Mi capita spesso di sentir dire (e legger, anche in questo forum) che il tennis femminile è "noioso". Alcuni dicono cose tipo: "quella data giocatrice è l'unica donna che riesco a guardare volentieri giocare, tutte le altre sono noiose", oppure "le donne giocano tutte uguali e da fondo" (mentre i vari Djokovic, DelPotro, Zverev e co. sono semi-divinità idolatrate da tutti e sembra che siano tutti giocatori di volo). Oppure, come mi è capitato a Roma quest'anno, "dai andiamo a guardare la biondina" (la Gavrilova, per la cronaca).. e in generale colpisce più per doti estetiche delle tenniste e non per effettivo intrattenimento del gioco. O marginalmente anche perché si dice che "il tennis femminile è più vicino al tennis degli amatori" (su questo non so fino a che punto posso essere d'accordo.)
Per voler fare anche un po' di storia, pensiamo alle campionesse del passato. Lea Pericoli ha sempre sostenuto che le donne erano noiose da vedere e che, se non fosse stato per i suoi abitini, non avrebbe mai avuto la popolarità né spettatori a vederla. Tenniste straniere, invece, che di certo non spiccavano per la bellezza estetica (vedi Betty Stove) hanno preso la cosa in modo più femminista, fondando la WTA nel 1973 e raggiungendo, con una serie di battaglie, l'uguaglianza di montepremi in tutti e quattro i tornei dello slam.
Ma non voglio dilungarmi più di tanto sugli eventi storici o filosofeggiare. Vorrei capire perché siete più attratti/intrattenuti/divertiti dal vedere un Nishikori-DelPotro e non un Serena-Halep, per fare nomi a caso.
Per voler fare anche un po' di storia, pensiamo alle campionesse del passato. Lea Pericoli ha sempre sostenuto che le donne erano noiose da vedere e che, se non fosse stato per i suoi abitini, non avrebbe mai avuto la popolarità né spettatori a vederla. Tenniste straniere, invece, che di certo non spiccavano per la bellezza estetica (vedi Betty Stove) hanno preso la cosa in modo più femminista, fondando la WTA nel 1973 e raggiungendo, con una serie di battaglie, l'uguaglianza di montepremi in tutti e quattro i tornei dello slam.
Ma non voglio dilungarmi più di tanto sugli eventi storici o filosofeggiare. Vorrei capire perché siete più attratti/intrattenuti/divertiti dal vedere un Nishikori-DelPotro e non un Serena-Halep, per fare nomi a caso.