Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionConsiglio partita - WILSON BLX TOUR EmptyConsiglio partita - WILSON BLX TOUR

more_horiz
Buongiorno ragazzi,

mi presento ho 43 anni e sono un neofita del tennis, ho iniziato due anni fa a prendere lezioni ma tra dolori, problemi e altro diciamo che sono praticamente un principiante (so fare i colpi base, sul servizio sono scarsissimo).
Sono mancino 180 per 80kg, il mio colpo preferito (quando mi riesce) è il dritto a sventaglio, gioco ad una sola velocità sempre al massimo (non mi so molto controllare) e mi piace andare a rete.
Tutto questo pippotto per arrivare al punto vero della mia domanda, quando ho iniziato a prendere lezioni non ero sicuro se avrei continuato così ho preso una racchetta usata un pò malconcia, la WILSON BLX TOUR 289gr 16×20.
Con questa racchetta mi trovo benissimo durante le lezioni, riesco veramente a capire cosa fare e dove mandare la pallina e quindi non mi aiuta affatto costringendomi a migliorare.
In partita con gli amici (tutti più bravi di me) però vado in netta difficoltà, mi sembra sia una racchetta che in questa situazione conceda poco spazio all’errore ad un neofita come me (se scrivo cavolate ditemelo, ma sono le mie sensazioni).
Quindi sono qui a chiedere cosa mi consigliereste come alternativa solo per le partite, per le lezioni continuerei ad usare la BLX per le sensazioni che mi da.
Ho letto mille opinioni diverse c'è chi dice che le 300gr x 100 di piatto corde profilate siano il top per i principianti, chi dice l'esatto contrario.
Io voglio una racchetta che quando faccio la partita mi aiuti un minimo (con la BLX ad esempio nei recuperi faccio fatica e se colpisco la palla leggermente fuori dallo sweetspot, addio).
So che molti risponderanno provale, ma volevo avere le vostre opinioni, grazie.
Come linea adoro le Yonex / Prince e Donnay. Di mio ho un avversione per le Babolat, ma sono cavolate queste.

Vi lascio la scheda della racchetta che uso per le lezioni:

WILSON BLX TOUR
Piatto: 95
Schema corde: 16x20
Peso: 289gr non incordata
Balance: 34,00cm / 2pts HL
Sweetspot: non ne ho idea, ma credo piccolino

Grazie del vostro tempo!!

Sandro.

descriptionConsiglio partita - WILSON BLX TOUR EmptyRe: Consiglio partita - WILSON BLX TOUR

more_horiz
altezza e peso hanno poco a che fare con la scelta di una racchetta. mi sembra evidente che devi usare un ovale più generoso, 95 pollici non lo usa nemmeno federer. prova un piatto da 100 o da 104 e vedi che succede

descriptionConsiglio partita - WILSON BLX TOUR EmptyRe: Consiglio partita - WILSON BLX TOUR

more_horiz
Ciao Sandro e benvenuto.

Intanto prova una 300/100 qualsiasi per un periodo significativo (almeno almeno 6h), sia in partita che durante la lezione. Se ne trarrai beneficio (e penso sarà proprio così), allora ti porrai il problema di quale acquistare (personalmente, ti consiglierei la Yonex, perchè la ritengo il miglior compromesso tra prestazioni e comfort).

descriptionConsiglio partita - WILSON BLX TOUR EmptyRe: Consiglio partita - WILSON BLX TOUR

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Grazie proverò piatto più grande.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Grazie, ti assicuro che durante le lezioni il fatto che la racchetta mi imponga di essere il più preciso mi aiuta parecchio a migliorarmi. Pensavo ad una YONEZ EZONE 100..

descriptionConsiglio partita - WILSON BLX TOUR EmptyRe: Consiglio partita - WILSON BLX TOUR

more_horiz
Sul fatto che un piatto corde più ridotto aiuti ad apprendere meglio ci sarebbe da discutere a lungo e probabilmente rimarresti sulle tue posizioni. Fortunatamente, a dispetto di quel che dici, lo sweetspot del telaio che usi attualmente è uno dei più ampi di categoria. Il discorso della scarsa giocabilità non è legato tanto a quello quanto alla bilanciatura estremamente avanzata ed all'inerzia totalmente al di fuori della portata di un principiante, con ridotta facilità di manovra (e come hai potuto constatare di persona, ancor più nei recuperi).

La EZone 100 è un'ottimo telaio, Prince difficilmente sarà di nuovo in distribuzione prima del 2018 ma avrebbe un paio di telai adatti mentre su Donnay non posso darti indicazioni perché ne girano veramente poche e di serie spesso datate.

Comunque, la scelta di un 100/300 mi pare la più azzeccata.

descriptionConsiglio partita - WILSON BLX TOUR EmptyRe: Consiglio partita - WILSON BLX TOUR

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: Grazie!!!

"Sul fatto che un piatto corde più ridotto aiuti ad apprendere meglio ci sarebbe da discutere a lungo e probabilmente rimarresti sulle tue posizioni."
No, no, assolutamente. Io ho un opinione ma se scrivo per chiedere aiuto vi ascolto volentieri e ovviamente sono pronto a cambiare idea (voi avete esperienza, io zero).

"Fortunatamente, a dispetto di quel che dici, lo sweetspot del telaio che usi attualmente è uno dei più ampi di categoria."
A dimostrazione di quanto detto poco sopra, ci capisco zero.

"Il discorso della scarsa giocabilità non è legato tanto a quello quanto alla bilanciatura estremamente avanzata ed all'inerzia totalmente al di fuori della portata di un principiante, con ridotta facilità di manovra (e come hai potuto constatare di persona, ancor più nei recuperi."
Dai, almeno una l'ho presa.. ehehe

"La EZone 100 è un'ottimo telaio"
Perfetto, comincerò con questa.


Grazie mille del tuo tempo, sandro.

descriptionConsiglio partita - WILSON BLX TOUR EmptyRe: Consiglio partita - WILSON BLX TOUR

more_horiz
Ovviamente se possibile cerca di testarne quante più puoi... Cool

descriptionConsiglio partita - WILSON BLX TOUR EmptyRe: Consiglio partita - WILSON BLX TOUR

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie, proverò un pò di 300x100 come da tuo consiglio!!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere