Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionBackspin di rovescio con impugnatura eastern EmptyBackspin di rovescio con impugnatura eastern

more_horiz
Buongiorno, so che ogni maestro di tennis mi fucilerà ma io non riesco a giocare il backspin con l'impugnatura continental. Non sento proprio la palla, è come se la racchetta fosse in mano a qualcun'altro. solo sui recuperi di palle che arrivano molto basse riesco ad usare la continental (d'altronde con l'eastern non riesco ad andarci sotto).
Visto che il tennis di oggi è molto più permissivo nelle interpretazioni dei colpi rispetto ad una volta, avete pareri o esperienze al riguardo?
devo dire che, seppur con presa eastern, riesco a farlo benino anzi, colpendo un po' più avanzato, riesco anchea comandare il gioco (naturalmente ai miei livelli di giocatore di club).
Grazie per chi mi da qualche parere o consiglio.

P.s: pure con la volèè di rovescio devo mantenere la presa eastern altrimenti mi da le stesse sensazioni del backspin.

descriptionBackspin di rovescio con impugnatura eastern EmptyRe: Backspin di rovescio con impugnatura eastern

more_horiz
Non è chiaro se intendi eastern di diritto o di rovescio…. Nel back non devi andare sotto la palla, ma, come dice la parola "back",  lo spin viene impartito da dietro. Il colpo deve risultare teso ed il finale del movimento è sempre al di sopra della cintura. Se vai sotto la palla giochi uno slice o un "side slice" che penso sia ciò di cui stai parlando tu...

descriptionBackspin di rovescio con impugnatura eastern EmptyRe: Backspin di rovescio con impugnatura eastern

more_horiz
Grazie della risposta.
Come dici tu il backspin deve uscire bello teso ma per fare questo devo ricorrere ad una impugnatura eastern di rovescio. Il colpo mi esce proprio teso e con il finale al di sopra della cintura.
A me sembra un buon backspin ma sento dire da tutti che l'impugnatura non è corretta.
Se utilizzo la continental mi esce proprio quello che hai detto tu: uno slice corto che va in orbita.
la "racchetta sotto la palla" solo in un caso estremo e poco frequente in cui il colpo dell'avversario rimbalza a non più di una spanna da terra sotto e vicino al
la rete Smile

more_horiz
In effetti con la continental puoi arretrare di una 20ina ci centimetri il punto di impatto ottenendo un miglior feeling. Se con la continental colpisci avanti come con la eastern, il piatto corde risulta troppo aperto e quindi la palla si alza. Per tenerla bassa è sufficiente che pieghi bene le gambe (esagera!) e colpisci più indietro. 

… in bocca al lupo!

more_horiz
grazie, proverò ma perdo in sensibilità arretrando l'impatto.
magari con un po' di esercizio....

more_horiz
Ma se ti trovi bene qual'è il problema? Usare la eastern di rovescio non è mica sbagliato.
Come ti ha già detto taglia con la continental il punto di impatto è più tardivo che con la eastern, ma non c'è giusto o sbagliato.
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
Coincido con quanto detto da franman
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: