Ciao a tutti, da circa 1 mese soffro di epicondilite, attualmente mi sto’ curando con onde d’urto consigliatemi dall’ortopedico dopo avergli mostrato l’ecografia (Il referto indica una epicondilite acuta senza calcificazioni). Le poche ore di tennis le faccio con head pt57a incordate in full budello kg 20-19 in quanto sono i telai che mi danno meno fastidio al braccio. Mi chiedevo se dei vari modelli Pro Kennex in vendita c’è ne è uno particolarmente indicato/efficace per chi ha problemi di epicondilite, perché ho provato ad usare una q5pro incordata in full budello ma mi è sembrata meno confortevole delle mie pt57a. Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire
Io, con un’epicondilite, ormai cronica, iniziata tre anni fa, giocando con le varie Qtour progressivamente il dolore è andato piano piano sparendo... da più di un anno gioco con soddisfazione con l’ultima, la Q+tour 300....solo budello, 23/22.
Tra le racchette che ho provato la vecchia ki 5 315 è la più confortevole, morbida e il kinetic fa il suo lavoro. Spinge poco ma se si hanno problemi al braccio è ottima.
Bisogna staccare dal tennis,riposo per quanto possibile,ghiaccio 3 volte al giorno x 20 minuti.
Quando sei guarito(a me servirono 6 mesi senza tennis) gioca con pro kennex con bassa rigidità, zus ,ottime le donnay...incorordate multi o budello alla tensione minima. Questo aiuta a prevenire la famigerata epi e a non farla ritornare...ma una volta presa in forma grave bisogna fermarsi,curarsi per bene o non se ne esce.
Figurati...io feci l'errore di continuare a giocarci sopra perché il dolore all'inizio era più che altro un fastidio. Poi sono arrivato al punto da non riuscire ad alzare la bottiglia per versarmi un bicchiere d'acqua... Brutta roba Con me le terapie non servirono...mi sono ripreso con riposo,ghiaccio per un mese xtre volte dì e poi una volta al dì. Dopo 6 mesi al rientro solo multi e all'inizio budello tra 20 e 22 kg.
La cosa che mi fa’ maggiormente innervosire è che me la sono andata a cercare, gioco a tennis da circa 40 anni e non ha mai avuto problemi al gomito, solo una volta infiammazione al polso e dolori alla spalla quando ho provato a giocare con telai molto rigidi. Il problema è nato a seguito dell’utilizzo di corde monofilamento poiché da gennaio mi sono trasferito a Lerici ed ho cominciato a giocare su campi in terra, putroppo il budello, che abitualmente usavo, era diventato economicamente insostenibile (mi durava circa 4 ore, probabilmente a causa dell’elevata umidità, considerato che giocavo almeno 2 ore al giorno 6 giorni su 7 ho provato a cercare un alternativa più economica) Inizialmente ho avvertito qualche doloretto ma non gli ho dato importanza, poi improvvisamente il dolore è diventato molto forte così dopo aver provato qualche antinfiammatorio senza successo mi sono rivolto ad un ortopedico.
Ciao a tutti, dopo 10 sedute di onde d’urto sto’ decisamente meglio, ho ancora un poco di dolore i primi 15 minuti delle sezioni di allenamento quando gioco il rovescio ed uno stato di indolenzimento del braccio abbastanza blando, ma situazione sostenibile, nulla a che vedere con i dolori che ho avuto nei mesi di marzo e aprile. Spero che con il tempo possa passare tutto, ringrazio Paolillo per il consiglio
Ciao a tutti, dopo 10 sedute di onde d’urto sto’ decisamente meglio, ho ancora un poco di dolore i primi 15 minuti delle sezioni di allenamento quando gioco il rovescio ed uno stato di indolenzimento del braccio abbastanza blando, ma situazione sostenibile, nulla a che vedere con i dolori che ho avuto nei mesi di marzo e aprile. Spero che con il tempo possa passare tutto, ringrazio Paolillo per il consiglio
Ciao a tutti, scusate a me sono state prescritte solo tre sedute di onde d'urto per epicondilite....non capisco se siano poche a questo punto.
Purtroppo l'epicondilite è una brutta bestia, come l'infiammazione alla cuffia dei rotatori. Io le ho avute entrambe. Quella alla cuffia dei rotatori (spalla destra) mi è venuta in seguito ad un movimento strappato del servizio a seguito del lancio di palla corto, e ce l'ho ancora. Diciamo che con questo tipo di infiammazione ci convivo, cerco di fare il lancio più alto, esercizi in palestra per rinforzare il tono muscolare della spalla, elastici, riscaldamento prima di giocare ecc... Non mi sottopongo ad intervento chirurgico, perchè il successo non è garantito al 100%; un mio amico ne ha fatti tre, e batte ancora da sotto. L'epicondilite invece, mi è durata un anno e per fortuna è andata via, anche se è sempre dietro l'angolo. Non credete ai miracoli, è necessario il riposo dal tennis. A me ha aiutato molto la digito pressione, cioè la sera prima di andare a letto mi facevo un massaggio con olio all'arnica "pressando con le dita" il muscolo dal gomito in giù fino al polso. Ad ogni modo ho ripreso a giocare già da tempo con le Pro Kennex Ki 15 300 grammi, con monodilo (string project keen) calibro 1.18 tirato a 20,5 chili full - 2 nodi. Credetemi, le PK sono gli unici telai in grado di aiutare chi ha problemi di questo tipo. Non ne esistono altri. Queste Ki 15 300 grammi poi (versione precedente a quella attuale - la nuova credo sia uguale) aiutano tantissimo, dato l'ovale ampio e spesso, e la capacità di spinta incredibile; soprattutto alla tensione con cui gioco io (20.5). Bisogna solo farci la mano a questa bassa tensione; una volta abituati, vi assicuro che è pura goduria. Ciao.
Sul fatto che le prokennex siano salvifiche per i legamenti solo in virtù del kinetic ci sarebbe da discutere per un bel po', così come per il fatto che non esistano altri sistemi altrettanto efficienti.
Perché forse ti sfugge il concetto di "sistema", ovvero dell'interazione tra telaio e corde. Quasi qualsiasi telaio con le giuste corde e tensioni è salvifico, come quasi ogni telaio "miracoloso", con corde fruste, rigide e troppo tese fa danni.
Sul discorso del totale riposo invece sono d'accordo. Quasi tutto il resto è un (costoso) palliativo dall'utilità vicina allo zero, visto che per funzionare veramente richiede comunque un periodo di "sforzo zero"...
confermo quanto detto da eiffel, ho provato le suddette pro kennex in due occasioni, la prima volta ho avvertito vibrazioni durante il gioco, la seconda non ho avvertito vibrazioni ma nelle tre settimane successive ho riportato un forte indolenzimento all'avambraccio. bisogna anche considerare che quasi tutti i modelli hanno sì il kinetic, ma hanno anche un valore di rigidità elevato, quindi in molti casi è nettamente più efficiente un telaio con rigidità bassa abbinato ad una corda con rigidità altrettanto bassa a tensione contenuta. poi ci sono telai che, anche da morbidi, generano frequenze vibranti alte, quindi la situazione della prevenzione non è così lineare e semplice
Con me ha funzionato un po' di riposo, ghiaccio un paio di volte al giorno, impacchi di argilla verde per tutta la notte e quando il tendine ha cominciato a disinfiammarsi parecchio stretching (per il faidate in rete si trovano molti esercizi). Per giocare ho provato anche io le Kennex Ki15 con multifilo ma alla fine ho trovato giovamento con una racchetta di qualità, una Head Radical Tour 690, relativamente pesante (per contrastare l'impatto con la palla) e rigidità relativamente bassa, prima con multifilo e poi con gli usuali mono morbidi. Massima importanza alla pulizia del movimento nel portare i colpi.
Ragazzi, in genere non esistono regole universali uguali per tutti ... tanto meno nella scelta del telaio da tennis. Nulla c'è nulla di più soggettivo. Quello che per me può essere un telaio sublime, per un altro può essere una ciofeca. Anche nel caso di specie, io ho postato quello che "personalmente" è accaduto a me. Dopo l'epicondilite e l'infiammazione alla cuffia dei rotatori (che ancora ho e che ormai non andrà più via) le Ki 15 mi hanno aiutato tantissimo; finisco di giocare e non ho nulla al braccio. Io odio profondamente i multifili, le Ki 15 mi consentono di giocare con i mono. Ripeto ... è da considerare che gioco con una corda sottilissima (string project keen 1.18), perchè non rompo mai, e con una tensione bassissima 20.5 full, che dopo un pò si assesta sui 18/18.5 - cosa da non sottovalutare. Ad esempio un amico del circolo ha anche lui le Ki 15, e usa una corda monofilo molto più dura, con un calibro maggiore e una tensione maggiore (23.5)... l'ho provata e non ha gli stessi benefici delle mie. Quindi, in conclusione, ognuno ha la sua esperienza particolare, ognuno si sceglie il telaio che a parer suo è il migliore. Io di telai ne ho cambiati tanti, credetemi ... queste sono le uniche che mi consentono di giocare nonostante i miei problemi fisici. Buon tennis a todos !
Ma se tu scrivi "credetemi" sia qui che prima sembra uno spot pubblicitario. Ecco perché ti si risponde in quel modo. È normale credere che per te sia così. Non è normale pensare che lo sia per tutti. Quell'impressione l'hai data tu. Non noi
Io non voglio fare polemica con nessuno, stai calmo. Non faccio pubblicità a nessuno, faccio l'avvocato non il negoziante. Ho scritto che per me è così. Non ho scritto che ci devono credere tutti. Il mio era un suggerimento e forse un aiuto per chi ne voglia trarre spunto. La tua polemica è inutile e pretestuosa, non ti conosco, nè mai ho avuto occasione di scambiare opinioni su questo forum.
Le altre Prokennex non le conosco ma con la Redondo flex 56 con multifilo e' un burro una vera manna per il braccio :-)
Condivido, ottima racchetta, negli USA molto apprezzata, in Italia conosciuta poco. Peccato non la producano più, almeno credo, ma si riesce ancora a trovare in giro per il web, anche intonsa.
Ma guarda che sono calmissimo. Stavo solo spiegando ....una mia interpretazione. Da quando in qua dire quello che si pensa significa non essere calmi ?