Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Corde per Six.One 95 16x18

power_settings_newAccedi per rispondere
4 partecipanti

descriptionCorde per Six.One 95 16x18 - Pagina 2 EmptyCorde per Six.One 95 16x18

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Sto passando a questo "vecchio" telaio dopo averlo preso in prestito da un amico che lo tiene nel borsone. Ne ho acquistato uno e adesso devo incordarlo. 

La Six.one del mio amico ha un mono bianco di cui non ricorda l'identità, a sensazioni è parecchio morbido e perdona parecchio. Mi piace molto. Ho pensato che potrebbe essere un Pro Hurricane ma sinceramente non non ho idea. 

Avete consigli sulle corde per questo telaio? Vorrei premiare la giocabilita pur mantenendo un discreto spin. Livello 4.1. 

Al mio club come mono hanno RPM team, diverse soluzioni della Signum Pro, le Alu power. Sarei aperto anche ad un ibrido se ha senso.

descriptionCorde per Six.One 95 16x18 - Pagina 2 EmptyRe: Corde per Six.One 95 16x18

more_horiz
Eiffel Rpm Team 1,25 a 22kg non mi sono piaciute. Le ho trovate "rigide", un po' da fabbro. E non ho trovato controllo, nel senso che le ho trovate difficili.  Probabilmente la versione più sottile andrebbe meglio. 

Ho provato per curiosità x-one 1,25 in full a 25 kg e mi piaceva molto fresco, ma appena ha iniziato a usurarsi il piatto si è "legato" ed è diventato rigido e poco permissivo. Adesso vorrei provare un synt gut full, un mono sottile full, e un ibrido dei due.

descriptionCorde per Six.One 95 16x18 - Pagina 2 EmptyRe: Corde per Six.One 95 16x18

more_horiz
Se tanto mi dà tanto, le RPM Team a 22 montate a due nodi. E non esistono più sottili.

Syngur? quelli classici fanno abbastanza ca**re per un tennis moderno. E su un 16 x 18 ci manca solo di ibridarli con un mono sottile.

Mi raccomando, qualcosa di morbido ed elastico, tipo MSV Focus Hex 1.18  Very Happy 

Buon esperimento... Cool

more_horiz
Si ma il 16x18 della Six.One (almeno la nCode poi le altre versioni non so se sono cambiate), al centro non è molto aperto. Comunque se non motivi i tuoi commenti più che un aiuto diventano commenti per dire "o venite da me oppure non avrete mai la corda giusta", che tra l'altro secondo me non esiste, è tutto molto personale Wink

more_horiz
Assolutamente è tutto personale, ci mancherebbe. Al tempo stesso però visto che le tue descrizioni di quanto hai provato sono l'opposto di quelle del 90% di chi prima di te ne ha fatto uso -sullo stesso telaio ed alla stessa tensione- magari è meglio che tu ti faccia veramente consigliare da un tecnico che ne capisca qualcosa e che magari ti veda anche giocare, e non devo assolutamente o necessariamente essere io, ci mancherebbe.

Mi permetto di farti un appunto comunque: di Six-One 16x18 di diverse epoche ne ho incordate, pezzo più pezzo meno, circa 9.000.
Credimi se ti dico che ne conosco bene pregi e difetti.

Poi fai quello che vuoi, ovviamente ma magari evita scelte avventate...

more_horiz
Ma rispetto ad una corda più morbida e/o più sottile quali sono le tue perplessità? Una durata dinamica inferiore? (Non rompo corde).

Una Pure Plasma 1,18 a 22?

more_horiz
Altra cosa scusa: se facessi Rpm team 22kg / Prince Synt Gut 1,30 22kg sarebbe più permissiva sui colpi decentrati rispetto al full Team? 

Grazie

more_horiz
Una corda più sottile non è necessariamente più morbida, anzi a parità di modello in diversi casi è l'opposto.
La durata dinamica (polimerizzazione o plasticizzazione) ha poco a che vedere con quella meccanica (rottura): meglio che una corda si rompa, e prima delle 20 ore, piuttosto che andare avanti ben oltre le venti completamente "cotta" e con vibrazioni a livello altissimo per durata e frequenza.
La SPPP 1.18 potrebbe andare, ma visto che ha suppergiù gli stessi parametri della RPM Team, c'è il rischio che non ti sia gradita.
RPM Team/Prince SG (meglio la versione Duraflex) può essere più confortevole, ma solo marginalmente più tollerante; piuttosto, meglio se in reverse.

more_horiz
Scusa Eiffel ho una piccola "emergenza": sto testando diverse corde e su uno dei due telai (Six.One 16x18) un mio amico mi ha montato budello Tonic sulle verticali e 4G sulle orizzontali, tensione 25/23 kg. Purtroppo oggi ho notato che rispetto all'altro telaio (Hyperion 1,18 / SyntGut 1,30  23/23 kg incordato al club) il piatto del telaio incordato dal mio amico è meno ovale, più schiacciato. All'inizio pensavo fosse un'effetto ottico legato al colore delle corde ma mettendole in piedi questa è più corta di un mezzo centimetro (e il piatto leggermente più largo). 

A cosa è dovuta questa differenza? E' una deformazione temporanea? Cosa mi conviene fare?

Grazie

more_horiz
Scusa, ma chi ha deciso tensioni del genere?

Oltretutto, se ha compattato sulle verticali, è stata bloccata male nel piatto.

Amico incapace e da liquidare al più prsto.

Magari non fisicamente (anche se forse lo meriterebbe... Suspect  ) ma come incordatore di certo.

Succedesse ad una mia racchetta, taglierei subito.

more_horiz
Ok grazie quindi nel dubbio tu consigli di tagliare, seguirò il tuo consiglio. Tra l'altro sto telaio non si trova più nuovo. 

Che tensione avresti usato? Non credo che i soli 2 chili di differenza abbiano inciso sullo schiacciamento giusto? E' dipeso da altro? 

Thanks

more_horiz
Quello, problemi di serraggio e la corda scelta come orizzontale.

Combinando le tre cose, un mix potenzialmente letale.

Telaio troppo serrato, corde verticali troppo tese (in assoluto e rispetto al mono) corde orizzontali troppo tese (in assoluto e rispetto al budello) e troppa differenza V/O

Bastava fare 23.5/22 o meglio ancora 23/22, al limite prestirando manualmente il budello prima del montaggio.

more_horiz
Grazie Eiffel per la disponibilità, 
Vorrei chiederti, ultima domanda, vorrei provare un full budello Babolat Tonic 1,35, a quale tension?e (24?, 25?). Come la vedi come scelta? 

E qual è la differenza di durata dinamica, in linea generale, tra un full gut e un ibrido reverse. 

Grazie in anticipo
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: