Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionSpostamento del bilanciamento EmptySpostamento del bilanciamento

more_horiz
Volevo porvi un problemino matematico.
Volendo avanzare il bilanciamento di una racchetta di lunghezza standard da 31 cm a 32 cm, quanto peso devo aggiungere in testa, volendo posizionare il piombo a ore 10 e ore 2 ?

descriptionSpostamento del bilanciamento EmptyRe: Spostamento del bilanciamento

more_horiz
mancano dati: 
peso totale racchetta incordata
lunghezza esatta racchetta
distanza della retta passante per ore 10 e ore 2 dalla parallela passante per ore 12

saluti

more_horiz
Veramente bisognerebbe vedere se le bilanciature richieste si intendono incordata, o meno... Suspect

more_horiz
ovviamente! esattamente gli stessi dati ma senza incordatura e senza overgrip se si vuol ragionare sul solo telaio. l'importante è fissare le costanti per agire solo sulla variabile peso/posizione

Personalmente credo che per lavorare decentemente si debba misurare la bilanciatura della racchetta in condizioni d'uso (corde, overgrip, dumper,) e poi procedere al calcolo del peso da posizionare nel punto prescelto. Ma è solo una mia considerazione

more_horiz
Le masse, su un telaio, non sono distribuite uniformemente, pertanto, il problema si risolve con un calcolo o teorico o empirico. 
Della serie, vai di nastro di carta adesiva e “sperimenta”.... Laughing

more_horiz
Ci sono tool online (normalmente a pagamento) come USRSA e Pro-t-One, ma anche gratuiti ancorché semplificati come quello di TW University che permettono notevole precisione -quelli a pagamento pressoché assoluta- e notevole risparmio di tempo.
Avendo i dati, ovviamente  Cool

more_horiz
Mario intendo bilanciamento su una racchetta non incordata e su un piatto 100 se questa informazione può essere utile

more_horiz
ho fatto un paio di calcoli e credo che con 1,5 gr a ore 10 e 1,5 gr a ore 2 dovresti raggiungere l'obiettivo su un telaio del peso di 300 gr non incordato e senza overgrip. 

saluti

more_horiz
Non ha mai scritto peso esatto né lunghezza del telaio…..e forse non ti rendi conto di cosa vuol dire spostare il bilanciamento un cm.  Suspect 

Anche ammettendo fosse un telaio perfettamente standard 300 grammi esatti, 68.7 cm ci vorrebbero quasi dieci grammi (9.78 per la precisione)...

more_horiz
Ovviamente i miei calcoli sono basati su di un modello teorico che prevede una distribuzione dei pesi omogenea (cosa che ovviamente in una racchetta non può essere visto che nel manico il peso è soprattutto verso il fondello). I calcoli li ho effettuati utilizzando i principi di leve con fulcro da 31 a 32 cm e con lunghezza racchetta 69 cm.
Chiaramente il tuo commento è centrato vista la professione e la dotazione. Io ho usato carta e penna  Spostamento del bilanciamento 2806

more_horiz
5 + 5 grammi a una distanza di 60 centimetri dal manico. La bilancia varia da 31 a 32 cm. Dovresti sapere che stai modificando il valore dello sweetspot.

more_horiz
Scusate la mia imprecisione nel darvi tutte le informazioni si tratta di una racchetta di 305 gr non incordata con lunghezza standard 27"

more_horiz
In questo caso ci vanno giusto 10 grammi a 60 cm. dl tacco.
Ammesso che tu poi possa reggere i 25 punti abbondanti di inerzia in più (25.4)

more_horiz
Una 305 gr + 10 gr di set up + corde + overgrip + dumper + 25,4 pt di SW. Insomma, sembra un attrezzo agonistico a tutti gli effetti. Cambiano le masse in gioco, tutte le inerzie, il modo di flettere e la sweet area (come notato sopra).
Insomma, già che ci sei, ci sono ancora le offerte di Poltrone & Sofà... così cambi anche il divano di casa.

more_horiz
grazie per la risposta, magari faro' delle prove "reversibili" in modo da poter trovare pian piano il mio set up preferito

more_horiz
Forse non hai capito..da 31 a 32 di BP ci arrivi solo così  Rolling Eyes
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: