma fallo... fidati.
Meglio sarebbe se, poi, ti fai vedere da un fisioterapista che ti fa un check della tua postura e della situazione della tua schiena: i dolori muscolari non sono mai casuali.
Infine, scaldati e fai stretching, soprattutto prima di impugnare la racchetta.

Ciao

Andrea


descriptionNervo sciatico EmptyRe: Nervo sciatico

more_horiz
..grazie Andrea, ho letto attentamente la tua analisi, peraltro perfettamente calzante là dove si imbatte con la mia testardaggine (giocare).
Ieri sera, anche se non ho fatto partita, ho giocato ed oggi, a dire il vero, non mi sento affatto male.
Ho smesso di prendere FANS e mi sono ripromesso, per questa settimana, di non giocare più.
Speriamo passi tutto - credo di essere sulla buona strada - altrimenti, la settimana prossima, farò accertamenti più dettagliati.

Ciao

Giuseppe

descriptionNervo sciatico EmptyRe: Nervo sciatico

more_horiz
Sì, secondo me fai bene a fare una pausa anche perché il fatto che ieri non ti abbia fatto male è poco indicativo: non avendo fatto partita, quasi sicuramente, non hai servito... e lì casca l'asino.
In bocca al lupo.

Ciao

Andrea

descriptionNervo sciatico EmptyRe: Nervo sciatico

more_horiz
Purtroppo parlo anch'io per esperienza,
tutto iniziò esattamente un anno fa con un leggero fastidio alla coscia destra parte alta ma io continuai la mia attività sportiva: 2 giorni tennis, 1 g calcetto, 1 g mtb, pensando fosse una cosa passeggera anche dopo che il fastidio lo avvertivo anche alla zona bassa della schiena. Dopo un mese sempre con questi dolorini e dopo una uscita in bici, i dolori si fanno improvvisamente seri tanto da impedire di alzarmi o sedermi anche dalla sedia e persino di camminare (trascinavo la gamba destra zoppicando).
La risonanza svelò un'ernia al disco che premeva sul nervo.
A nulla valsero 20 giorni tra antinfiammatori e iniezioni di vario genere consigliatemi dal primo ortopedico, il secondo mi consigliò riposo, terapie (che non ho fatto perchè molto costose) un corsetto da indossare e di rinforzare i muscoli addominali e lombari (ottimo Pilates e nuoto).
Alla fine solo col riposo (3 mesi di inattività sportiva) i dolori sparirono del tutto.
Da allora (Aprile 2010) ho ripreso gradualmente tutte le mie attività sportive + esercizi per rinforzo addominali e lombari, ma con moltissima attenzione, prima e dopo, al riscaldamento e allo stretching; so comunque che il problema c'è ma ho imparato a conviverci: appena sento qualche fastidio allarmante basta saltare qualche giorno di sport per poi riprendere tranquillamente ...... così facendo ad oggi nessuna pausa prolungata e nessun dolore significativo.
Dunque ti consiglio riposo fino alla scomparsa dei dolori, nonchè riscaldamento e stretching pre e post partita e se lo ritieni opportuno anche rinforzo dei muscoli che aiutano a sostenere la schiena.

Ciao
Salvatore

descriptionNervo sciatico EmptyRe: Nervo sciatico

more_horiz
... grazie Salvo, devo dire che, grazie a qualche giorno di pausa, il fastidio è quasi sparito del tutto.
Incrociamo le dita. Nervo sciatico 719540
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere