Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Racchetta sotto 300 grammi

power_settings_newAccedi per rispondere
+12
Mattmaycry
drichichi
alejandro265
Toroscatenato
Riki66
napav
Becker
rey20
Iron
st13
PistolPete
araton32
16 partecipanti

descriptionRacchetta sotto 300 grammi - Pagina 2 EmptyRacchetta sotto 300 grammi

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, ennesima domanda difficile...Racchetta sotto 300 grammi - Pagina 2 1f602 
Ultimamente nel provare la pro staff 97 L di un amico, mi sono accorto che la velocità di swing che raggiungo è superiore a quella che raggiungo con una 300 grammi e la palla mi viaggia quasi allo stesso modo.
Cosa ovvia lo so, ma allora mi chiedo, perché non usare una 285/290 grammi almeno all'inizio e poi una volta acquisita la velocità di braccio passare ad una 300 grammi?
L'unico dubbio sono le vibrazioni al braccio a cui sono tendenzialmente sensibile.
Qualcuno potrebbe suggerirmi una racchetta che possa garantirmi una facilità stile pure drive con un peso 285/290 e avere un certo "comfort" ?
Ultimamente mi ero imbattuto in un post in cui c'era qualcuno che sottolineava la scarsa considerazione data a questi pesi, ma non riesco più a trovarlo...

descriptionRacchetta sotto 300 grammi - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta sotto 300 grammi

more_horiz
head graphene touch instinct s oppure yonex ezone 98 285 grammi.

descriptionRacchetta sotto 300 grammi - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta sotto 300 grammi

more_horiz
quei due modelli se cerchi telai nuovi in produzione, altrimenti puoi prendere usati
prince tour 100t oppure prince exo tour team 100. se vedi che hanno poca spinta
puoi aggiungere del nastro piombato a ore 3 e 9 dell'ovale, ad esempio 2+2 grammi;
oppure a ore 12 da 2 a 5 grammi. un'altra soluzione pratica che ha il vantaggio di
essere facilmente rimovibile è applicare un vibrakill sulle corde a ore 12. ce ne sono
da 2,3,4 e 5 grammi. in quel modo puoi vedere facilmente se ti occorre più inerzia
per avere una spinta soddisfacente.

more_horiz
iniziamo a ragionare

more_horiz
corde multifilamento da 22 a 24 chili se vuoi il massimo del comfort

more_horiz
calibro 1.30 o 1.35 perchè i multifilamenti troppo sottili hanno lo svantaggio
di avere breve durata. se poi hai un decathlon a portata di mano, esistono telai
in prova gratis per alcuni giorni. per i parametri che cerchi usa il sito racquet
finder, puoi impostare tutto in base alle tue preferenze

more_horiz
dago, comprendo le tue valutazioni e in parte le condivido, perchè come
ho scritto non faccio discriminazioni tra varie tipologie di racchette, ma è un
integralismo che ti fa considerare in modo esageratamente drastico alcuni telai
moderni, senza un motivo fondato. che ti piaccia o no, esistono racchette da
280/290 grammi che sono morbide e sufficientemente stabili che non danno
alcun problema al braccio, specialmente se abbinate a corde multifilamento.
ed esistono anche racchette di lunghezza maggiorata (70 cm) che fanno della
leggerezza e dell'inerzia contenuta proprio i loro punti di forza, adattandosi
benissimo a persone che sono carenti dal punto di vista fisico e dell'allenamento.
il custom che dicevo prima era una possibilità ulteriore da adottare solo nel caso
in cui si manifestasse evidente l'esigenza di una maggiore stabilità (quasi sempre
si avverte nella risposta al servizio o sotto rete). il tutto riferito a contesti di quarta
categoria, dove, ricordiamo, un tennista non ha le esigenze agonistiche di avere un
telaio che sia perfetto su tutto. anche perchè quella presunta perfezione potrebbe
significare una minore fluidità nei movimenti e persino il rischio di appesantire la
spalla sul servizio

more_horiz
ci sono persone, parecchie, che conosco direttamente, che sono costrette a
vendere i loro telai da 320 grammi, con rigidità bassa, perchè hanno avuto
problemi di peso eccessivo e conseguente stress sulla spalla nel gesto del
servizio. ora, capisco che i telai di una volta hanno tutto un altro feeling e
sono sicuramente migliori per difendere la salute di avambraccio e gomito,
per peso, materiali e bilanciamento; ma sono i telai di una volta, non quelli
di oggi. come già discusso ampiamente in passato, il progresso fa male solo
quando non si riesce a gestirlo in modo intelligente.

more_horiz
rey20 ha scritto:
io ho racchette da 310g a 385g quelle con cui sono più consistente sono quelle da 310gr ; ora argomento un pò la cosa siccome anch'io tendenzialmente preferisco giocare con le racchette sui 330 nude, ho fatto un pò di esperimenti e in base ai risultati ho capito che i grammi in + o in - te li porti dietro per ogni singolo colpo apertura chiusura servizio ec... in pratica ogni singolo movimento hai grammi in più da muovere, per quanto mi riguarda il peso inizia a essere un problema dopo 1 ora di gioco , dopo il peso inizia a essere un problema e debilitante, quindi porta a commettere più errori, con le racchette più leggere semplicemente riesci ad aprire prima ed essere più preciso, e anche se tecnicamente hai problemi in genere la palla è più probabile che rimane dentro al campo, con quelle pesanti hanno di positivo che in genere non vibrano, quindi preservano dal gomito del tennista, ma se sbagli qualcosa nell'impostazione o sei stanco arrivi in ritardo, la palla va fuori

Sono del parere di Krammer....ma poi va adeguato al livello tecnico/atletico del singolo giocatore!!!

La situazione descritta da rey20 è un classico dei giocatori di club e della maggioranza dei 4cat!!

Conosco giocatori over65-70 del circuito ITF che se ti prendono nell'oretta o nel doppietto con la loro vecchia pro staff ti mandano a casa con i segni delle pallate.....ma in torneo giocano con i padelloni ben sotto i 300g!!
Semplicemente perché in partita vera che dura tranquillamente anche 3 ore,è quella la racchetta e peso massimo che possono gestire!!!

more_horiz
Non profilate
Pro Staff 97L
Wilson Blade 104
Prokennex Ki Q+ 5

Profilate e ibride
Yonex SV 100 Lite
Yonex Ezone 100 Lite
Volkl V-Sense V1 MP
Volkl V-Sense V1 OS
Volkl V-Feel 4
Dunlop Srixon Revo CV 5.0
Dunlop Srixon Revo CV 5.0 OS
Babolat Pure Drive 107
Prince O3 Beast 104

Ma anche Ezone 100
Prokennex Ki Q+ 5
Babolat Pure Drive

Pongo in evidenza alcun aspetti...
Oltre al peso farei attenzione allo swingweight, al bilanciamento e ed alla distribuzione delle masse...
Vengono poi gli altri parametri... Dimensione del piatto, pattern, stabilità ecc...

Giocare con la racchetta dal peso maggiore che si riesce a gestire ed allenarsi per migliorare si...
...però il braccio deve viaggiare, se apri in ritardo, apri meno, non swinghi alla massima velocità, non chiudi il colpo... Ti perdi tutti i vantaggi di giocare con una racchetta più pesante... ...probabilmente troppo pesante per te...

Se non sono al 100% la seconda in kick con un telaio dai 320 grammi in su non riesco a tirarla con efficacia... Devo scendere a telai da 300 gr e non più di 320 di sw tipo Ezone 100, 300 gr. A volte anche 290 gr e 315 di sw.

more_horiz
araton32 ha scritto:
Avevo semplicemente chiesto una racchetta tra 285/290 che non fosse troppo dannosa e che fosse performante per una schiappa... 
Non dei trattati di filosofia....
Non me ne vogliate.
Eiffel sosteneva fosse buona la ezone 98 285 ma forse per una schiappa non è molto indicata....

Se hai detto che ti è piaciuta la pro staff 97L potrebbe essere una ottima scelta

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
... ma è un integralismo che ti fa considerare in modo esageratamente drastico alcuni telai
moderni, senza un motivo fondato ... 

Nessun integralismo, io non ho nulla di personale con racchette da 280 gr, ci mancherebbe. Io ho solo espresso le mie convinzioni maturate, sostanzialmente, sperimentando su di me quanto letto in trattati e pubblicazioni specializzate di cui, oramai, il web è pieno, basta cercare un po'.
Ovviamente ognuno è libero di pensarla diversamente.
Aggiungo che se oggi, come oggi, mi gioco la mia partitella settimanale e, quindi, potrei non essere un test attendibile, parecchie primavere fa, quando giocavo anche diverse ore alla settimana ed usavo quanto al tempo il mercato proponeva, sicuramente con minore consapevolezza di oggi, e le racchette leggere di quel tempo pesavano non meno di 340 gr incordate, non ho mai accusato infiammazioni di sorta di cui si legge sempre più spesso ai giorni nostri, come anche il Forum testimonia.
La fisica è la fisica, e non devo essere io ad affermare che una palla da 50 gr. la colpisci con energia direttamente proporzionale alla massa (ergo, peso) della racchetta che usi. Certo, hanno introdotto la polarizzazione, il bilanciamento spostato verso la testa e l'innalzamento conseguente dell'inerzia che compensano la leggerezza caratterizzante alcuni telai (ovviamente vuoti e, quindi, ideali veicolatori di vibrazioni), ma sostenere per queste soluzioni l'assenza di rischi ... non credo sia intellettualmente onesto.
Certo, ci si scontra, inevitabilmente, con un mercato ormai consolidato che propone telai leggeri ed ultraleggeri e, pertanto, divento un tema estremamente delicato ...

I telai di lunghezza maggiorati li ho usati, non fosse altro che non essendo un gigante cercavo un aiuto nel servizio, ma ritengo che sia altro aspetto che accentui i rischi di infiammazioni tenuto conto che si amplia ulteriormente la leva che alimenta il momento della forza che si scarica sull'arto, con conseguente aumento delle sollecitazioni (M= F x L a parità di Forza - la palla che impatta sul piatto corde - il Momento della forza aumenterà proporzionalmente all'aumentare della L - la lunghezza dall'impugnatura al punto di impatto della palla).
Il rischio di stress sulle articolazioni nella pratica del tennis è comunque presente e la ventilata pericolosità nell'uso di racchette pesanti verso la spalla non è dimostrato, dimostrabile più di quanto possa esserlo in generale o più di quanto possa esserlo un movimento ergonomicamente inadeguato.
Anzi, usando spesso racchette dal peso superiore a 350 gr., ma tutte rigorosamente bilanciate al manico ed è una bella differenza, posso affermare che i fastidi maggiori li ho riscontrati, perchè li ho riscontrati, con l'impiego contestuale di piatti corde maggiorati.
Quando uso, invece, le racchette in legno (peso intorno ai 380 gr incordate) con il tradizionale piattino da 65 inch non ho accusato e non accuso alcun fastidio.
Comunque, il mondo è bello perchè è vario ed essendo il tennis, fondamentalmente, un gioco è bello che ognuno di noi lo giochi come preferisce, però non è carino darmi dell'integralista quando esprimo semplicemente il mio pensiero  Laughing

more_horiz
integralista non è un'offesa. il problema è che continui ad esprimere ogni volta
il tuo stesso pensiero e non hai mai voluto accettare la validità di quello degli
altri, anche quello supportato da conoscenza ed esperienza diretta.
praticamente dici che ognuno è libero di fare ciò che crede ma solo tu hai
pienamente ragione. ti meraviglia una parola come integralista ? a me sembra pure
troppo moderata...

more_horiz
Becker ha scritto:
rey20 ha scritto:
io ho racchette da 310g a 385g quelle con cui sono più consistente sono quelle da 310gr ; ora argomento un pò la cosa siccome anch'io tendenzialmente preferisco giocare con le racchette sui 330 nude, ho fatto un pò di esperimenti e in base ai risultati ho capito che i grammi in + o in - te li porti dietro per ogni singolo colpo apertura chiusura servizio ec... in pratica ogni singolo movimento hai grammi in più da muovere, per quanto mi riguarda il peso inizia a essere un problema dopo 1 ora di gioco , dopo il peso inizia a essere un problema e debilitante, quindi porta a commettere più errori, con le racchette più leggere semplicemente riesci ad aprire prima ed essere più preciso, e anche se tecnicamente hai problemi in genere la palla è più probabile che rimane dentro al campo, con quelle pesanti hanno di positivo che in genere non vibrano, quindi preservano dal gomito del tennista, ma se sbagli qualcosa nell'impostazione o sei stanco arrivi in ritardo, la palla va fuori

Sono del parere di Krammer....ma poi va adeguato al livello tecnico/atletico del singolo giocatore!!!

Certo che si, ma il post è partito orientato ai 280 gr ..., dico 280 gr contro 50 della palla.
Sarai anche velocissimo a giostrare questa racchetta per il campo, manco fosse un piumino per spolverare la polvere, ma quando impatti impatti con 280 gr. , affermare che sia più semplice eseguire un buon, ottimo impatto con 280 gr, rispetto che con, diciamo 320/330 gr (incordata), non so quanto sia tecnicamente sostenibile ... io sono convinto che rimani molto più in balia dell'energia e degli spin della palla con un 280 gr che con un telaio che ti possa un po' sostenere di suo, con una maggiore massa che si porta dietro, ma magari è solo un mio pregiudizio come dice Vandergraf ed interpreto male anche la fisica  scratch

more_horiz
285/290 dago......non cambiare le carte in tavola

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
integralista non è un'offesa. il problema è che continui ad esprimere ogni volta
il tuo stesso pensiero e non hai mai voluto accettare la validità di quello degli
altri, anche quello supportato da conoscenza ed esperienza diretta.
praticamente dici che ognuno è libero di fare ciò che crede ma solo tu hai
pienamente ragione. ti meraviglia una parola come integralista ? a me sembra pure
troppo moderata...

ma qual è il problema, scusa?
- io ho una mia visione della cosa.
- un forumista ha chiesto un parere al Forum.
- io ho detto la mia, sulla base delle mie convinzioni e, scusa, delle mie esperienze.
- altri e anche tu, hanno detto la loro sulla base delle loro esperienze.
- bene, per quale principio io dovrei avere più motivi di altri a cambiare la mia idea?
- anch'io ho supportato la mia tesi con citazioni, articoli (non credo sia il caso di postarli, basta andarli a cercare nel web, non è faticoso perchè c'è ne sono molti) ecc., non mi sembra siano state considerazioni prive di conforti, ho anche enunciato principi della fisica che, almeno fino a dimostrazione contrarie, finora da nessuno illustrate, dovrebbero testimoniare con sufficiente dignità intellettuale.
quindi, semmai sono integralista quanto gli altri  Very Happy.
diciamo che è un tema che, come le tifoserie della stessa città, difficilmente troverà mediazioni ... ma il tennis è bello anche per questo, penso.

more_horiz
prima parli di 360 con cui giochi tu, ora 320 incordata, scambi 290 per 280.....
ma che è una sala del bingo ? è normale che 320 incordata dia più garanzie
di resa e comfort di 290 (che sarebbe circa 305 incordata). nessuno ha mai
detto il contrario. ma questo non esclude che chi desidera avere un peso
ancora più contenuto non possa trovare racchette ben progettate e che
a livello di quarta categoria siano più che buone sia per la resa che per il comfort.
vedi ad esempio le varie prince team con il sistema passacorde exo che hanno
un comfort stratosferico.

more_horiz
per quale principio dovresti cambiare idea ? nessun principio, si tratta
semplicemente di accettare le esperienze degli altri e riconoscere che anche
loro possono avere validi motivi. se ti dico che molte persone che conosco
hanno avuto problemi alla spalla col servizio con telai da 320 nudi, ci devi
soltanto credere. se non ci credi ti stai comportando male. tutto qua.
se poi pretendi che un comportamento che io considero errato sia considerato
perfettamente giusto, che dirti.....? buon tennis e non interagirò più con te
serenamente....

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
285/290 dago......non cambiare le carte in tavola

l'unico modo per giocare con un 290 gr incordata con sufficiente energia all'impatto con la palla e riuscire a comandare è che sia un telaio rigido e dall'inerzia importante, affermare che un simile telaio sia privo di rischi non è intellettualmente onesto, 
se, invece, giochi con un telaio da 290 gr. incordato con bassa rigidità e inerzia avrai spesso problemi di consistenza nell'impatto, percependo un deficit di potenza e subendo, spesso, l'energia della palla in arrivo, in particolare se caricata in spin. 
questo è quello che penso.

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
prima parli di 360 con cui giochi tu, ora 320 incordata, scambi 290 per 280.....
ma che è una sala del bingo ? 

non ho mai suggerito di usare racchette da 360 gr., ho citato me solo come esempio limite

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
ti stai comportando male. tutto qua.

mi sto comportando male ... e perchè?
scusa Vandergraf, ma cosa dici e poi l'integralista sarei io  Very Happy
io ho solo espresso il mio pensiero, nessuno qui ha la verità in tasca, ma neanche tu!
conosci qualcuno che ha accusato problemi alla spalla usando un telaio da 320 gr, bene, ma cosa significa?
chi è costui, quale preparazione atletica svolgeva, quanti anni ha giocato a tennis prima di farsi male, come gioca, come esegue il servizio, possono anche accadere infortuni per casualità, ecc. ecc. ...
anch'io conosco persone che hanno accusato problemi di svariata natura che usano racchette pesanti, leggere, medie, fanno poco preparazione ne fanno tanta, insomma, non è un tema semplice, però che le racchette estremamente leggere e, inevitabilmente vuote, siano  border line non lo dico io, insomma ...

more_horiz
Che tu lo pensi non conta nulla. Conta la risposta sul campo, che io ho verificato e che miei amici di tennis hanno verificato. Ed è positiva. Tu la vuoi trasformare in negativa ? Allora scegli il nickname jucas casella

more_horiz

QUANTO DOVREBBE PESARE LA RACCHETTA? RISPONDE L'ESPERTO

Rispondono Rod Cross, docente di fisica all’Università di Sydney, e Crawford Lindsey, nel libro “Technical Tennis” - Racquet Tech Publishing

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
araton32 ha scritto:
Avevo semplicemente chiesto una racchetta tra 285/290 che non fosse troppo dannosa e che fosse performante per una schiappa... 
Non dei trattati di filosofia....
Non me ne vogliate.
Eiffel sosteneva fosse buona la ezone 98 285 ma forse per una schiappa non è molto indicata....

Araton rinnovo i miei complimenti per la DR98 285 gr.... in più mi intriga la prince 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
L'avevo postato anche io quell'articolo dago...non molti giorni fa. Evidentemente ancora non hai capito di cosa parlo e pensi che sia una sfida. Addio

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
L'avevo postato anche io quell'articolo dago...non molti giorni fa. Evidentemente ancora non hai capito di cosa parlo e pensi che sia una sfida. Addio

dunque?
l'articolo giunge ad una conclusione estremamente sintetica ed utile per individuare la racchetta ideale: peso della palla moltiplicato 6 o peso del braccio interessato (mediamente indicato in 2 kg per un uomo medio)  diviso  6.
Si va dai 330 ai 340 gr incordata, una cinquantina di grammi in più di quanto trattato nel post ...
Poi, ognuno è libero di fare ciò che vuole e di optare per ciò che lo rende più a suo agio, ma tacciarmi dell'integralista, magari anche no   Laughing

more_horiz
Bravo, hai vinto tu ! Peccato che non hai capito nulla del mio discorso. Scrivimi in privato invece di fare lo show
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: