Come noto, per giocare in back si deve colpire la palla con un movimento che, tendenzialmente, si muove dall'alto al basso, con tutte le rispettive correzioni a seconda delle correlate differenze di impostazione e risultati che si vogliono ottenere, ma questo è.
L'ideale punto d'impatto con la palla, quindi, può essere collocato nella zona che può andare dalla vita alle spalle con un rimbalzo della palla ordinario.
Con un rimbalzo a salire sopra la spalla non si permetterebbe di trovare l'ideale punto d'impatto con la palla.
Ecco, se c'è qualche cosa che può dare fastidio ad un giocatore di back e trovarsi spesso la palla molto alta in modo da non riuscire ad eseguire completamente il movimento a scendere o, quantomeno, lo deve adattare, colpire dopo aver eseguito solo una parte del suo abituale movimento.
Dipende anche molto da quanto è alto il giocatore in questione, per un brevilineo questo aspetto sarà più evidente, per una persona più alta peserà meno in quanto la palla, più di tanto non si può pensare di farla saltare.
Comunque, se si riesce ad organizzare dei colpi dal rimbalzo alto, attraverso un top accentuato o anche con delle traiettorie arcuate, il giocatore per colpire bene sarà costretto ad allontanarsi dalla linea di fondo o cercare l'anticipo colpendo la palla in ascesa, in entrambi i casi si potrebbero introdurre per lui delle complicazione ...
C'è da dire che l'impostazione per i colpi in back, sia di diritto che di rovescio, con la vecchia continental, è quella che meglio permette adattamenti riuscendo a colpire la palla decentemente in condizioni non ideali, anche per questo è spesso usato come colpo di controllo, ma si può provare.