Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














La racchetta del vostro battesimo tennistico

power_settings_newAccedi per rispondere
+29
Ysuerte
Skagli
stefano30
taglia1964
Hammer72
sciaka
fa
Yonderboy69
andyvakgj
kingkongy
Trick
drichichi
Bexent
barbero71
vdario
Alessandro
napav
PistolPete
zak74
wtgger
Matusa
Francesco Borrelli
mattiaajduetre
webmaster22wright
gabr179
Theo_84
framan
Giampi83
wetton76
33 partecipanti

descriptionLa racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 2 EmptyLa racchetta del vostro battesimo tennistico

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ricordate con quale racchette avete colpito le prime palle su un campo da tennis e che fine ha fatto?

Insieme a tutto il primo necessario per iniziare a giocare, i miei genitori mi comprarono una Snauwaert Jan Kodes in offerta.
La racchetta, infatti, presentava una falla, una sorta di crepa sana, così la definì il negoziante, lungo l'asse longitudinale del fusto, proprio in corrispondenza della decalcomania del nome del campione cecoslovacco, ma bella compatta e senza apparente aria di divisione tra le due parti del legno diviso.
Me la ricordo bellissima e, forse, non solo per nostalgia, la racchetta nell'immagine seguente è effettivamente accattivante, con un bell'azzurro a fare contrasto con il legno naturale della restante parte del telaio e l'oro del nome di Jan Kodes.
Inoltre, stranamente, quella crepa me la faceva diventare una sorta di cimelio di guerra, infatti a molti dicevo che  si era prodotta solo dopo un mio deciso colpo! 
Usandola sin dalle prima sbracciate, la collego alle tante steccate che mi regalava, probabilmente indice della forse poca adeguatezza per l'iniziazione di un adolescente, ma ai tempi non si era molto sofisticati e quello che non strozzava, si diceva, ingrassava  Razz .
Che fine ha fatto?
Crescendo le steccate diminuirono e durante una decisa vole sotto rete, la racchetta si aprì letteralmente a metà  Very Happy , un po' troppo tardi per tornare dal negoziante. Sad
Fosse ora, sicuramente provvederei per un intervento di incollaggio e restauro, almeno per tenermela quale trofeo da parete, ma si sa, da ragazzi la testa ragiona diversamente e, probabilmente, alla fine di quella giornata tennistica la racchetta non ritorno neanche a casa gettata nel fondo di qualche cestino del circolo di tennis Rolling Eyes .
Peccato ...

La racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 2 2Q==

descriptionLa racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 2 EmptyRe: La racchetta del vostro battesimo tennistico

more_horiz
Purtroppo son foto di 40 anni fà...non mi ricordo neppure che fine abbia fatto il maglioncino.. era bellino, piaceva anche a me. Sono autodidatta...maestro MURO nelle ore libere extra calcio e tante "illustrazioni tecniche" dai numeri del mensile del Tennis Italiano mi hanno aiutato molto.

descriptionLa racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 2 EmptyRe: La racchetta del vostro battesimo tennistico

more_horiz
Certo, è incredibile pensare che una racchetta così particolare come la Rossignol, comunque già attiva commercialmente nel periodo post legno, in mancanza di un testimonial capace di portarla alla ribalta come fece Vilander, sia completamente sparita, almeno, così credo, non si vede più ... Misteri delle alchimie del marketing  scratch

descriptionLa racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 2 EmptyRe: La racchetta del vostro battesimo tennistico

more_horiz
Il Tennis Italiano ... non dirlo a me, questa rivista è stata per me un vero e proprio mantra, quando usciva mi mangiavo letteralmente le pagine e ai tempi l'informazione era un bene prezioso, nel senso che non c'è n'era in abbondanza come ora nel web. Comunque bellissima rivista e molto ben fatta.

descriptionLa racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 2 EmptyRe: La racchetta del vostro battesimo tennistico

more_horiz
nw-t ha scritto:
Le Bancroft Professional le acquistai al club le vendeva il gestore e maestro di allora (Arturo Baldan) che mi invitava spesso a giocare con lui...il tennis x me era solo divertimento ho sempre giocato a calcio...infatti mi invidiava le "gambe"  Smile


Arturo?
Non c'era un altro Baldan, biondo e altissimo?

descriptionLa racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 2 EmptyRe: La racchetta del vostro battesimo tennistico

more_horiz
di Baldan maestri ne ho conosciuti almeno 3, uno lo ricordo ancora, moro, ricciolino, alto e magro, gran maestro e molto umile di carattere

descriptionLa racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 2 EmptyRe: La racchetta del vostro battesimo tennistico

more_horiz
Matusa ha scritto:
nw-t ha scritto:
Le Bancroft Professional le acquistai al club le vendeva il gestore e maestro di allora (Arturo Baldan) che mi invitava spesso a giocare con lui...il tennis x me era solo divertimento ho sempre giocato a calcio...infatti mi invidiava le "gambe"  Smile


Arturo?
Non c'era un altro Baldan, biondo e altissimo?

Centro...Arturo era il sosia di Stan Smith...baffo biondo compreso  Very Happy era di Perugia ed aveva una moglie BELLISSIMA  pig

descriptionLa racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 2 EmptyRe: La racchetta del vostro battesimo tennistico

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]r

descriptionLa racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 2 EmptyRe: La racchetta del vostro battesimo tennistico

more_horiz
bonjour
chiedo venia...
era una yonex in carbonio ma non ricordo quale... forse non l'ho mai saputo...
in verità volevo una prestige ma costavano un botto e chi mi doveva finanziare... scelse per me
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
buon tennis a tutti

descriptionLa racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 2 EmptyRe: La racchetta del vostro battesimo tennistico

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] allora non è colpa tua x la fissa Yonex  Smile t' hanno sciupato da bambino altri "delinquenti"  Razz

descriptionLa racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 2 EmptyRe: La racchetta del vostro battesimo tennistico

more_horiz
La mia è stata una vecchissima Spalding in legno e pure storta!!!
Da lì a qualche anno ho preso il tennis più seriamente ed ho iniziato col mio primo amore: Fischer Magnetic Pro Tour

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionLa racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 2 EmptyRe: La racchetta del vostro battesimo tennistico

more_horiz
@ Luca
ciaooooooooooooo caro,
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
temo tu abbia ragione
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
abbraccio all fam'

descriptionLa racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 2 EmptyRe: La racchetta del vostro battesimo tennistico

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questa è stata la mia prima racchetta: dovrebbe essere la versione junior della Rossignol F250 graphite che immagino sia l’attrezzo usato a fine anni '80/inizio '90 da Mats Wilander (l’unica scritta presente sul telaio recita appunto “Mats Wilander”).
Mi era stata regalata assieme ad un completino e una pallina (si, una sola) tutto griffato Rossignol, da un parente che lavorava per la ditta francese.
Ci giocavo a squash in cortile contro un muro di casa, ma senza la pallina griffata perché non la volevo rovinare: usavo invece delle palline fuoriuscite da un circolo tennis vicino a casa che il mio cane “recuperava” durante le passeggiate serali.

Il completino e la pallina non so più dove siano, ma la racchetta, seppur con un paio di corde rotte, la conservo gelosamente nella sua custodia.

Il regalo aveva probabilmente contribuito, all’età di 6 anni, a farmi scegliere il tennis come primo sport; non ero però riuscito a convincere nessuno dei miei amichetti a venire con me al circolo a prendere lezioni e così ben presto ho ripiegato sul calcio, praticato da buona parte dei miei compagni di classe, per poi tornare al tennis solo in età adulta.

descriptionLa racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 2 EmptyRe: La racchetta del vostro battesimo tennistico

more_horiz
vdario ha scritto:

Questa è stata la mia prima racchetta: dovrebbe essere la versione junior della Rossignol F250 graphite che immagino sia l’attrezzo usato a fine anni '80/inizio '90 da Mats Wilander (l’unica scritta presente sul telaio recita appunto “Mats Wilander”).


Anche io ho iniziato (ma a 15 anni) con un racchettina corta, ed era quasi come giocare con le mani... però mi sono divertito!

Adesso cmq nell'era internet è più facile trovare compagni di gioco senza nemmeno doversi iscrivere ad un circolo... la piattaforma oratennis ad esempio funziona bene...

descriptionLa racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 2 EmptyRe: La racchetta del vostro battesimo tennistico

more_horiz
Che bel tuffo nel passato, forte, ringrazio tutti coloro che hanno contribuito o vorranno ancora contribuire con preziosi ricordi dal sapore un po' nostalgico, ma molto piacevoli La racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 2 1f44f La racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 2 1f44f La racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 2 1f44f .

descriptionLa racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 2 EmptyRe: La racchetta del vostro battesimo tennistico

more_horiz
Wilson 6.1 NCode 16x18. Questa la prima racchetta "mia, mentre da bambino con varie racchette in legno/alluminio dei papà degli amici dove giocavamo contro il muro o in un piazzale con una corda che faceva da rete.. Bei ricordi!!

descriptionLa racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 2 EmptyRe: La racchetta del vostro battesimo tennistico

more_horiz
@ Dagoberto buon pomeriggio 
verissimo: un tuffo nel passato con il giusto pathos che i ricordi possono regalare...
purtroppo anche un pelo di nostalgia di quando le case costruivano telai spettacolari come le varie prestige fino alla serie intelligence...
buon tennis

descriptionLa racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 2 EmptyRe: La racchetta del vostro battesimo tennistico

more_horiz
@ barbero71
grande!
la corda come rete o la fettuccia bianco/rossa dell'A.N.A.S. e i coni per segnare i confini del campo...

buon tennis e... ricordi

descriptionLa racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 2 EmptyRe: La racchetta del vostro battesimo tennistico

more_horiz
Cool Cool Cool

descriptionLa racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 2 EmptyRe: La racchetta del vostro battesimo tennistico

more_horiz
purtroppo anche un pelo di nostalgia di quando le case costruivano telai spettacolari come le varie prestige fino alla serie intelligence...
mattjaaiduetre, proprio vero, ma io non mi sono arreso. Uso ancora un telaio yonex del 1982, una Rexking 10, un midplus prima maniera, é un nominale 95" isometrico, uno dei primissimi in sola graphite che mi hanno procurato ancora intonso è mai incordato, probabilmente proveniente da qualche asta fallimentare USA. Per farmi la seconda di coppia, mi sono poi avvalso di ebay  trovando un telaio uguale, ma usato, che ho dovuto un po' restaurare, ma comunque ancora giocabile. Che fatica, però, non se ne trovano più in tutto il globo Mad . Ormai é quasi 1 anno che li uso. Spettacolo!

descriptionLa racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 2 EmptyRe: La racchetta del vostro battesimo tennistico

more_horiz
@ Dagoberto buon giorno

scelta da buon gustaio: di quella serie ne ho una nera e una azzurra
buon tennis

descriptionLa racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 2 EmptyRe: La racchetta del vostro battesimo tennistico

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], escludendo che sia una r-10, me lo avresti detto, credo, delle due la nera non sarà mica una R-7? nel caso la venderesti, com'è messa e quale grip? Mentre la blu dovrebbe essere una R 18, giusto?

descriptionLa racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 2 EmptyRe: La racchetta del vostro battesimo tennistico

more_horiz
@ Dagoberto buon giorno carissimo

grazie della gentilezza e buon tennis

Ultima modifica di mattiaajduetre il Ven 13 Apr 2018 - 11:11 - modificato 1 volta.

descriptionLa racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 2 EmptyRe: La racchetta del vostro battesimo tennistico

more_horiz
@ Dagoberto buon giorno carissimo
è una R10 mentre la 7 è "tigrata"
la seconda è R18 infatti
telai spettacolarmente rifiniti a partire dai... foderi anche se il pl più bello resta quello "perlato" della R10
no, purtroppo non vendo restano impacchettate nella collezione in attesa di effettuare il trasloco della.... vita

grazie della gentilezza e buon tennis



p.s. mi scuso per il doppio post

descriptionLa racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 2 EmptyRe: La racchetta del vostro battesimo tennistico

more_horiz
La mia è stata una dunlop m-fil 300. (regalatami da una ex su consiglio del padre-giocatoredacircolo).
l'ho detestata con amore (parlo sempre della dunlop eh) perchè ero veramente scarso e mi sembrava che lo sweetspot fosse grande quanto la pallina, senza mai riuscire a capire se fosse un telaio valido.

l'ho data via al primo che l'ha voluta, un pò in fondo come fece la mia ex Wink

descriptionLa racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 2 EmptyRe: La racchetta del vostro battesimo tennistico

more_horiz
mattiaajduetre ha scritto:
@ Dagoberto buon giorno carissimo
è una R10 mentre la 7 è "tigrata"
la seconda è R18 infatti
telai spettacolarmente rifiniti a partire dai... foderi anche se il pl più bello resta quello "perlato" della R10
no, purtroppo non vendo restano impacchettate nella collezione in attesa di effettuare il trasloco della.... vita

grazie della gentilezza e buon tennis



p.s. mi scuso per il doppio post

nel caso ci ripensassi, un'altra non ci starebbe male nel borsone ...  Wink

descriptionLa racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 2 EmptyRe: La racchetta del vostro battesimo tennistico

more_horiz
@ Dagoberto buon sabato
se mai potesse accadere...
buon tennis
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere