Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Head speed mp VS Instinct mp

power_settings_newAccedi per rispondere
+5
Stefano74
Marco1234
PK
Eiffel59
davide77
9 partecipanti

descriptionHead speed mp VS Instinct mp EmptyHead speed mp VS Instinct mp

more_horiz
Buongiorno a tutti, vi leggo da parecchio e finalemnte anche io espongo il mio dubbio...
ho 40 anni ed ho scoperto da un anno questo splendido sport, ad oggi gioco un paio di volte a settimana: una con maestro (a volte singolo altre in collettivo) ed una con qualche amico che giocano da più tempo di me.
Attualmente uso una babolat drive tour (presa quasi regalata da conoscente che non utilizzava) incordata con multifilo a 24kg, ma sia perchè non sento il giusto feeling con questa racchetta che più come desiderio di provare il primo vero acquisto di una racchetta "mia" ho inizato ad informarmi un po sia online che in giro.
Qualcuno mi ha consigliato anche una wilson ultra CV, ma io sono più orientato su head ed indeciso tra i modelli Speed mp e Instinct mp anche per il fatto che si trovano a prezzi ragionevoli (per il mio budget ovviamente)
Li ho provati un paio di ore entrambi, ed entrambi mi sono piaciuti, ma io sono ancora troppo inesperto per comprendere le reali differenze, forse la speed più maneggevole la intinct più potente, ma sono solo mie sensazioni.
Io gioco piatto da fondo, ma mi piace anche avanzare in qualche azione e variare un po' il gioco, ma sebbene non sono proprio un neofita completo mi ritengo un giocatore che ancora ha un sacco da imparare.
Chiedo un consiglio  a voi esperti se secondo voi questi telai possono fare al caso mio ed eventualemnte quale meglio per non avere uno strumento troppo difficile per me ma che comunque sia buono e non mi faccia pentire.
Grazie a tutti dei consigli.

descriptionHead speed mp VS Instinct mp EmptyRe: Head speed mp VS Instinct mp

more_horiz
I due telai per sé potrebbero andare entrambi anche se per un giocatore che ancora non ha fatto scelte decise di impostazione del gioco forse la Instinct ha più frecce al suo arco.
La Speed oltre ad essere meno performante è più limitante negli stili e richiede un'incordatura ben eseguita per rendere al meglio.
D'accordo sul testare i telai prima dell'uso, meno sul limitarsi ad un marchio se non a fronte di problematiche -provate- di adattamento, andando a simpatie.. scratch .

Se possibile, cerca di non limitarti a quelle nei tuoi test, e soprattutto cerca di provare in condizioni ottimali qualsiasi telaio.

Niente corde vecchie, niente telai incordati a caXXo quando -come in molti modelli attuali- sensibili a montaggio e corde scelte, niente telai "estremi" (troppo pesanti, troppo leggeri, con troppa inerzia o bilanciamento troppo avanzato o troppo arretrato).
Inoltre se possibile usa un compagno fisso come riferimento, che ti possa dare informazioni su quanto è veloce/pesante/carica di rotazioni la palla che gli invii.

Benvenuto nel Forum Head speed mp VS Instinct mp 594163

more_horiz
Mi inserisco nella discussione per non aprirne una nuova, visto che in qualche modo la mia domanda è inerente. Da premettere che sono una schiappa, faccio lezioni di tennis da oltre un paio di anni e ho una HEAD touch instinct MP da più di un anno e mezzo, presa in particolare per tutto il sistema di ammortizzazione e bassa rigidità, in relazione al fatto che soffro un po' di problemi ai tendini. Man mano che sto "crescendo" come tennista, pur restando una schiappa, questa racchetta mi dà l'impressione di non spingere affatto. Ho avuto modo di provare la nuova pure drive della Babolat e, nonostante una rigidità maggiore che ho notato subito, ho notato anche subito che mi permetteva di tirare colpi con maggiore potenza, cosa che con la MP non riesco, neanche forzando il colpo. È una mia impressione sbagliato o c'è del vero? E, nel caso avessi ragione, esiste una racchetta che sia una bella via di mezzo, e cioè non così rigida come la Pure Drive, ma al tempo stesso "potente" come questa?

more_horiz
Un tempo la risposta sarebbe semplice (no) ed ancora oggi per diversi telai è ancora così.
La polarizzazione permette però di fare anche telai ragionevolmente morbidi ma comunque potenti, anche se non al 100% come una PD, in quanto una parte della spinta è generata dalla rigidità.

Qualche nome,,.Head  XTreme Touch MP, Dunlop Srixon CV 3,0 e la nostra Prince Beast 100.

more_horiz
Quindi eiffel, mi confermi che effettivamente la mia touch instinct MP spinge poco? 

Grazie per le dritte sulle racchette, cerco di provarle allora. 

more_horiz
Non poco in assoluto ma rispetto alla PD il gap si nota..

more_horiz
Grazie mille, Eiffel! :-)

more_horiz
Salve a tutti, sono un giocatore 4.4 ho 20 anni e da qualche tempo ho deciso di cambiare la mia racchetta (babolat pure strike 16x19) perchè durante le partite specialmente nel secondo set mi affatica molto.. mi sono orientato sulle nuove head instinct mp e speed mp, ma avrei bisogno di un vostro parere riguardo le differenze tra le due racchette, in modo da poter scegliere più tranquillamente. (Ps gioco con dritto in top e rovescio a una mano). Grazie

more_horiz
Ciao, le differenze principali tra le due racchette sono nel profilo e nella rigidità del telaio, la instinct ha il profilo variabile (23,26,23mm) la speed ha un profilo a 23mm costanti e una rigidità leggermente inferiore, questo rende la instinct più votata alle rotazioni rispetto alla speed e l'inerzia leggermente più alta le dona un filo di spinta in più, la speed di contro è meno facile e più esigente tecnicamente ma nelle mani giuste a mio avviso è più completa.

more_horiz
Ok intanto grazie, e invece della vcore 100 che ne pensi?

more_horiz
Ciao, da quello che penso di aver capito mi sembra che a te piaccia giocare con rotazioni (correggimi se non è così ) allora a questo punto anche la Vcore 100 può essere una buona scelta in comune con la Instinct ha la facilità di spin e in generale una buona facilità di gioco, se è cosi toglierei dall'elenco la Speed che è una racchetta diverse da queste e più esigente sia tecnicamente che fisicamente.
Se hai la possibilità fai delle prove con questi telai e se posso ti consiglio di provare anche la Prince Beast100.
Saluti.

more_horiz
Ok perfetto, allora cercheró di provarle entrambe, grazie mille sei stato molto utile.
Buona giornata

more_horiz
Ho letto ora in rete che Sinner la sua Speed la incorda Hawk Touch 1,30 a 28 kg!!!! 😱😱😱 non è un tennista, è un fabbro!!

more_horiz
dan73 ha scritto:
Ho letto ora in rete che Sinner la sua Speed la incorda Hawk Touch 1,30 a 28 kg!!!! 😱😱😱 non è un tennista,  è un fabbro!!

Beh... Sennò va lungo...  Rolling Eyes Very Happy

more_horiz
Con la sua macchinetta portatile, si.
Quando gliela incordano scende anche di tre kg.
Che resta comunque un'assurdità, con quella corda, ma se va bene a lui (eccome se lo fa.. Shocked ) e non si fa male, ben venga.
Anche se non è certo un esempio da imitare, a livello di giocatore di club.

more_horiz
Ciao ragazzi. Ho bisogno di un consiglio. Sono un quarta categoria che gioca con costanza da 5 anni. Dopo una lunghissima pausa. Ho sempre usato head e in questo momento ho una radical s da 280 gr e piatto 102 che vorrei sostituire con una racchetta da 300gr e piatto corde 100. Sono indeciso tra le versioni Mp di speed, extream e instinct. Cosa mi consigliate per non risentire troppo del passaggio?

more_horiz
Ciao e benvenuto, dipende molto da come giochi, ma per stare sul generico diciamo che la instinct delle tre è la più facile buona potenza buone rotazioni e buono anche il comfort, la extreme è la più potente ottime rotazioni adatta soprattutto per i giocatori da fondo ma è più faticosa in virtù di un inerzia più alta, la speed è una all-round fa tutto bene anche se non eccelle in potenza a patto però di avere una buona tecnica (sotto questo aspetto è un pò esigente). Queste ovviamente sono le mie impressioni un test sul campo fossi in te me lo farei. Spero di esserti stato utile, buon tennis.

more_horiz
Grazie mille delle delucidazioni. Cercherò di provarle tutte e tre... Ma da quello che mi sembra di capire la instinct è quella che più fa per me.

more_horiz
Buongiorno,
delle 2 mp 360 in oggetto, quale è più vicina alla Prince Beast 100/300 ma con un filo di manegevolezza in più?

Gioco da 1 anno con la Beast ma cerco sempre un telaio simile in tutto e per tutto ma "leggermente" più facile da muovere in aria...ho appena provato la Dunlop Srixon CX 200 LS, ottimo telaio ma in termini di stabilità e pesantezza di palla ho avvertito la differenza con la Prince, dunque credo sia meglio rimanere su una 300g.

Ho provato la Speed 360 Mp, mi sembrò un pelo impegnativa, ci voleva braccio per far camminare la palla, ma questo non importa perchè lo preferisco ai telai che invece hanno poco controllo, piuttosto mi interessa l'aspetto manegevolezza/velocità in aria.

more_horiz
Ciao, più "vicino" alla Beast sicuramente la Instinct anche se a prestazioni (pesantezza di palla )  è un pò inferiore in compenso è più facile e confortevole ma non direi più manegevole al massimo siamo alla pari, riguardo la Speed se l'hai provata credo tu ti sia già fatto un'idea (è un telaio preciso e stabile ma per far "camminare" la palla esige un pò di braccio e tecnica).

more_horiz
Grazie. Chiedo a questo punto quale sia la 98-100”/300g più facile e - soprattutto - più “maneggevole” sul mercato (senza per questo essere una ciofeca). 😊

more_horiz
Dipende da qual è il tuo limite. Certo la Instinct 360 MP è abbastanza bilanciata tra difficoltà e prestazioni.

more_horiz
Diciamo che il mio limite è la Beast 100 standard...al di sopra sicuramente non ci posso andare per il mio attuale livello tecnico e fisico, cerco sempre di essere onesto con me stesso...non vorrei scendere di peso soltanto per via del variare del bilanciamento e della stabilità di impatto ai quali mi sono (piacevolmente) abituato...

more_horiz
Il problema è (almeno per la mia esperienza) che rispetto alla Beast che poni come limite se cerchi maggior maneggevolezza o vai ad abbassare (e in alcuni casi di tanto) le prestazioni, o ti vai ad imbattere in telai che per il tuo livello sono troppo difficili.

more_horiz
Lo temevo... della prima alternativa (abbassamento prestazioni) così troviamo di appena un gradino sotto?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: