Salve a tutti! Sono un ragazzo di 16 anni, gioco a tennis da 6, e l'anno prossimo passo 4.1. Non sono tecnicamente il massimo, perchè da quando ho iniziato ho fatto sempre e solo collettive, e circa 1/2 a settimana, ma è da circa un paio di anni che mi sto davvero appassionando a questo sport. Vorrei chiedere a qualcuno che se ne intende che tipo di allenamento fisico (tipo addominali e roba simile) e di prevenzione (sono fragile soprattutto sulle articolazioni della spalla e delle caviglie) potrei fare per migliorare sulle prestazioni fisiche (sono abbastanza veloce e resistente di gambe, ma di braccia sono un po' deboluccio, ho le spalle un po' piccole ma sono messo abb bene di pettorali e addominali, mentre invece i muscoli della schiena non sono sviluppatissimi), ma non ho molto tempo, dato che devo studiare, lavorare (incordo racchette) e allenarmi un po'. Ho anche intenzione di comprarmi con i primi soldi delle incordature Iron Gym, avete presente quell'attrezzo da mettere sulla porta per sviluppare la parte superiore del corpo? Credo che mi farebbe davvero bene, per le spalle soprattutto. Qualcuno ce lo ha, o qualcuno me lo consiglia/sconsiglia, o crede che possa danneggiare la porta/muro o si possa rompere nel giro di poco tempo? In alternativa, quali sono dei semplici esercizi da eseguire la sera prima da andare a letto, in 15/20/25 minuti. Grazie mille a tutti quelli che avranno voglia di rispondermi!!! Alekos