Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

DUEL G DI CHUNG

power_settings_newAccedi per rispondere
+2
Eiffel59
alb111
6 partecipanti

descriptionDUEL G DI CHUNG EmptyDUEL G DI CHUNG

more_horiz
Ciao a tutti,
sono reduce dall'aver visto alle NextGen ATP Finals di Milano la partita Chung - Medvedev e,
da appassionato Yonex, ho notato che il fortissimo Sudcoreano pare utilizzare una
Duel G 97 310 customizzata ma con una curiosa particolarita':
la sua racchetta e' incordata in 16x19 saltando la prima orizzontale in testa il foro condiviso
quando invece il pattern sarebbe 16x20.
Riguardando poi a casa  delle foto della sua racchetta si nota proprio che non sembra un drilling personalizzato del telaio
ma il primo grommet in alto per la condivisione sia proprio quello originale ma saltato volutamente cosi' da ottenere un
pattern 16x19.
Sarebbe interessante sapere quale e' il motivo di tale scelta e gli effetti sulla resa del telaio..........

descriptionDUEL G DI CHUNG EmptyRe: DUEL G DI CHUNG

more_horiz
In effetti è una 310 stock con circa dieci grammi aggiunti ed un passaggio in meno in alto. A suo dire per sentire meglio la palla e sfruttare il custom in testa. Sempre a suo dire, dopo test in campo ha notato che la palla usciva più veloce con una corda in meno. Attualmente c'è un nostro cliente )andato "in fissa") che imita il suo setup, corde e tensione comprese. Yonex però non garantisce i telai con pattern differenti da quelli stabiliti...se funziona, ti saprò dire Wink

more_horiz
Eiffel per caso sai come sono distribuiti quei 10 grammi di piombo?

more_horiz
Quelle che avevo fatto a Lione erano 5+5 (punta/tacco), non so se adesso l'ha cambiata, visto che ultimamente l'ho visto anche con corde diverse dalle solite Alu a 25...

more_horiz
Ho visto delle foto sul forum di tw e sembra abbia 1,5 grammi a ore 6 e 12, e 2 + 2 da ore 3 e 9 in su, a Lione aveva 5 grammi sotto il tappo?

more_horiz
Si, ma la superficie era molto più rapida della "palude" di Milano... Cool

more_horiz
grazie per le risposte,
comunque interessante

more_horiz
A milano sembrava avere solo punta tacco come dice Eiffel

more_horiz
e che corde usa adesso ?

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Nella rete ho trovato questa foto della sua racchetta

more_horiz
Io ho visto anche una foto in cui aveva il custom in questa foto che hai postato te ma non aveva piombo sotto il tappo

more_horiz
alb111 ha scritto:
A milano sembrava avere solo punta tacco come dice Eiffel

Mmm non credo, il piombo a ore 6 e ore 3 si vede nelle foto

more_horiz
Non piombo "sotto", ma Blu-Tac (o qualcosa di simile) "nel" manico. Contro Young ne ha usata una con solo 2.5 grammi in testa (e 2.5 ad ore 6) ma nulla a 3 e 9. E da diverse altre foto pare che "sperimenti" con diversi custom. Mi sa che non ha ancora le idee chiare... Laughing

more_horiz
Chung uno di noi  cheers

more_horiz
Sì, ma in definitiva, incordata in 16x19 come funziona? Ci avevo pensato anche io, la prima corda verticale è vicinissima al telaio, in alto, mi pare che serva a poco, se non a frenare esageratamente la flessione delle corde.
Non credo che possa fare danni non metterla, anzi, crea meno tensione nella parte alta del telaio, che notoriamente è la più debole.

more_horiz
Inoltre, come custom, pensavo di mettere solo 2+2 g a ore 3 e 9, perché il difetto di questo telaio è la stabilità torsionale (TWU dà un valore di 12,87, che dovrebbe andare a circa 14, col custom suddetto).

more_horiz
Visto che avevo già chiesto in precedenza, ti avviso che incordarla 16x19 fa decadere la garanzia...

more_horiz
Ok, decade la garanzia, ma pensi che sia dannoso? 
Ho letto comunque su tennis talk che non cambia più di tanto, in gioco.
Per quanto riguarda il minimo custom di 2+2 g a ore 3 e 9, che pensi? Dovrebbe migliorare il twistweight senza cambiare troppo il bilanciamento e lo swingweight. O credi sia meglio mettere anche altri 3 g a ore 12, in modo da bilanciare i circa 6 g dell'overgrip?

more_horiz
Per quanto riguarda la corda in meno, mi hanno spiegato che quella del doppio foro condiviso era una necessità costruttiva legata ai rinforzi messi in quella zona, quindi si, un minimo rischio potrebbe esserci. Tant'è che nella nuova VCore Pro si è tornati ad una configurazione più tradizionale
DUEL G DI CHUNG VCP97_IN_01
Per il piombo, se è la 310 farei sia ore 3&9 che ore 12...

more_horiz
Provato il custom consigliato: alla fine ho lasciato solo 2+2 g ore 3 e 9, peso 337 g, bil. 33 cm, twistweight 15. Così è stabilissima. Con altri 2 g a ore 12 mi risultava meno maneggevole, e la testa tendeva a scappare. Questione di abitudine personale, con il peso a ore 12 diventa cattivissima.

more_horiz
[quote="Eiffel59"]Per quanto riguarda la corda in meno, mi hanno spiegato che quella del doppio foro condiviso era una necessità costruttiva legata ai rinforzi messi in quella zona, quindi si, un minimo rischio potrebbe esserci. Tant'è che nella nuova VCore Pro si è tornati ad una configurazione più tradizionale
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per il piombo, se è la 310 farei sia ore 3&9 che ore 12...[/quote]

stesso consiglio anche per la sv98?
ringrazio

more_horiz
Alla fine, quella corda in meno pare faccia bene a Chung. La palla gli esce eccome, al ragazzo!!!!

more_horiz
Si, ma a noi farebbe li stesso effetto ?

more_horiz
Sui forum americani dicono che la palla esce un po' più veloce, il piatto corde risulta un po' più morbido. Ma la Yonex non riconosce la garanzia se incordata in 16x19, quindi la prova è a proprio rischio. Però sul nuovo modello sono passati al 16x19.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: