Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Aiuto Yonex SV 95

power_settings_newAccedi per rispondere
3 partecipanti

descriptionAiuto Yonex SV 95 EmptyAiuto Yonex SV 95

more_horiz
Ciao a tutti! Volevo chiedere un consiglio specifico su dove poter modificare la Yonex SV 95.
Questa racchetta l’ho presa perche l’ho provata su TWH e mi sono trovato bene. 
Arrivo al punto:
Purtroppo è un manico 2 e vorrei portarlo a manico 4.
Ho letto vari topic dove suggeriscono di cambiare grip e metterlo piu spesso, di aggiungere overgrip, ho letto di nastro isolante e cosi via. Ho aggiunto 4 overgrip con il risultato che la racca ovviamente ha aumentato notevolmente il peso senza contare che nn sento piu gli angoli. È un peccato perché è nuova e vorrei , se posso, rimediare. Ho visto dei manici di ricambio Head e volk se nn erro, ma nn per yonex. Esiste un modo per modificare TOTALMENTE il manico senza alterare troppo il peso e di conseguenza il peso? Sono in provincia di palermo.
Magari c’è qualcuno che fa queste cose e magari si puó spedire...non so.
Grazie a chiunque possa darmi dei consigli
Grazie

descriptionAiuto Yonex SV 95 EmptyRe: Aiuto Yonex SV 95

more_horiz
scusa, ma se ti serviva il 4, perchè hai preso il 2 ? se non esiste la possibilità
di cambiare le componenti originali (pallets) del manico (questo non lo so),
qualsiasi soluzione ti cambierà peso e bilanciamento. se vuoi provare una
soluzione fai da te, ti conviene comprare quel materiale tipo ovatta/feltro che
vendono in ferramenta e avvolgerlo nella parte del manico dove impugni,
sotto al grip oppure tra grip e overgrip. avevo fatto una cosa del genere tempo
fa. dovresti riuscire a ottenere la circonferenza desiderata con un aumento di
peso molto contenuto, circa 5 grammi.

more_horiz
Grazie per la risposta Vandergraf.
Onestamente parlando la racchetta era disponibile in offerta manico 2 o manico 4. Normalmente utilizzo manico 3 con 1-2 over grip; quindi ho pensato erroneamente di prendere manico 2 e aggiungere over. Ho trascurato troppo il fatto del peso eccessivo.
Purtroppo ormai è cosi. Quindi o trovo un modo per provare a modificarlo radicalmente, oppure provo a venderla.
Una cosa che non capisco, perchè la head vende i manici mentre le altre marche no? non sono tutti uguali? (so che è una domanda stupida ma davvero non capisco)
Grazie ancora Sad

more_horiz
Barticchia ha scritto:
Ciao a tutti! Volevo chiedere un consiglio specifico su dove poter modificare la Yonex SV 95.
Questa racchetta l’ho presa perche l’ho provata su TWH e mi sono trovato bene. 
Arrivo al punto:
Purtroppo è un manico 2 e vorrei portarlo a manico 4.
Ho letto vari topic dove suggeriscono di cambiare grip e metterlo piu spesso, di aggiungere overgrip, ho letto di nastro isolante e cosi via. Ho aggiunto 4 overgrip con il risultato che la racca ovviamente ha aumentato notevolmente il peso senza contare che nn sento piu gli angoli. È un peccato perché è nuova e vorrei , se posso, rimediare. Ho visto dei manici di ricambio Head e volk se nn erro, ma nn per yonex. Esiste un modo per modificare TOTALMENTE il manico senza alterare troppo il peso e di conseguenza il peso? Sono in provincia di palermo.
Magari c’è qualcuno che fa queste cose e magari si puó spedire...non so.
Grazie a chiunque possa darmi dei consigli
Grazie

Può intanto sostituire il grip di base con uno della Artengo che sicuramente ti farà guadagnare minimo 1 misura e mezzo se non 2. Poi cerca un overgrip da 0,75 x mettere sopra

more_horiz
Qualsiasi accorgimento sará portatore di anomalie all'assetto generale o al feeling della racchetta originale, non ultimo la perdita delle spigolature, a mio avviso molto importanti. Il metodo meno invasivo é quello di usare il nastro retato adesivo per rifinire il cartongesso. Lo so, penserai, che c'entra? Provare per credere. Come usarlo l'ho spiegato in un recente post riguardante fastidi accusati al gomito usando proprio una yonex, nel quale si chieddva come aumentare la misura dell'impugnatura. De non lo trovi dimmelo che lo cerco io. Comprando racchette vintage mi capita di doverne adattare l'impugnatura. Con l'aumento di una misura sei a 2/3 gr. e mantieni gli spigoli. Se devi aumentarne 2 aumenterá il peso di 5/6 gr e dovrai, probabilmente cambiare il grip diventato corto. Magari se lo prendi un po' piú leggero recuperi 1/ 2 gr. Insomma, al max dovresti cavartela con 5 gr. di aumento del peso, ma mantieni gli spigoli.

more_horiz
Grazie per quest’altra dritta.
Come potrei cercare questa tua discussione? 
Comunque se nn erro da qualche parte il guru Eiffel parlava di negozi specializzati per fare queste modifiche. Forse mi sbaglio nn ne sono sicuro.
Speriamo mi dia qualche info Smile

more_horiz
Barticchia ha scritto:
oppure provo a venderla.

io lo farei...poi ne riprendi una manico 3, meglio perdere qualche decina di euro ma avere esattamente quello che vuoi che spendere altri euro per avere comunque un risultato "approssimativo"

more_horiz
Tutti gli incordatori dediti anche al custom fanno queste modifiche, quanto bene dipende dalle loro abilitá. Eiffel é sicuramente incordatore affermato, potresti chiedergli se esegue anche queste operazioni, ma tu sei al sud, lui é al nord. Comunque si tratta di tagliare il nastro con le misure delle diverse facce del manico. Non sono tutte uguali. Incollane tante strisce quanto basta ad aumentare la misura che desideri. Tieniti un grip da provare man mano che aggiungi strisce, ovviamente su ogni faccia, stesso numero di strisce che sono adesive. Piú sarai preciso nel taglio delle strisce rispetto la larghezza delle singole facce e maggiore sará il montenimento degli spigoli. Il nastto é una rete di circa 0.3 mm, quindi per buona parte vuoto. Fammi sapere.

more_horiz
Dimenticavo, é piú facile farlo che descriverlo e le strisce di nastro si tolgono facilmente se dovessero essere troppe o messd male. Vanno incollate longitudinalmente al monico, non arrotolate tfasversalmdnte, se no glj spigoli si smussano

more_horiz
Grazie a tutti per i consigli

more_horiz
Dagoberto ha scritto:
Qualsiasi accorgimento sará portatore di anomalie all'assetto generale o al feeling della racchetta originale, non ultimo la perdita delle spigolature, a mio avviso molto importanti. Il metodo meno invasivo é quello di usare il nastro retato adesivo per rifinire il cartongesso. Lo so, penserai, che c'entra? Provare per credere. Come usarlo l'ho spiegato in un recente post riguardante fastidi accusati al gomito usando proprio una yonex, nel quale si chieddva come aumentare la misura dell'impugnatura. De non lo trovi dimmelo che lo cerco io. Comprando racchette vintage mi capita di doverne adattare l'impugnatura. Con l'aumento di una misura sei a 2/3 gr. e mantieni gli spigoli. Se devi aumentarne 2 aumenterá il peso di 5/6 gr e dovrai, probabilmente cambiare il grip diventato corto. Magari se lo prendi un po' piú leggero recuperi 1/ 2 gr. Insomma, al max dovresti cavartela con 5 gr. di aumento del peso, ma mantieni gli spigoli.

Nastro Telato adesivo? mai usato.. cosa cambia da quello classico da elettricista? (per intenderci)

more_horiz
...cambia "tutto".
Il nastro telato per muri a secco è in fiberglass, ergo mantiene la forma, ha peso ridotto e soprattutto lascia inalterate le proprietà di assorbimento di sudorazione ed ammortizzo del grip, e talvolta addirittura le migliora. Quando non è possibile il cambio dei pallet (od il più costoso rimodellamento del manico) è la soluzione professionale più usata, in quanto a differenza delle guaine non cambia la presa sullo spigolo.
E' un metodo in voga da almeno 40 anni, un po' più lungo da fare (senza eccessi, comunque) rispetto alle varie guaine ma infinitamente più preciso.

E del nastro trovi tutti gli spessori ed altezze che vuoi, tra Brico e ferramenta varie...

more_horiz
Grazie mille a tutti!!!!! Smile
Ultimissima cosa se possibile...
Proveró a farlo io (mi piace fare queste cose fai da te)... ma nn mi sono chiare un paio di cose:
1: tolgo il grip originale, metto delle strisce di nastro telato su ogni faccia del manico (1 striscia secondo voi è sufficiente?) e rimetto il grip. Posso riutilizzarlo lo stesso grip? Altrimenti ne ho un altro nuovo babolat.
2: le strisce che andró a mettere, devono coprire l’intera lunghezza del manico? Visto che bisognerà riposizionare il grip, il punto di partenza deve essere “libero”’cioè senza la striscia oppure posso metterlo sopra in partenza? Nn so se mi sono spiegato hhmmm...
3: visto che le facce sono di 2 spessori diversi, mi consigliate di prendere 2 nastri distinti o  e basta 1 e tagliarlo ai lati in base alla larghezza? 
Grazieeeeeeee

more_horiz
edit:
3: visto che le facce sono di 2 LARGHEZZE diverse, mi consigliate di prendere 2 nastri distinti o  e basta 1 e tagliarlo ai lati in base alla larghezza? 

more_horiz
Barticchia ha scritto:
edit:
3: visto che le facce sono di 2 LARGHEZZE diverse, mi consigliate di prendere 2 nastri distinti o  e basta 1 e tagliarlo ai lati in base alla larghezza? 

Queste le misure standard internazionalmente riconosciute delle principali impugnature:
L1 4” 1/8  pollici »10.4cm

L2 4” 1/4 pollici »10.7cm

L3  4” 3/8 pollici »11.0cm

L4 4” 1/2 pollici »11.3cm

L5 4” 5/8 pollici »11.6cm
Dunque, come puoi vedere l’aumento di una misura dell’impugnatura equivale a molto meno di 0,5 cm di circonferenza.
Quindi, per aumentare di 2 misure l’impugnatura originale, come segnalato all'inizio del topic, dovrai aumentare la circonferenza di meno di 1 cm (la misura va considerata con grip finale montato, quindi anche la scelta del grip e d il suo spessore concorreranno nell’evoluzione della nuova impugnatura; potrebbe essere che l'originale diventi troppo corto e tu lo debba comunque cambiare).
La formula per calcolare la circonferenza è:
C = 2 π r, quindi à 6,28 x raggio
Assumendo l’aumento di 1 cm quale C (non ci interessa considerare tutta la circonferenza, ma focalizzarci solo sul suo aumento cercato) e lo spessore ottenuto con l’applicazione della nastro per cartongesso quale r, per conoscere quanto dovrà essere lo spessore da considerare per aumentare di 2 misure potrai applicare la seguente formula:
10 mm/6,28 = circa 1,5 mm (compreso il grip montato)
Il nastro per cartongesso lo producono in diversi spessori.
Se consideriamo uno spessore ipotetico di 0,3 mm del nastro ed i miei calcoli non sono sbagliati Very Happy potrebbero servire 3, 4 o 5 strati di nastro, in funzione anche del grip che andrai ad impiegare; potresti pensare di usare un grip leggermente più spesso dell’originale (p.s. con aumento di 0,5 mm), quindi potrebbe bastare 3 strati da stendere longitudinalmente su tutte le facce e, ripeto, non trasversalmente anche perchè, in questo caso, dove sarebbe la difficoltà Wink .
Insomma, devi fare qualche calcolo e, soprattutto, fare qualche test con un grip a portata di mano per provare velocemente se la quantità di strati posati possa bastare o meno.
Si tratta di un lavoro di pazienza e precisione, ma il risultato ne vale la pena.
Ultima cosa.
Potresti anche posizionare il nastro solo nella zona del manico dove impugni e sempre che tu faccia il rovescio con una sola mano, in modo da ridurre ulteriormente il peso aggiunto, ma devo dirti che esteticamente è brutto vedere lo scalino a metà impugnatura  che svetta dal grip, è, comunque, un'opzione che puoi considerare in funzione della tua sensibilità estetica.
Come vedi più sotto, il nastro si può facilmente tagliare con delle forbici, la retinatura ti fa anche da guida, non ti preoccupare, quindi, di cercarne con misure diferenziate.
Dimenticavo, segnalami gli estremi per recapitarti la fattura Very Happy 
Aiuto Yonex SV 95 Z

more_horiz
Dagoberto ha scritto:
Barticchia ha scritto:
edit:

Queste le misure standard internazionalmente riconosciute delle principali impugnature:
L1 4” 1/8  pollici »10.4cm

L2 4” 1/4 pollici »10.7cm

L3  4” 3/8 pollici »11.0cm

L4 4” 1/2 pollici »11.3cm

L5 4” 5/8 pollici »11.6cm
Dunque, come puoi vedere l’aumento di una misura dell’impugnatura equivale a molto meno di 0,5 cm di circonferenza.
Quindi, per aumentare di 2 misure l’impugnatura originale, come segnalato all'inizio del topic, dovrai aumentare la circonferenza di meno di 1 cm (la misura va considerata con grip finale montato, quindi anche la scelta del grip e d il suo spessore concorreranno nell’evoluzione della nuova impugnatura; potrebbe essere che l'originale diventi troppo corto e tu lo debba comunque cambiare).
La formula per calcolare la circonferenza è:
C = 2 π r, quindi à 6,28 x raggio
Assumendo l’aumento di 1 cm quale C (non ci interessa considerare tutta la circonferenza, ma focalizzarci solo sul suo aumento cercato) e lo spessore ottenuto con l’applicazione della nastro per cartongesso quale r, per conoscere quanto dovrà essere lo spessore da considerare per aumentare di 2 misure potrai applicare la seguente formula:
10 mm/6,28 = circa 1,5 mm (compreso il grip montato)
Il nastro per cartongesso lo producono in diversi spessori.
Se consideriamo uno spessore ipotetico di 0,3 mm del nastro ed i miei calcoli non sono sbagliati Very Happy potrebbero servire 3, 4 o 5 strati di nastro, in funzione anche del grip che andrai ad impiegare; potresti pensare di usare un grip leggermente più spesso dell’originale (p.s. con aumento di 0,5 mm), quindi potrebbe bastare 3 strati da stendere longitudinalmente su tutte le facce e, ripeto, non trasversalmente anche perchè, in questo caso, dove sarebbe la difficoltà Wink .
Insomma, devi fare qualche calcolo e, soprattutto, fare qualche test con un grip a portata di mano per provare velocemente se la quantità di strati posati possa bastare o meno.
Si tratta di un lavoro di pazienza e precisione, ma il risultato ne vale la pena.
Ultima cosa.
Potresti anche posizionare il nastro solo nella zona del manico dove impugni e sempre che tu faccia il rovescio con una sola mano, in modo da ridurre ulteriormente il peso aggiunto, ma devo dirti che esteticamente è brutto vedere lo scalino a metà impugnatura  che svetta dal grip, è, comunque, un'opzione che puoi considerare in funzione della tua sensibilità estetica.
Come vedi più sotto, il nastro si può facilmente tagliare con delle forbici, la retinatura ti fa anche da guida, non ti preoccupare, quindi, di cercarne con misure diferenziate.
Dimenticavo, segnalami gli estremi per recapitarti la fattura Very Happy 
Aiuto Yonex SV 95 Z

hahahahahhaa
Seguirò attentamente questa tua guida!!! 
grazie infinitamente per la tua pazienza e per i tuoi consigli!
Grazie anche ovviamente a tutti gli altri Smile 
Vi farò sapere a lavoro ultimato!

more_horiz
Aiuto Yonex SV 95 81NCwrOCLvL._SX355_Ho trovato questo dal ferramenta... ma leggendo c’è scritto nastro in fibra di vetro

more_horiz
Puó andare bene ugualmente?

more_horiz
Barticchia ha scritto:
Puó andare bene ugualmente?

normalmente è in fibra di vetro. la foto non aiuta molto a mettere a fuoco la retinatura, il bianco si impasta, ma mi sembra sia proprio nastro da cartongesso. quanto è spesso?

more_horiz
Si c'è scritto che è per cartongesso. Comunque lo spessore non c'è scritto!

more_horiz
Barticchia ha scritto:

Ci voŕebbe un calibro da officina per misurarlo Very Happy . Considera che sia di 0.25/0.3 mm e posiziona 3 strati per lato. Monta il grip a mo di test, cioé senza i collaggi definitivi, e prova l'impugnatora come la senti in mano. Conseguentemdnte ti regoli, aggiungi o togli strati fino a quando se convinto. Il nastro cerca di tagliarlo longithdinalmente lasciando i quadrati della rete completi di tutti 4 i lati.

more_horiz
Dagoberto ha scritto:
Barticchia ha scritto:

Ci voŕebbe un calibro da officina per misurarlo Very Happy . Considera che sia di 0.25/0.3 mm e posiziona 3 strati per lato. Monta il grip a mo di test, cioé senza i collaggi definitivi, e prova l'impugnatora come la senti in mano. Conseguentemdnte ti regoli, aggiungi o togli strati fino a quando se convinto. Il nastro cerca di tagliarlo longithdinalmente lasciando i quadrati della rete completi di tutti 4 i lati.

quindi mi stai dicendo che devo incollarli uno sopra l'altro! pensavo ci fosse una sorta di adesivo che attaccasse sulle facce della racca... con quale colla? la stick può andare?
ma a questo punto non è meglio una striscia di bioadesivo e via? Sad

more_horiz
Barticchia, mo la fattura te la mando davvero Very Happy . Fidati ed esdgui ad occhi bendati, si fa per dire ... allora, il nastro per cartongesso é adesivo di suo. Poco addsivo, ma quanto basta per posizionarlo o toglierlo se di troppo. Prendi un righello, quello che usavi alle elementari, e misura la larghezza e la lunghezza delle diverse facce del manico. Puó essere utile identificarle con un numero o lettera diversa che apporrai anche sulle strisce di nastro tagliato a misura e parcheggiate incollandole sullo spigoli di una scrivania per non tovliere troppa colla; se non c'é l'hai, noleggiala  Very Happy. Ora, prendi le singile strisce (2 × 7 cm circa?) ed incollale con precisione rispettando gli angoli su ogni faccia del manico, ripetsndo l'esecuzione su ogni faccia quanto necessario (2/3 volte?). Prova mkntando provvissoriamente il grip l'impugnatura e decidi le eventuali correzioni, integrazioni, poi monta il grip tirandolo con energia, ma cercando di sviluppare pressione schiacciando le strisce di nastro e non trascinandolo lateralmente; si potrebbero spostare. Fammi sapere Laughing

more_horiz
Lavoro ultimato.
Alla fine aggiungendo jl nastro (4 strati per faccia), e il grip babolat che avevo di ricambio+
Un over tourna tac, arrivo ad un oeso di 339 gr senza bumber.
Lo stesso peso lo avevo con 3 over grip.
In sostanza è come se ne avessi eliminati 2 ottenendo lo stesso peso.

more_horiz
Barticchia ha scritto:
Lavoro ultimato.
Alla fine aggiungendo jl nastro (4 strati per faccia), e il grip babolat che avevo di ricambio+
Un over tourna tac, arrivo ad un oeso di 339 gr senza bumber.
Lo stesso peso lo avevo con 3 over grip.
In sostanza è come se ne avessi eliminati 2 ottenendo lo stesso peso. 

Mi sembra un buon risultato, come sono gli spigoli, ancora vivi, soddisfatto? Il peso, dal mio punto di vista, é ottimo, non eccessivo, ma sufficiente a proporre adeguata massa all'impatto con la palla, rispettando la proporzione 1 a 6 suggerita dal guru Cross come ideale nel gioco del tennis. Tra l'altro aggiungendo peso al manico hai mantenuto l'inerzia a livelli gestibili; nel caso ti servisse ancora un po' di reattivitá potrai sempre lavorare sulle corde, riducendo leggermente la tensione o il calibro impiegati. In bocca al lupo:lol:
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: