Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionConsiglo racchetta ideale EmptyConsiglo racchetta ideale

more_horiz
Ho giocato per 4,5 anni con radical pro cambiando i due modelli usciti. Poi per problemi di gioco ho comprato una prostaff 97 cv con cui ho giocato negli ultimi 5,6 mesi.
Il motivo del passaggio è stato la ricerca di una racchetta che migliorasse il confort di gioco sul rovescio ( a una mano) , sul gioco di anticipo o arrotato, poiché con la radical ho sempre avuto la sensazione di steccare facilmente palle colpite decentrate nei momenti di difesa e in recupero sia di rovescio che dritto.
Con la prostaff in effetti ho trovato sul rovescio più controllo, confort, grande spinta su tutti i colpi, un pó più facilità nel far girare la palla senza sbagli improvvisi (anche di dritto ) e comunque una racchetta più maneggievole.
Ora il grosso problema invece che si è presentato nei mesi e che con questa racchetta il dritto non va più, non spingo, non trovo più la profondità di campo che trovavo facilmente prima con la radical, ne da dentro il campo ne da fondo. .
Ora siccome da mesi sto giocando male di dritto ( con cui trovo comunque peggio l’appoggio al terreno), colpo che non posso compromettere, ho ripreso in prova la nuova radical touch pro con corde hawk penso calibro 125.
Ora Chiedo un consiglio per
1- se potete consigliarmi una racchetta alternativa buon compromesso tra i marchi : Babolat ( pure drive), head, Yonex e Wilson;
2- oppure chiedo una corda da provare oltre alla hawk sulla radical un pelo più morbida ( prima usavo sempre revolve 125 orange) che mi possa aiutare ad avere un po’ più confort e feeling. Oppure la hawk calibro 125 a quanti kg ?
Grazie mille

descriptionConsiglo racchetta ideale EmptyRe: Consiglo racchetta ideale

more_horiz
Come già risposto a suo tempo...tante idee ma tutte ben confuse. Suspect
Un telaio che fa tutto da solo non esiste, e neppure la corda.
Confort e spinta di rado vanno d'accordo e quando lo fanno è a discapito della durata della corda.
La 97CV non avrà MAI la spinta della Radical Pro, sulla Radical potrai andare verso un compromesso con la corda (ad esempio montando Hawk Touch 1.25 a 23/22 4 nodi) ma sacrificando un minimo di prestazioni e la durata.

Come diceva la canzone..molto se vuoi, tutto non puoi. Rolling Eyes

Il resto lo devi mettere tu.

more_horiz
ok grazie capisco qualcosa in più ! Consiglo racchetta ideale 1f600  
scusa un'altra domanda: la revolve che tipo di corda è, è un giusto orientamento per il mio problema con questa racchetta ?

more_horiz
gioco di anticipo o arrotato li citi tipo abbinamento ma sono spesso due cose
totalmente diverse e opposte. comfort sul rovescio a una mano che intendi ?
il comfort è l'assenza di vibrazioni nocive, non è la giocabilità di una racchetta.
se cerchi un telaio che ti fa steccare poco e ti aiuta nei recuperi devi andare su
ovali da 100 pollici in su, non da 97. al tempo stesso con un ovale grande
potresti non avere la stessa facilità sul rovescio a una mano, ad esempio a me
succede così. quasi sempre se si hanno swing diversi sul rovescio e sul dritto,
una racchetta con cui si gioca benissimo di rovescio penalizza il dritto e viceversa.
è un problema di mix parametri: inerzia, bilanciamento, peso, dimensioni ovale,
schema corde, rigidità e corde abbinate. quando cerchi qualcosa devi sapere
prima come cercarla, altrimenti i risultati saranno sempre casuali.

more_horiz
giusto ! la mia terminologia non va !
intendevo: stecche con la radical sul rovescio giocando in anticipo e stecche da fondocampo su palle più arrotate in recupero o difesa sia di rovescio che dritto. mentre giocando con la prostaff ho trovato un pò di diff. e aiuto dovuto penso alla diversa forma del piatto e alla distribuzione delle corde meno ravvicinate, dunque con confort intendevo indicare questa mia sensazione.

more_horiz
ora ho letto meglio il messaggio vandergraf !Consiglo racchetta ideale 1f44d 
grazie ora capisco

more_horiz
capisco per modo di dire !!

more_horiz
più che terminologia, è proprio la sostanza che non capisco:
se vuoi una racchetta confortevole e che spinga facilmente anche
nei recuperi, non basta uno schema corde o una forma del piatto.
ci vuole una racchetta da 100 pollici, non rigida, abbinata a
corde multifilamento a tensione medio-bassa.
tu invece hai nominato soltanto corde monofilo, che sono
destinate a giocatori agonistici e che se vengono incordate a tensione
eccessiva per il tuo braccio (23 chili potrebbe già essere troppo) generano
una traiettoria mediamente corta e vanno a stressare gomito e avambraccio,
specialmente se abbinate a telai rigidi e non sostituite massimo ogni 20 ore
di gioco.

more_horiz
puoi usare il sito racquet finder per fare ricerche mirate con tutti i parametri
che vuoi. in sintesi ti serve una racchetta con ovale generoso, che a livelli
tecnico-fisici bassi è universalmente riconosciuto in un range da 100 a 105
pollici; non rigida, altrimenti penalizzi il comfort; con profilo alto, che ti aiuta
a spingere. con inerzia media. schema corde 16x19. corde multifilamento
alternativa può essere una racchetta lunga 70 invece di 68.5, come ad
esempio la wilson blade 104 o alcune pro kennex. in quel caso hai maggiore
facilità nei recuperi, nel dritto e nel servizio, ma a discapito del rovescio
a una mano.

more_horiz
scusa vandergraf ma è una vita che gioco a tennis prorpio non credo abbia bisogno di essere compreso cosi tanto!
comunque ciò che scrivi rispecchia le tue di sensazioni assiame magari a quelle di altri, ma non di tutto il pianeta terra !
ho sempre giocato con piatti piccoli e ti assicuro che la tua non è una legge universale !
Non tutti abbiamo le stesse caratteristiche di gioco, fisico e musulatira, preparazione, capacità tecniche, ed esperienza
ho sempre giocato con monofilo a tensioni basse e le volte che ho testato multifilo sono rimasto deluso ! al limite ho provato piacere con i budelli provati poche volte !
Comunque apprezzo i tuoi discorsi

more_horiz
i piatti grandi non mi hanno soddisfatto

more_horiz
di sicuro potrai arrotare da fondo o fuori campo ma poi quando è ora di spingere piatto la palla non va, Certo lo so anch'io

more_horiz
grazie comunque !

more_horiz
ok, scusa tanto. io sono il primo a dire che è tutto soggettivo.
ti stavo solo dando dei consigli che sono quelli maggiormente
diffusi in questi casi. se poi già hai degli orientamenti ben precisi,
meglio per te. di certo non potevo conoscerli prima che tu li
esponessi. ciao

more_horiz
scusa a te ciao

more_horiz
Domandina: corda alternativa alla hawk touch tra le marche classiche luxilolon, Wilson ecc..? il negozio dove compero non la tiene.

more_horiz
Con caratteristiche simili, poco.

Giusto la LXN Element 1.25, e se ce l'ha la nuova Yonex PT Strike.

more_horiz
Grazie mille eiffel .
Vorrei chiederti se potresti in poche parole rispiegarmi le caratteristiche, differenze e tensioni ideali delle seguenti corde , considerando che ho sempre usato tensione tra 22 e 23 kg in generale :
-Head hawk 125
-revolve 125
-hawk touch 125

more_horiz
In "pochissime" parole. Revolve più da spin, non la montiamo praticamente mai sulla Rad Pro, vuoi perché solo un minus habens potrebbe pensare di arrotare con un telaio del genere, vuoi perché comunque viste le caratteristiche dello stesso si sbiumerebbe in un amen.
Hawk più da controllo ma comunque con potenza più che decente e perdita di tensione contenuta, ottima per chi vuol picchiare la palla in sicurezza. Oltretutto mantiene la tensione un po' più della LXN Alu Power alla quale si ispira. Direi non più di 22 kg costanti e 4 nodi.
Hawk Touch più sensibile (ma và?  Suspect )più potente ma anche più delicata sui decentraggi, Al massimo 23 kg sempre costanti, sempre 4 nodi.

more_horiz
Grazie mille eiffel, consigli d’oro !!!
In effetti avevo testato la racchetta con hawk 125 ( non so a quanti kg), sulle racchette appena comprate ( prostaff già vendute) ho montato revolve 125 a 22 kg: la sensazione infatti è stata di perdita in spinta sia piatto che coperto (un po’ la sensazione di una palla troppo arrotata più corta e tendente al rallentamento) e direi meno controllo ( lo trovata poco flessibile e sensibile su questa racchetta)
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: