Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionconsiglio - Consiglio racchetta  EmptyConsiglio racchetta

more_horiz
Salve a tutti, mi sono appena iscritto Smile
Sono un ragazzo di 20 anni e da settembre ho ripreso a fare qualche partitella con gli amici un paio di volte a settimana. Ho fatto due anni di tennis quando avevo 15 anni ed ora ho ripreso a giocare con la mia vecchia racchetta: una Wilson esclusive 16x20 da 288g (che con le corde, antivibrazione e 2 over grip per ingrandire il manico L2 sono diventati 320g) che ho fatto incordare due mesi fa con una corda babolat multifilo a 24kg, e piatto 103.
Ora ero intenzionato a riprendere a giocare un po’ più seriamente e mi interrogavo sulla possibilità di comprare una nuova racchetta.
Dando maggiori informazioni su di me sperando possiate aiutarmi nella scelta:
Sono 1,76x 60kg, ho buon fiato e corro come un matto, ho un buon dritto in top da fondocampo , il rovescio devo ancora riprenderlo del tutto e per giocare sicuro lo faccio quasi sempre piatto (ma se provo a farlo in top ed entra nel campo è anche più forte del dritto), la battuta piatta, non sono bravo a rete perché ho il polso debole, ma verso metà campo chiudo spesso bei colpi.
Premetto che ero intenzionato a rimanere sempre su casa Wilson, su internet avevo visto i modelli BURN 100cv, BLADE 98cv (non se se un piatto così piccolo può fare al caso mio) e ULTRA 100cv. Tutte 16x19, vorrei prediligere la potenza e lo spin.
Tra queste tre quella che forse fa più al caso mio è la burn, ma non avendola mai provata ho comunque il dubbio con le altre.
Non so se inoltre conviene comprarla nuova ora dato che comunque è una racchetta uscita 2 anni fa, forse conviene aspettare le nuove uscite Wilson per il 2019/20.
Ho infatti visto che a breve uscirà il modello CLASH che ha detta delle recensioni sarebbe una via di mezzo tra la BURN e la ULTRA, anche se non so se ha il sistema countervil (non so come sia ma ripeto che dalle recensioni mi sembrava interessante).
Purtroppo non sono molto esperto quindi chiedi un consiglio a voi XD
magari potete aiutarmi anche sulla tensione, forse abbasserei quella della mia racchetta ad un multiflilo a 21kg per avere più potenza ...(la casa ne propone 24-28)
Grazie a tutti!!!

descriptionconsiglio - Consiglio racchetta  EmptyRe: Consiglio racchetta

more_horiz
sono tutti ragionamenti teorici che, alla fine, servono a poco. ti conviene provare 
qualche racchetta di amici o tramite decathlon o negozi specializzati. il tennis è uno
sport troppo soggettivo per basarsi al buio su recensioni di siti o di altri tennisti. 
prima di spendere grosse cifre cerca di capire sul campo cosa ti può essere utile

descriptionconsiglio - Consiglio racchetta  EmptyRe: Consiglio racchetta

more_horiz
Assolutamente d'accordo..
Anche perchè acquistare un telaio "al buio" e poi pretendere di montarci un multi a bassa tensione potrebbe non essere la scelta più "furba".

descriptionconsiglio - Consiglio racchetta  EmptyRe: Consiglio racchetta

more_horiz
C'era una bellissima pubblicità pirelli che diceva: "la potenza non è nulla senza controllo".
Ebbene, stai ricominciando a giocare dopo una pausa di qualche anno e comunque con la tecnica di un giocatore di due anni (di esperienza). Prima di cercare una racchetta "specialistica" che ti aiuta a fare bene alcune cose ma che ti penalizza su altre, dovresti portare il tuo tennis ad un livello che ti consenta di capire che tennista sei, sarai e vuoi essere.
la racchetta che ti serve è una di quelle versatili, facili da manovrare, non sopra i 300 gr. e bilanciate al cuore o al manico, che nei prossimi due anni ti consenta di sviluppare un gioco e migliorare la tecnica dei colpi. Sull'ampiezza del piatto corde considera che se stecchi con un piatto 98 o 100 stecchi anche con un 104 o un 110. Sulla tensione devo assolutamente sposare Eiffel59: la bassa tensione è un punto di arrivo non di partenza. Tu hai bisogno un'accoppiata telaio/armeggio sincero e confortevole, per cui multi alla tensione giusta per il telaio, senza customizzazioni. L'attrezzo che sceglierai ora dovrà restituirti un feed back sui tuoi progressi e non farti sentire un fenomeno sul dritto i top e una chiavica sulla voleè di rovescio. Nella scelta posso solo poi dirti di fare attenzione ai consigli del maestro ( e dei maestri in generale) che sono "pagati" per suggerire un marchio e non è detto che davvero siano sempre professionali nel consigliare l'attrezzo giusto.

Sulle prove che poi farai… falle solo quando sei in grado di sapere che cosa stai provando, nel senso di incordatura, calibro e tensione e possibilmente ore di gioco dell'armeggio… al momento spenderei un po' di soldi per "ri-imparare"  un rovescio costante che non sia latore in furueo di epicondiliti e altri guai fisici… 
Buon tennis

descriptionconsiglio - Consiglio racchetta  EmptyRe: Consiglio racchetta

more_horiz
Prova una babolat Pure drive 2018
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere