Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum e volevo postare le mie impressioni dopo aver testato a dovere la Tour 100.
Premetto di essere giocatore di pressione da fondocampo, utilizzo assiduo di top spin sia per diritto che per rovescio (a 2 mani), attuale livello 3.5 fit.
Causa dolori cronici al gomito, mi sono trovato nella necessità di guardarmi in giro per trovare un telaio più "gentile" della mia amatissima Burn 100S CV, attrezzo fantastico che purtroppo, per la sua rigidità, non mi consentiva più di giocare con l'assiduità che avrei voluto (in parole povere, se giocavo un'ora e mezza poi dovevo farmi 3 giorni con ghiaccio e pomate...).
Ebbene, con un po' di diffidenza mi sono avvicinato a questa Tour 100, ne sono rimasto folgorato e, dopo un mese e mezzo di utilizzo (circa 25 ore), credo di poterne dare un giudizio un minimo equilibrato (al di là del solito "innamoramento" iniziale che proviamo per i nuovi attrezzi).
Incordata con Revolve spin 1,25 a 19kg, ho utilizzato la racchetta in questione in tutte le possibili condizioni (allenamento, partitella, torneo) e l'impressione che ne ho tratto è assolutamente positiva.
Venendo dalla Burn 100s (spin "gratis", precisione, sensazione di poter sbracciare all'infinito e tenerla sempre dentro), approcciandomi al nuovo attrezzo di primo acchito sono rimasto spiazzato; tutti questi "whoa" dei tester famosi nella pubblicità Wilson non li capivo dal momento che trovavo la racchetta scialba e senza alcun pregio e la tentazione di riporla nella borsa era forte.
Ho voluto darle una seconda chance e, cambiata incordatura (da multifilo di cui non ricordo il nome alla Revolve spin che usavo sulla Burn), la musica è cambiata.
Pregi.
Racchetta estremamente confortevole, consente al sottoscritto di giocare ore ed ore senza i dolori ai quali ormai avevo fatto l'abitudine.
La racchetta ha due facce; a basse velocità il telaio, pur trasmettendo grande feeling (nei giochetti di tocco sembra quasi di poter mettere la palla "con le mani" dove si vuole), per la sua flessibilità di primo acchito non sembra propriamente agonistico; ad alte velocità viceversa dà la sensazione di essere padrone in ogni zona del campo, in spinta consente di sbracciare a piacere con una giusta dose di spin e, con il suo bilanciamento al manico, si mostra "amico" anche nei recuperi.
Servizio piatto molto efficace, in slice un gradino sotto altre agonistiche (la palla sembra meno "corposa"); volee molto, molto buona, sia di potenza che di tocco (dove veramente secondo me è spettacolare) ed infine, sorpresa graditissima, il miglior back di rovescio che abbia mai provato, superiore anche a quello che ottenevo con le mie care vecchie Pro Staff.
Difetti.
In generale manca un po' di pesantezza, i miei partners pressoché concordi mi hanno riferito di una palla meno consistente e con un filo meno di spin, in definitiva faccio più fatica a fare quello che mi riusciva con più facilità con la Burn 100S ovverosia, da un lato, il gioco "servizio-diritto" al quale ero affezionato e, dall'altro, da qualunque parte del campo ed in qualunque situazione, riuscire a generare parabole arcuate con la sensazione di tenerla sempre dentro perché la palla si abbassava e finiva sempre nell'ultimo mezzo metro dalla linea di fondo; ti obbliga costantemente ad entrare molto deciso sulla palla e non tollera le mezze misure, così da fondo come nei colpi di approccio a rete cosicché, alla fine, devi sempre sbracciare.
Detto ciò devo ammettere che i pregi superano abbondantemente i difetti e la consiglio a chi cerca un telaio agonistico ma che sappia anche trasmettere feeling ed un alto livello di comfort.