Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionPure Drive 2018 tensione EmptyPure Drive 2018 tensione

more_horiz
Ciao a tutti, ho 20 anni e sono 176x60kg. Ho ripreso a giocare a tennis da 6 mesi con la mia vecchia Wilson da 280g e multi babolat a 25kg, con la quale mi sono trovato bene per ricominciare. Sono passato poi da poche settimana ad una pure drive 2018, racchetta che mi hanno consigliato tutti. Gioco prevalentemente da fondo campo e in top spin, alternando colpi piatti e back. Sulla PD ho montato delle corde monofilo esagonali a 22kg costanti di una marca prodotta dal mio incordatore, che a detta sua dovrebbe più morbida delle RPM babolat (io avevo chiesto una corda morbida venendo da un multifilo).
Ebbene la racchetta favolosa, ottimo spin, spinge con grande facilità giocando sciolti, ma il problema è che come metto un po’ più di energia nel colpo la palla tende ad uscirmi dal campo... non so se sbaglio io o se è sbagliata la racchetta/corde/tensione.
Naturalmente giocando senza sforzo mando tutte le palle a fondocampo e questo mi aiuta, ma spesso ho paura di tirare per cercare mantenere la palla in campo. 
Se invece gioco con in impugnatura estrema in top spin anche tirando forte le palle entrano, ma non ho mai usato questa impugnatura.
Mi consigliate di riadattare il mio gioco alla nuova racchetta? Oppure di riadattare la racchetta al mio vecchio stile di gioco (giusto o sbagliato che sia per ora sono abituato a giocare così) ?
Sennò la mia idea era di montare le stesse corde a 24kg costanti e vedere come va (Non so se è una tensione eccessiva per il braccio), e in caso ciò non risolva cambiare tipologia di corde e prenderne di più frenate/controllose. 
Grazie a tutti aspetto un vostro parere dato che io me ne intendo poco!

descriptionPure Drive 2018 tensione EmptyRe: Pure Drive 2018 tensione

more_horiz
Bisognerebbe sapere che corde sono (marca, calibro e modello, il tuo incordatore dubito che "produca" alcunché) ed a quanti nodi sono montate.
Poi tu non devi adattarti a nulla, con tutta la scelta che c'è deve essere il tuo tecnico ad adattarla a te come un guanto su misura.
Infine 24 kg per un mono, su quel telaio, se sono "reali" sono una caxxata.

descriptionPure Drive 2018 tensione EmptyRe: Pure Drive 2018 tensione

more_horiz
Grazie per la veloce risposta Eiffel. Per quanto riguarda le corde avevo chiesto una corda morbida che mi dia spin. Lui mi ha proposto una corda esagonale di calibro 1,25 montata a 22kg a due nodi. Per quanto riguarda la marca sulla matassa non c’era scritto niente, mi ha detto che sono delle corde che si fa produrre lui, che sono simili a quelle di marca ma meno costose e più morbide. Mi fido di lui perché lo conosco da molto tempo ed è anche molto frequentato. Dici che passare alla stessa corda da 22 a 24 kg è una cavolata? Mi servirebbe che la palla viaggi almeno mezzo metro di meno dato che tutti i colpi mi vanno a fondocampo. Oppure cambio corda? Tu cosa consigli

descriptionPure Drive 2018 tensione EmptyRe: Pure Drive 2018 tensione

more_horiz
Guarda, il mio marchio di corde ce l'ho davvero e da 12 anni e conosco tutti quelli che si fanno fabbricare (in Italia, Francia Austria e Taiwan) le corde col proprio marchio orgogliosamente in vista,
Corde non marcate sono in genere robaccia cinese di pessima qualità e costi ridicoli, non necessariamente "più morbide" (anzi, se a 22 perde la palla in lunghezza, sempre ammesso che i 22 kg siano reali, è per la ragione inversa).
Fatti dire fabbricante e nome della corda (anche se è economica tipo pro's pro, un nome lo deve avere).

Al limite ti preparo una lista di corde valide e non troppo rigide.
Però, se vuoi arrotare, 4 nodi e tensione differenziata vanno meglio.

descriptionPure Drive 2018 tensione EmptyRe: Pure Drive 2018 tensione

more_horiz
Effettivamente sulle corde che mi ha montato non c’era scritta la marca, ma il nome del negozio. Eppure la grafica e la confezione mi ricorda molto la pro’s pro come dici tu. Il negozio inoltre ha vari accessori di questa marca quindi potrebbe essere... in caso fosse questa corda la ritieni troppo morbida? Montarla a 24 non se ne parla?
 Sennò la prossima volta chiedo delle corde di marca superiore o comunque con caratteristiche diverse. Grazie ancora

descriptionPure Drive 2018 tensione EmptyRe: Pure Drive 2018 tensione

more_horiz
Comunque dopo farò una partita di due ore, vedo se cambiando impugnatura e arrotando ancora di più sento dei miglioramenti per quanto riguarda potenza, traiettoria e libertà di movimento  ..

descriptionPure Drive 2018 tensione EmptyRe: Pure Drive 2018 tensione

more_horiz
Una Pro's pro -di qualsiasi modello si tratti- a 24 dura due/tre ore poi è da gettare.
Comunque è l'attrezzo che il tuo tecnico ti deve adattare "su misura", non esiste che sia tu a dover cambiare impostazione.
L'ultima ipotesi, cioè adattare un grip più estremo per esasperare la rotazione, è addirittura una str***ata bella e buona se non è il tuo gioco naturale e vista corda e montaggio…. Shocked

descriptionPure Drive 2018 tensione EmptyRe: Pure Drive 2018 tensione

more_horiz
Ciao Eiffel, Ti tengo aggiornato. Ho cambiato corde e montato sulla pure drive 2018 delle HEAD Lynx lisce rosse da 1,25mm a 23,5kg.
Mi sto trovando molto bene e sono arrivato a 10 ore di utilizzo. Controllo molto meglio la palla, riesco a dare una troiettoria più bassa , precisa e profonda. Avendo detto al incordatore che con le corde precedenti mi mancava controllo ed avevo troppa potenza lui mi ha proposto di montare queste Lynx a 23,5kg facendomi notare inoltre che ora con il caldo di sarebbero allentate. Ma nonostante la tensione considerata “alta” mi trovo bene. Noto però che dopo appena due settimane la corda si sta consumando. Sapresti consigliarmi una corda che mi offra lo stesso controllo e sensibilità ma che duri un po’ di più? Inoltre tu pensi che 23,5kg siano troppi? Ho paura che scendendo a 22 o 23 la palla mi vada lunga...
Grazie e buona giornata!

descriptionPure Drive 2018 tensione EmptyRe: Pure Drive 2018 tensione

more_horiz
Bisognerebbe vedere se i 23.5 sono "reali" opresenti solo sul display dell'incordatore, ovviamente misurandoli con strumento apposito..
Comunque se reali salire non se ne parla se non vuoi rischiare danni ai legamenti. Quanto al discorso "più durata con pari controllo" la Wilson Revolve potrebbe fare al caso tuo ma ovviamente con tocco un pelo inferiore.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere