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Buongiorno a tutti. Vi pongo questa domanda. E' da circa 1 anno, ho 30 anni, che faccio lezioni colettive da 3/4/5 persone (Dipende dai periodi). Gioco 2 volte alla settimana. Naturalmente in questo anno o fatto miglioramenti. Però a questo punto, o avanzato una richiesta al mio circolo: volevo fare corsi con gente più brava di me perchè a mio parere giocando con i più bravi si migliora. Rimanere sempre con gli stessi mi sembra non stimolante (almeno per me). Il mio circolo dice che non ha senso giocare con i più bravi perchè tanto in allenamento c'è il maestro. Ma io mi chiedo: alla fine "palleggio" e gioco con un altra persona; se questo è più "scarso" di me o allo stesso livello rimarrò sempre uguale e non migliorerò.
Secondo per crescere e migliorare non occorre giocanre con quelli di un livello superiore al tuo?
A me sembra, opinione personali, che questi circoli (poi non saranno tutti così) interessa solo fare gruppi per cercare di guadagnare e incassare soldi; non gliene frega niente di farti migliorare.

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Ciao, io sono un principiante e quindi ho un'esperienza limitata, ma ho trovato utile nel mio caso giocare con giocatori diversi piùttosto che con giocatori più bravi, in quanto ognuno ti restituisce palle diverse, chi lunghe chi corte, chi forti e chi più lente, e dover adattarmi alla varietà di gioco avversario, mi aiuta a migliorare il mio gioco. Poi credo dipenda anche da quanto più bravo sia il tuo avversario, se lo è di molto, probabilmente vi divertirete poco entrambi, se invece la differenza non è enorme, credo sia sicuramente utile giocarci perchè sei "costretto" a dare il 100%  Smile
Carlo

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Secondo me dipende dal tuo livello...finché lavori sui fondamentali è importante il contatto con un buon maestro..il livello del gruppo è relativo. Se riesci a tenere il palleggio di dritto e rovescio, sai fare back e volee e servizi allora serve solo che giochi con gli altri..e il gruppo è cmq relativo

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Il miglioramento, questo sconosciuto ... Migliorare é cosa tutt'altro che istintiva, anzi, spesso l'ideale é uscire dalla nostra confort zone. Per perseguire un miglioramento sono necessari metodo e determinazione. Intanto giochi 2 volte a settimana, bene, io ne gioco mediamente 1, ho il 100% in meno di training rispetto a te  Rolling Eyes ... In gruppo o individualmente, se non c'é metodo cambia poco. Certo, le lezioni individuali non sono paragonabili in linea di principio rispetto un corso collettivo, ma quanto costano di piú? Giocare con i piú bravi o giocare con i meno bravi? Poter scdgliere, io giocherei con entrambi alternativamente, ma puoi scdgliere? Perché se giocando con i meno bravi puó risultare meno allenante, giocare con chi non ti fa prsndere una palla puó essere, alla lunga, frustrante. Piuttosto, prendi nota dei miglioramenti, hai un canovaccio da seguire per perseguire degli obiettivi, hai dei chiari obiettivi, esegui periodici controlli a tavolino per metabolizzare come procede la tua evoluzione e ti aiuta in questo il tuo maestro? Tutto ció sono aspetti che possono attenere ad un metodo. Comunque, l'importante per mecanizzare i movimenti correti e ripeterli piú che si puó e farlo con uno bravo o uno meno bravo fa si la differenza, ma prioritario é farlo. Se non puoi scdgliere diversamente, abbozza e continua cosí. Wink

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Se prendi lezioni da un anno (partendo da zero) probabilmente ti mancano ancora i fondamentali, quindi il problema di "giocare" ancora non si pone. E in ogni caso il maestro è lì anche per valutare i diversi livelli quindi sarà lui eventualmente a proporti di giocare con persone diverse quando lo riterrà opportuno. Abbi pazienza e datti tempo, hai tanti anni davanti per giocare con gente più forte!

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a volte i miglioramenti si possono fare anche da soli, contro un muro,
o guardando dei video in slow motion. vale anche per l'uso dell'acca nella
grammatica italiana....Smile

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Ti piacerebbe allenarti con gente più scarsa? Risponditi e troverai le motivazioni per le quali non può essere accolta la tua richiesta

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consiglio mio i corsi collettivi li continui con le persone come ora, ma al circolo chiedi di giocare a chiunque : a volte vi divertirete a volte meno a volte NO ma tu cosi' migliorerai

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Mia modesta esperienza, i corsi collettivi vanno bene se:

1 il livello di gioco è lo stesso altrimenti i più bravi fanno i palleggiatori per gli altri
2 le motivazioni sono le stesse, se io preferisco essere un regolarista e mi alleno con uno che spara a tutta difficilmente giocherò 3 palle consecutive....
3 il maestro ha voglia, altrimenti basta una parola con ognuno e l’ora finisce senza aver giocato

Detto diversamente o quando si è alle prime armi o quando si è vicini alla terza categoria, per il resto è un buon business per i circoli.

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Un anno solo di scuola è davvero poco, ovvero ti mancano tanti fondamentali e quello che hai imparato è neve al sole. 
Se vuoi fare un salto di qualità, segui il coro dei suggerimenti che mi hanno preceduto: inizia a giocare con qualche amico e tanti sconosciuti. Gioca con gente forte, con quella al tuo livello e con quelli più deboli: imparerai tantissimo da tutti e tre i livelli. Dai più forti imparerai a muoverti più velocemente; da quelli di tuo pari livello, imparerai a prendere ritmo e da quelli più deboli imparerai ad essere costante nel restituire palle tutte uguali e tutte nello stesso posto, recuperando di tutto.
Se sarai umile...raccoglierai un tesoro. Se farai il fenomeno...sei destinato alla palestra, piscina, pesca sportiva perché ti faranno a pezzi. 
Buon lavoro! In bocca al lupo.

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Per certi versi credo che giocare contro gli scarsi sia più difficile che contro i forti, mancano di regolarità ed eccellono in imprevedibilità..

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Il tizio che sta dall'altra parte della rete, a meno che non sia il maestro, per te non deve manco esistere.
Lo devi guadrare come se fosse una macchina sparapalle fatta di carne, ne più ne meno

Pensa solo a colpire bene, a trovare l'impatto pulito, a ad arrivare con buoni appoggi e mettere peso sulla palla, e a mandarla dove va mandata: Il livello di bravura di ciò che abita l'altra metà del campo sarà inversamente proporzionale a quanto bene ti riesce e verrà naturale trovare avversari e compagni migliori.

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Concordo limitatamente, non deve neanche esistere .... sempre che sia in grado di giocarmi una palla in linea con il tipo di allenamento che stiamo facendo; esempio:

1) se ci alleniamo sulla continuità e sul ritmo e sbaglia 3 palle su 4, allora è meglio comprare la macchina sparapalle;

2) se proviamo attacco e volè e mi gioca un vincente e 10 errori, io che ci stò a fare in campo?

D'accordo sul non farmi condizionare troppo, ma se i livelli non sono omogenei non lo possono nemmeno essere gli esercizi e quindi alla fine è tempo perso.

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i livelli devono esse omogenei il + possibile altrimenti non servono e non divertono ma fanno solo far soldi a circoli e maestri

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Dave71 ha scritto:
Concordo limitatamente, non deve neanche esistere .... sempre che sia in grado di giocarmi una palla in linea con il tipo di allenamento che stiamo facendo; esempio:

1) se ci alleniamo sulla continuità e sul ritmo e sbaglia 3 palle su 4, allora è meglio comprare la macchina sparapalle;

2) se proviamo attacco e volè e mi gioca un vincente e 10 errori, io che ci stò a fare in campo?

D'accordo sul non farmi condizionare troppo, ma se i livelli non sono omogenei non lo possono nemmeno essere gli esercizi e quindi alla fine è tempo perso.


Beh se il dis-livello è questo allora è proprio un altro discorso. 

Ad ogni modo nei corsi che faccio io, in quasi tutti gli esercizi ,tolto appunto il palleggio iniziale o eventuali esercizi sulla continuità, dall'altra parte della rete c'è il maestro o nessuno, non un compagno di corso.

non è che hai un maestro pigro?

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Dove gioco io i corsi collettivi non vedono mai l’esercizio fatto con il maestro, sempre con un altro allievo ed il maestro che guarda.

Come dici tu sembra più una lezione individuale fatta a pezzetti.

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albs77 ha scritto:
Dave71 ha scritto:
Concordo limitatamente, non deve neanche esistere .... sempre che sia in grado di giocarmi una palla in linea con il tipo di allenamento che stiamo facendo; esempio:

1) se ci alleniamo sulla continuità e sul ritmo e sbaglia 3 palle su 4, allora è meglio comprare la macchina sparapalle;

2) se proviamo attacco e volè e mi gioca un vincente e 10 errori, io che ci stò a fare in campo?

D'accordo sul non farmi condizionare troppo, ma se i livelli non sono omogenei non lo possono nemmeno essere gli esercizi e quindi alla fine è tempo perso.


Beh se il dis-livello è questo allora è proprio un altro discorso. 

Ad ogni modo nei corsi che faccio io, in quasi tutti gli esercizi ,tolto appunto il palleggio iniziale o eventuali esercizi sulla continuità, dall'altra parte della rete c'è il maestro o nessuno, non un compagno di corso.

non è che hai un maestro pigro?

mah infatti anche a me suona strana sta cosa del maestro che guarda mentre fai esercizi con altri alievi....io faccio 2 ore di corso a settimana e con 2 maestri diversi:

A ) 1 la faccio con un maestro che ritengo nella media dei livelli di maestro da club in Italia (avengo girato un po' per lavoro nel nostro paese ed in europa ) siamo in 3 con lui 4 in campo; palleggio iniziale tra di noi che a rotazione lo facciamo con lui tipo quando ci si scalda per il doppio, poi a cesto ci da' sempre palle lui con cui fare gli esercizi e gli ultimi 10 min giochiamo punti tra di noi sempre con lui che mette la palla in campo o facciamo il doppio con lui che gioca.

B) 1 ora la faccio con un maestro che è stato 300 al mondo ( 20 anni fà ) siamo in 2 e gioca ad ogni esercizio con noi 2 allievi ed il resto della lezione come sopra è sempre con lui in campo attivo.

Se gli esercizi che prevedono palla in gioco quindi son sempre fatti col maestro che partecipa e credo sia fondamentale; consiglio mio proverei a cambiare il maestro.

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diciamo che ci stavo già lavorando (al cambio di maestro ...)

Resta sempre la difficoltà di trovarne uno buono: su Milano qualcuno ha idea dei maestri dei circoli TC Pavesi e Quanta?

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Intervengo in ritardo. Non credo sia possibile fare una lezione in 5. 4 è il limite superiore per poter fare alcunchè. Detto questo anche 4 è una situazione non ideale, specie se i 4 in questione non sanno tneere una racchetta in mano.

Tipicamente la lezione dei 4 scarsi consiste nei palleggi di inizio lezione: quella è la fase più tremenda frustrante e inutile che abbia mai trovato. l'utilità totale di quei palleggi è la sommatoria degli errori che compiono i 4 coinvolti: un errore che provoca un altr oerrore che ne provoca un altro che ecc. Se la lezione dura un'ora, ritengo che la qualità totale della lezione sia inversamente proporzionale alla durata dei palleggi di inizio lezione: più durano e meno si impara. Inoltre in 4 il numero di palle e l'attenzione che l'istruttore ti dedica è diviso per 4 (e se si è brocchi, il numero di palle e anche meno perchè ci devi mettere almeno 3-4 rimesse in gioco dal basse sbagliate, ridi, scusa, riprendi la palla = quasi un minuto senza fare uno swing). Questo tipo di lezioni sono buone solo a vedere se sei davvero interessato a giocare a tennis e ad investire tempo e denaro nello sport. Una volta appurato questo, chiedi ad un maestro quanto costa fare lezione privata in due, e ci sono possibilità che non costi tanto di più del costo di una lezione collettiva in quattro, per poter giocare il doppio delle palle e avere l'attenzione totale dell'istruttore.

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Grazie a tutti per le risposte. Comunque so che dopo un anno ancora devo imparare tante cose. Ma sinceramente sono arrivato al dunque che nelle lezioni collettive impari veramente poco. Le mie si svolgono in 4 e fai sempre gli esercizi con il tuo compagno e poi fai i cesti con il maestro a rotazione. Il problema e che in questi allenamenti c'è zero intesità; sembra (secondo me) di essere al "centro estivo". Se due persone hanno obbiettivi diversi, è dura trovarsi bene. La mia domanda di giocare con gente "più bravina" era solo per misurare la preparazione e gli insegnamenti che hai ricevuto durante l' anno. Non chiedo questo per non umiltà, anzi, ma per provare a capire dove sei arrivato e per migliorarsi. Poi ognuno ha i suoi obiettivi e a me di andare a fare tennis o sport così per passare un'ora non piace. Forse conviene fare 2 lezioni singole al mese invece di farne 4 collettive.

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ribadisco: esplora la possibilità di lezioni private in due piuttosto, potresti non spendere molto di più che nella collettiva in 4.

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Larry ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte. Comunque so che dopo un anno ancora devo imparare tante cose. Ma sinceramente sono arrivato al dunque che nelle lezioni collettive impari veramente poco. Le mie si svolgono in 4 e fai sempre gli esercizi con il tuo compagno e poi fai i cesti con il maestro a rotazione. Il problema e che in questi allenamenti c'è zero intesità; sembra (secondo me) di essere al "centro estivo". Se due persone hanno obbiettivi diversi, è dura trovarsi bene. La mia domanda di giocare con gente "più bravina" era solo per misurare la preparazione e gli insegnamenti che hai ricevuto durante l' anno. Non chiedo questo per non umiltà, anzi, ma per provare a capire dove sei arrivato e per migliorarsi. Poi ognuno ha i suoi obiettivi e a me di andare a fare tennis o sport così per passare un'ora non piace. Forse conviene fare 2 lezioni singole al mese invece di farne 4 collettive.


cambia maestro, trovane uno vero, e vedrai che ti mette sotto

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La cosa migliore è se nel tuo gruppo c'è magari una persona un po' più capace di te, una un po' meno capace, una di pari livello. Insomma il gruppo nel suo insieme è giusto che sia alla tua portata (e non fuori dalla tua portata, anche perché sai che palle per uno bravo giocare con te Wink

Poi è normale che se ti interessa molto migliorare devi applicarti anche per conto tuo. Allora devi giocare anche al di fuori delle lezioni, qualche volta con qualcuno più bravo, muro, magari qualche lezione privata, quando avrai tutti i fondamentali qualche torneo di circolo ecc. 

Comunque ci vuole pazienza, ci vuole qualche anno Smile
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