Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Telaio Oversize

power_settings_newAccedi per rispondere
+2
drichichi
jimmyita
6 partecipanti

descriptionTelaio Oversize EmptyTelaio Oversize

more_horiz
Salve a tutti, dalla mia ripresa (aprile scorso dopo 15 anni di stop dal tennis), ho provato diversi telai, ed ora uso con soddisfazione le Zus (tutte 100 e 16x19, due sono RA 70 310 gr e 315 bilanciamento, una RA 62, 300 gr e 32 bilanciamento, tutte con budello  VS Touch a 23 costanti). Visto però che l'età avanza (61, anche se ben allenato, giocando anche a calcio), mi è venuta l'idea di tenere in borsa anche una bella oversize, da usare al bisogno.
Premettendo che gioco piatto, rovescio anche in back, spesso a rete, avrei individuato i seguenti telai come possibili:

Pure Drive 110
255 gr
bil 33
lungh 70
RA 69

Wilson Ultra 110
270 gr
bil 33,5
lungh 69,2
RA 71

Yonex Astel 115
282 gr
bil 34,8
lungh 69,2
RA 64

Head Graphene Touch Radical PWR  110
265 gr
bil 34,5
lungh 69,5
RA 66

Head Graphene 360 Speed PWR 115
255 gr
bil 34,5
lungh 69,6
RA 63

ProKennex Ki Q+30 120
260 gr
bil 34,5
lungh 69,9
RA 72

Volkl V Sense V1OS 110
285 gr
bil 32,5
lungh 70
RA 68

Confrontando le semplici caratteristiche io mi orienterei soprattutto sulla Yonex e sulla Volkl, per una questione di peso, ma appunto chiedo consiglio a chi è più esperto.
Per le corde, avendo a disposizione delle Ashaway Monogut ZX 16, metterei quelle: a che tensione ?
Grazie in anticipo

descriptionTelaio Oversize EmptyRe: Telaio Oversize

more_horiz
Dimenticavo che ho già provato (e rivenduto) le Prince Warrior 107T: usandole avevo dolore alla spalla, scomparso cambiando tipologia di racchetta.

more_horiz
Head Instinct Touch o 360 Lite 270 gr 107 piatto corde bilanciamento 33 ra 62 o 64 16x19.

more_horiz
Le due che mi hai segnalato non le avevo considerate proprio perchè da 107, io pensavo a misure da 110 in su, padelloni veri e propri Very Happy

more_horiz
La serie premier textreme di Prince?
110

TESTA DI TESTA: 110IN / 710CM

PESO: 265G / 9.3OZ UNSTRUNG

SALDO: 34,5 CM / 13,6 IN 1 PT. HEAD LIGHT

PESO BATTENTE: 290

STRING PATTERN: 16 X 19

SEZIONE TRASVERSALE: 25-28-25 MM

LUNGHEZZA: 27.7 IN / 69.8 CM

COMPOSIZIONE: 100% GRAFITE / TEXTREME®

TENSIONE: 58 +/- 5LBS / 26 +/- 2KG

DIMENSIONE DISPONIBILE: 0 - 5

GRIP: RESISOFT

STRING: PERFEZIONE 16

120

TESTA DI TESTA: 120IN / 774CM

PESO: 255G / 9.0OZ UNSTRUNG

SALDO: 35.5CM / 14IN 1PT. TESTA PESANTE

PESO BATTENTE: 290

STRING PATTERN: 16 X 19

SEZIONE TRASVERSALE: 30 - 26MM

LUNGHEZZA: 27,75 IN / 70,5 CM

COMPOSIZIONE: 100% GRAFITE / TEXTREME®

TENSIONE: 60 +/- 5LBS / 27 +/- 2KG

DIMENSIONE DISPONIBILE: 0 - 5

GRIP: RESISOFT

STRING: PERFEZIONE 16

more_horiz
Nessuno che ha esperienza della Yonex e della Volkl ?

more_horiz
Gamma Big Bubba!! 137 pollici quadrati... Più padella di quella  Very Happy Very Happy   anzi, padella allungata a 29 pollici...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Beh, magari a quella ci vorrei arrivare dopo gli 80 anni ! Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Ho trovato d'occasione una ProKennex Q30: visto che è un grip 3 e devo cambiarlo (io adopero il 2), avevo pensato di mettere un cuoio Fairway, precisamente quello con spessore e altezza minori (1,42 cm e 1,9 cm , rispettivamente; peso circa 20 gr), ottenendo anche lo scopo di appesantirla e arretrare un po' il bilanciamento, visto che è un 260 gr, 34,5).
E' corretto ?
Inoltre vorrei montare un set di Ashaway Monogut ZX 16, che mi trovo: può andare bene, e a che tensione ?

more_horiz
In pratica vuoi aumentare la quantità di shock del modello in assoluto meno protettivo e meno efficiente della Prokennex.
Me ne sfugge la logica, ma se non mi fosse richiesto esplicitamente è un lavoro che mi rifiuterei di fare.

more_horiz
Non pensavo si trattasse di un telaio così problematico: quindi meglio lasciarlo così com’è ? Quindi che grip più sottile metto e che corde ci monto ?

more_horiz
Grip più sottili che ammortizzino altrettanto non ce ne sono, e su un telaio del genere non è la più furba delle scelte.
Corde efficienti -e che resistano allo stress imposto dal telaio- ce ne sono pochine tra le mono, qualcuna in più tra i multi e le composite.
Personalmente, direi Gosen AK Pro CX 1.30 e Prince Warrior Response.
Tensione direi 24/23 4 nodi.

more_horiz
A questo punto direi che è sicuramente meglio un multi, ma quale ? Tra l'altro qui da me non trovo nè Gosen nè Prince

more_horiz
Devi dirmi tu cosa trovi…
L'importante è che sia montato poi a dovere,  Suspect

more_horiz
Come multifilo di solito uso  Rexis 1,30, ma posso trovare Babolat, Wilson, Tecnifibre, Head.
Ritornando al grip, la racchetta è manico 3, io uso il 2, il cambio era dettato solo dalla necessità di ridurlo un po': come posso fare ?

more_horiz
Per il grip più che "tirarlo" un po' non farei, e già è una discreta caxxata. Al limite mettigli qualche grammo di plastilina nel tacco per compensare (4 o 5).
Per la corda, montaci una Sensation Control 16 alla stessa tensione.

more_horiz
Ok, grazie. Un ‘ultima cosa : le Ashaway Monogut Zx che ho potrebbero andare bene su una Blade 104 290 gr ?

more_horiz
Potrebbero andare.23 kg costanti ATW se non arroti molto. oppure 23/22 4 nodi in caso contrario.

more_horiz
Ho appena giocato un’ora con la ProKennex Q30, incordata con Tecnifibre TGV 1,30 ( messe dal precedente proprietario, ignoro la tensione, ma non dovrebbe essere più di 25). Devo dire che mibè piaciuta veramente tanto: colpi piatti veramente potenti, il back di rovescio è una rasoiata, a rete è un muro. Avevo paura che il peso di soli 260 gr mi desse problemi alla spalla, ma assolutamente nulla. E considerate che è un grip 3, e io solitamente gioco con il 2. Se le prossime ore mi confermano le stesse piacevolissime sensazioni, penso proprio che rivendo tutti i piatti 100 che ho usato finora e compro la nuova versione, la Q+30 !

more_horiz
Il peso basso non dà problemi alla spalla (semmai il contrario), l'inerzia potrebbe farlo ma è media (anche se elevata rispetto al peso) al limite la bilanciatura potrebbe creare qualche problema al polso se strappi in chiusura.
Occhio però: la nuova è meglio prestazionalmente ma non è perfetta: ha una frequenza di vibrazione più alta, è bilanciata un paio di mm. più avanti e questo, combinato a rigidità ed inerzia maggiori, potrebbe creare qualche problema, perché si si può limitare il rischio con corde più morbide ma con tensione più elevata...il rischio è di durata corde ridicola.

more_horiz
Ma se usando questo telaio mi accorgessi che dal punto di vista fisico non ho problemi, la TGV può essere una scelta sensata ? Oppure quale altro multifilo ? O il budello che adopero sugli altri telai ? Al minimo della tensione raccomandata (24 kg)?
E la nuova versione, la Q+30, differisce in qualche modo da questa, ho è solo cambiato il pj ?

more_horiz
Parlando di telai oversize, che ne dite dei vecchi oversize tipo Head Zebra o Bumblebee? Troppo pesanti per noi vecchietti?

more_horiz
Qualcuno ha pensato di appesantire le instinct lite 107 o la Prince premier 110?

more_horiz
Matusa ha scritto:
Parlando di telai oversize, che ne dite dei vecchi oversize tipo Head Zebra o Bumblebee? Troppo pesanti per noi vecchietti?

Non si trovano più purtroppo sennò... Andrebbero a ruba.

more_horiz
Un'amica gioca con la Head Instinct lite touch (4.3), il fidanzato per scherzo l'ha provata (lui è un 4.1 ed usa la instinct mp Graphene XT 300/31.5) gli venivano fuori cose pazzesche, possibile? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] possibile una cosa del genere? Eppure telai agli antipodi uno rigido e bilanciamento arretrato, il secondo un padellone ra 59 e bilanciamento 34  Shocked affraid
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: