Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptiontopspinpro Emptytopspinpro

more_horiz
buonasera,
qualcuno ha avuto modo di provare questo ''giocattolo'',
a quanto pare dicono sia utile anche per le scuole tennis per insegnare il topspin ai bambini , 
voi che ne pensate? grazie.

descriptiontopspinpro EmptyRe: topspinpro

more_horiz
per il top credo che non sia proprio utile o meglio sia impossibile colpire in top senza distruggere l'attrezzo… per il lift si. Vero che ormai si confonde lift con top e back con slice e chop (oggi di moda dire chip and charge)… quello che si vede nei filmati di presentazione è sempre un lift che si gioca con la palla in fase discendente, mentre il top si gioca con la palla in fase ascendente o all'apice. Un attrezzino del genere lo vedo di più come "sviluppatore" delle sensazioni che un certo tipo di impatto dà al braccio racchetta.
buon tennis

descriptiontopspinpro EmptyRe: topspinpro

more_horiz
Chip and charge non è un "moda di oggi" ma un modo di dire nato col tennis.
Il chop è un movimento verso il basso della mano (indipendentemente da cosa impugni o meno), lo slice è semplicemente un colpo di taglio, indifferentemente se interno od esterno...

descriptiontopspinpro EmptyRe: topspinpro

more_horiz
Caro Eiffel59, 
il tema è topspinpro: secondo te serve ad allenare il top? secondo me no! può servire ad allenare il lift. Vuoi catechizzare sul fatto che in entrambi i casi la rotazione è in avanti? Vero, ma l'esecuzione del colpo è completamente diversa. Se poi io mi permetto di considerare, generalizzando, che ormai nel linguaggio tennistico si confondo lift con top, slice con back e si usa il termine chip and charge (termine che negli anni 80 non usavano neppure gli americani). Le mie sono considerazioni e non giudizi inappellabili, ed è fastidioso vedere con quale puntualità perdi di vista il fuoco delle conversazioni per accanirti su dettagli irrilevanti.

descriptiontopspinpro EmptyRe: topspinpro

more_horiz
Tanto quanto alcuni che puntualizzano su termini usandoli poi in maniera scorretta appunto per eccesso di generalizzazione.

Se era una considerazione, bastava esprimerlo con chiarezza.

Come già detto..ad maiora Wink

descriptiontopspinpro EmptyRe: topspinpro

more_horiz
Scusatemi per l'OT, io pensavo che il "chip & charge" fosse semplicemente il corrispettivo in risposta del "serve & volley", ignorandone l'etimologia. Un po' di confusione avevo sulle differenze tra chop e slice, mentre il back(spin) fa chiaramente riferimento alla rotazione; giusto per completare, con il "chop"(movimento discendente della mano) si effettua uno "slice"[colpo di taglio, interno(dritto) o esterno(rovescio)] che è in grado di imprimere alla pallina "backspin", "sidespin" o una combinazione delle suddette(rotazioni). Perdonatemi, ma le disquisizioni terminologiche mi affascinano da sempre ed in ogni contesto...

descriptiontopspinpro EmptyRe: topspinpro

more_horiz
Francamente non ho mai sentito usare la dizione "lift" e "top" per indicare due swing differenti (palla discendente e palla ascendente).
Il termine "lift" o "lift shot" o "colpo liftato" e, ancora, "liftone" è riferito al movimento ascendente della racchetta, contrapposto a quello di sola spinta del colpo piatto. E' una dizione anni Settanta e primi Ottanta.
Il termine "top spin" si riferisce al movimento rotatorio della palla: top spin e back spin.
Tanto è vero che il "chop" non è un "chip" ma entrambi sono in back spin. E lo slice è, come detto correttamente più sopra, una componente di back e side (spin).
Sia con palla ascendente, sia con quella discendente, c'è sempre una componente di "lift", che si riferisce alla testa della racchetta. Che poi gli swing siano così differenti tra ascendente e discendente...beh, mica tanto.
Direi che conta MOLTO di più, ai fini del movimento, l'altezza alla quale si colpisce la pallina e quanto risulta carica la palla avversaria, visto che si deve esercitare una contro-rotazione che annulli quella avversaria.

descriptiontopspinpro EmptyRe: topspinpro

more_horiz
C'è chi usa l'olio nella cacio e pepe, chi ci mette il peperoncino, chi la maizena… tutto inutile, solo tecnica, cacio e pepe.
mi piacerebbe vedere chi usa il medesimo swing con una palla all'altezza della vita, del ginocchio della spalla e della testa…
Certo chi palletta da dietro può permettersi di identificare con back e top il senso della rotazione. Un qualsiasi maestro nazionale FIT sa e insegna le seguenti rotazioni base:

Back spin: palla tesa, rotazione impressa da dietro senza "spezzare" il polso colpendo non sotto l'altezza della vita. Eventuale complessità di palla con un "lieve" side spin indifferentemente destro o sinistro. Finale del movimento all'altezza della spalla/testa
Slice: simile a back ma la palla viene colpita al di sotto della vita per cui è necessario imprimere una traiettoria a parabola per consentire alla palla di superare la rete. E' un colpo di difesa che può essere reso complesso con il carico di un anche importante side spin (solo ad uscire). Finale come nel back.
Chop: sempre con rotazione inversa al "senso di marcia" ma palla colpita idealmente all'altezza della spalla con un movimento a scendere di taglio repentino con finale all'altezza della vita. E' spesso un colpo di attacco che, insieme al back, può costituire il "chip & charge" nel caso in cui lo si segua a rete. E' possibile caricarlo di side spin contrario a quello dello slice e quindi solo a rientrare.

Top spin: palla tesa, rotazione impressa dal quarto superiore colpendo al di sopra della vita. Possibilità di imprimere side spin ad uscire con la pronazione dell'avambraccio con più si colpisce alto. 

Lift: la rotazione viene impressa da dietro con un movimento verso l'alto che determina una traiettoria parabolica. idealmente va colpita all'altezza della vita ma colpendo più basso è possibile imprimere anche un efficace side spin a rientrare.

Il tutto vale indifferentemente o quasi per diritto e rovescio. Ometto i casi limite del drop schot e del lob per stanchezza dello scribio.

descriptiontopspinpro EmptyRe: topspinpro

more_horiz
Taglia, ci sono alcuni punti che non mi convincono per nulla. 
Vediamoli insieme.
Se leggi l’ultima parte del mio post, sono il primo io a parlare di altezza d’impatto della palla. Detto ciò, per me, non esiste una nomenclatura (ufficiale o non) che differenzi un dritto in top da uno in lift: son due concetti differenti. 
Per quanto riguarda il chip, per me, non è un chop. Il chip è un colpo a correre, il chop un colpo che si spegne sul rimbalzo. Un drop sarà un chop corto ma più difficilmente un chip...visto che non deve essere “raggiungibile”. 
La questione slice/back è altrettanto “non catalogabile”, visto come gioca Federer il colpo, direi che la tua classificazione salta subito.

P.s. La maizena nella “Cacio & Pepe” la usano sulla spiaggia di Copacabana...

descriptiontopspinpro EmptyRe: topspinpro

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Min 0.50

Very Happy Very Happy Very Happy

descriptiontopspinpro EmptyRe: topspinpro

more_horiz
.
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere