Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionCambiare o no?  EmptyCambiare o no?

more_horiz
Buongiorno a tutti, scrivo per chiedervi un consiglio sull’opportunità di prendere o meno una nuova racchetta, e se sì quale.
Premetto che sono una mezza sega, mai classificato, ho ripreso a giocare da un anno (3/4 volte a settimana) dopo 4 anni di assenza dai campi. Attualmente uso una Babolat Pure Aero (credo 2009), incordata con Tecnifibre TGV a 23/22 (ho provato il monofilo ma per un principio di epicondilite l’ho abbandonato subito. Incordando multifilo a partire da 21/20 e poi a salire il problema è completamente sparito). La racchetta mi era stata regalata, quindi non c’era nessuna motivazione “tecnica” che mi aveva spinto al suo acquisto.
Gioco: dritto in top ma non esasperato, rovescio a una mano piuttosto irregolare, buon servizio (sempre rapportato al mediocre livello generale).
Da quello che ho letto qua e là sul forum ho capito che per un giocatore senza nessuna velleità particolare la scelta migliore è una 300/100 (per quanto alcuni sostengano che con rovescio a una mano sia meglio un piatto più piccolo). Volevo sapere:
- se mi consigliate di tenere la Babolat o di cambiarla (non so dopo quanto tempo sia opportuno cambiare una racchetta)
- se dovessi cambiarla, quale mi consigliate tra (elenco nomi letti su altri post, chiaramente se avete altri consigli sono ben accetti):
Yonex Ezone 100
Babolat Pure Drive 2018
Babolat Pure Aero attuale
Wilson Ultra 100
Head Radical? (Sulle racchette Head non sono riuscito a orientarmi molto)

In definitiva, più che pensare di trovare una racchetta che migliori il mio gioco, la mia preoccupazione è non sbagliare completamente la scelta e ritrovarmi con una racchetta che non riesco a utilizzare.

Grazie a tutti e ciao!

descriptionCambiare o no?  EmptyRe: Cambiare o no?

more_horiz
non avrai mai quel tipo di certezza. potrebbe andare peggio che con la tua racchetta
attuale o meglio, ma non dipende da quello che ti dicono gli altri, ma da come tu
interagisci con il binomio telaio-corde. quindi l'unica risposta puoi averla provandole
sul campo

more_horiz
Premesso che la Pure Aero non c'era nel 2009, quindi o è più recente o è una Aero Pro Drive...

In realtà non è chiaro neanche a te cosa cerchi nella nuova racchetta o cosa eventualmente non va nella vecchia, vorresti un miglioramento "generico" e non è così facile rispondere... I nomi che hai fatto sono giusti, per la Head andrei più sulla Extreme... Ti consiglierei in questa fase di  provare a tempo perso qualche telaio di qualche amico per farti un'idea un po' più chiara di cosa puoi trovare "altrove", magari ti accorgi semplicemente che ti trovi meglio con la tua...

more_horiz
Perché non provi una Head Instinct Team oppure una Instinct normale?
E' stata la mia prima racchetta agonistica quando avevo 13 anni (Liquidmetal) e la uso ancora oggi (il modello del 2016 credo)
Esiste anche una versione Team, ho provato anche quella per caso, una volta, e l'ho trovata molto facile.
L'unica differenza fra Team e normale è che, se uno è già un pochino solido con la tecnica e abbastanza forte, quella normale ti permette di colpire più forte la palla.
Però se ancora stai imparando a giocare (hai premesso che sei una pippa) la team è meglio perché perdona di più, ti dà controllo e swing più facile e ti evita sicuramente malanni quali epicondilite e cose del genere.
E' tutto soggettivo ma ti consiglio vivamente di evitare qualsiasi racchetta agonistica "fashion" stile racchetta di Nadal o di Federer, perché lì sì davvero che rischi di avere qualcosa fra le mani di inutilizzabile. 
E ti ricordo che non conta niente che racchetta hai, l'importante è giocare bene e senza farsi male. Poi avrai tutto il tempo di provare racchette più difficili nel corso dei prossimi anni.
Un saluto Wink

more_horiz
Grazie per le risposte! Probabilmente continuerò a usare la mia racchetta (ps. giusto, è una aero pro drive, le avevo attribuito per sbaglio il nome della corrispettiva attuale), non mi sembra che ci siano motivazioni valide per cambiarla attualmente se non per sfizio.
A questo punto però vorrei chiedervi: una racchetta può durare anche 10 anni o più o a un certo punto dev’essere cambiata?
E sull’incordatura: attualmente come detto uso tecnifibre tgv 1.30 23/22 (salendo pian piano di tensione dopo i problemi al gomito), considerando che il monofilo lo escludo, va bene questa tensione o sarebbe ottimale aumentare ancora un po’?

more_horiz
Sulla durata della racchetta, dipende da quanto la usi e da come la maltratti, naturalmente può durare anche 10 anni ma sarà un po' graffiata e ammaccata, il che non è un bene benché comunque sia utilizzabile. Le racchette durano anni e anni comunque, non direi che ci siano ragioni valide per cambiarle prima dei 5 anni, se uno, ad es. ne ha due ed è un giocatore da "una o due ore a settimana".

more_horiz
Una racchetta può durare una vita, se la si "cura" in maniera adeguata (cambio costante corde almeno due volte l'anno, overgrip almeno ogni dieci ore, grip almeno una volta l'anno se non è in cuoio). Al contempo lasciare le corde montate per mesi od anni senza usarle è una delle maniere migliori per garantirsi un telaio parzialmente sfibrato nel giro di un triennio o giù di lì.
Se ti trovi bene ed il telaio è stato "curato" puoi mantenere quello ed anche la corda e la tensione (a patto sia 4 nodi, sennò è insensato diversificare).

Altrimenti, meglio provare. Una scelta fatta leggendo una recensione che può essere più o meno "guidata" o le opinioni di altri (valide ma personali, conosco gente che gioca con telai improponibili e di infima qualità ma ci si trova meglio che con qualsiasi altro provato) è una scelta sbagliata "per sé".

Cerca se ti è possibile un negozio che sia veramente specializzato in zona, se proprio vuoi cambiare, e che abbia una vasta scelta di modelli in test e non i soliti sette od otto.

more_horiz
HenmanHill ha scritto:
Grazie per le risposte! Probabilmente continuerò a usare la mia racchetta  (ps. giusto, è una aero pro drive, le avevo attribuito per sbaglio il nome della corrispettiva attuale), non mi sembra che ci siano motivazioni valide per cambiarla attualmente se non per sfizio.
A questo punto però vorrei chiedervi: una racchetta può durare anche 10 anni o più o a un certo punto dev’essere cambiata?
E sull’incordatura: attualmente come detto uso tecnifibre tgv 1.30 23/22 (salendo pian piano di tensione dopo i problemi al gomito), considerando che il monofilo lo escludo, va bene questa tensione o sarebbe ottimale aumentare ancora un po’?

forse ancora non ti è chiara una cosa. la parola ottimale nel tennis NON ESISTE. ottimale per cosa ? per
avere più comfort ? per avere più spinta ? per avere più controllo ? non si fanno scelte generiche in questo
modo, bisogna avere un'esigenza specifica. oppure fai una prova e vedi come ti trovi. è SOGGETTIVO

more_horiz
Diciamo che nei periodi di utilizzo la tratto bene allora, più che altro nei 3/4 anni di stop è rimasta con corde montate e a quanto ho capito sarebbe stato meglio di no.

Per la questione nodi, è incordata a 2, quindi magari dalla prossima incordatura farò 22 o 23 costanti.

Alla fine penso di tenerla e di provare qualche altra racchetta o del negozio (vado da bartoni a Roma, credo sia ben fornito, non so se avete informazioni al riguardo) o di amici al circolo, e se scattasse la scintilla potrei cambiare la mia APD.

more_horiz
Se vai da Bartoni probabilmente l'Anagnina per te è troppo fuori mano, sennò fai una puntata da TennisWorld...

Ah, fai dare un'occhio al tuo telaio. 4 anni con le corde montate, ancorchè multi, non sono un "bagno di salute"... No

more_horiz
mario, tennisworld non sta solo all'anagnina, sta pure all'eur e in zona aurelia

more_horiz
Lo so ma non sono certo che il servizio test sia gestito (anche) da lì piuttosto che dalla sede... scratch

more_horiz
Aggiornamento: sono passato da Tennisworld e secondo loro il telaio è a posto. Magari proverò qualche telaio nuovo anche se non credo di avere la giusta sensibilità e regolarità nei colpi per capire “a primo tocco” se mi trovo meglio o peggio di quello attuale. Grazie ancora a tutti per i consigli.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: