nel tennis femminile è più frequente vedere fisici non proprio atletici, almeno esteticamente, per una varietà di fattori che sono soprattutto costituzione e metabolismo... in parole povere, ci sono atlete che per sostenere allnamenti e partite arrivano ad ingerire fino a 5-6000 calorie, soprattutto nei tornei senza giorni di recupero come i master 1000, calorie che ovviamente non si riescono a far fuori con una partita 2su3, magari giocata sul veloce. un pò come fanno i culturisti durante la fase invernale, nella quale mettono massa anche grassa per poi toglierla.
Facci caso, gli atleti cominciano l'anno sempre con un pò di sovrappreso, questo consente loro di avere qualche riserva di energia in caso di catabolismo, evitando che la funzione termica del corpo possa intaccare i muscoli. Inevitabilmente, con tutto lo sport che fanno, dopo un pò il sovrappeso va via.. a meno che non continui a tenerti su col cibo.. cosa che accade quando hai da recuperare da qualche dolore/ fastidio/ infortunio.
C'è da dire che non tutte le donne del circuito si allenano con una certa costanza e dedizione, cosa che accade anche nel maschile: vedi Nalbaldian e Malisse, il primo è veramente inguardabile senza maglia, il secondo col panzone di birra, ma non mi pare abbiano grossi problemi nel giocare a livello professionistico.