Ciao.
Riporto anche qui quanto scritto su altro 3d.
Ti posso dare un parere dato che anche io sono bello pesante, sui 90....
Per anni ho usato con grande soddisfazione le Asics GR, davvero ottime.
Quando sono uscite le Speed leggevo sui forum commenti e pareri di gente che le sconsigliava assolutamente agli over 70 kg. per cui per alcuni anni le ho solo viste indossate da altri.
Un paio di anni fa però ho visto molti amici e conoscenti belli pesantucci che le usavano con grande soddisfazione, per cui mi sono deciso e le ho provate.
In primis sono davvero comodissime e leggere, un piacere indossarle.
Ma soprattutto la storia del peso è una delle più grandi bufale mai lette. Sono ottime già di loro, se poi ci metti una soletta decente non hai alcun problema ti assicuro. Io avendo un poco di fastidio ai tendini ho anche messo la talloniera sottile in gel e vanno alla grandissima.
Per il resto la suola anche quella è eccellente. Quella clay fa la differenza sia su terra che erbetta, mentre la OC è davvero ottima sul duro. Io adesso gioco solo su cemento con le OC e vanno alla grande.
Per farti un paragone mio figlio che ha 14 anni ha preso nello stesso periodo le Vapor ed è ormai un paio di mesi che la suola si è disintegrata. Considera anche che lui è leggero per cui capirai quanto durino poco.
Per il resto ho fatto un tentativo con Mizuno che per me sono ottime, ma non le sentivo bene. Mi sembravano troppo rialzate e traballanti rispetto alle Asics SS. Ma sono davvero ottime.
Le Yonex purtroppo mai provate ma chi le ha ne parla solo e sempre bene.
Evita sia Nike che Adidas a mio parere.
Saluti.