Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Swing Weight

power_settings_newAccedi per rispondere
+6
gabr179
napav
doppiofallo
kingkongy
Eiffel59
kent08
10 partecipanti

descriptionSwing Weight EmptySwing Weight

more_horiz
Alcuni quesiti per i più esperti, un telaio che pesa 330 grammi e ha uno SW di 350 punti genera un palla più potente/veloce e pesante seppur di poco rispetto ad un telaio che pesa 370 gr e ha inerzia 340??? Ovviamente la prima è bilanciata a 33 e la più pesante a 31. Se metto 15 grammi al manico alla più leggera arretrando così il bilanciamento a 32 almeno ma alzando il peso lo SW aumenta ? E la palla generata cambia? 

descriptionSwing Weight EmptyRe: Swing Weight

more_horiz
1)a parità di gesto tecnico si
2)dipende da "dove" al manico, ma in genere si
3)ovviamente si

Questo ammettendo lo stesso movimento tecnico ed ovviamente due telai con l'identica geometria

more_horiz
...ovvero...Eiffel ti ha detto tra le righe due cose:
1) teoricamente e tecnicamente = ineccepibile...
2) praticamente = un par di ciufoli. hehehhehehe

more_horiz
Proverò sul campo,.. Grz

more_horiz
kent08 ha scritto:
Proverò sul campo,.. Grz

...eh sì...
poi però ti convinci di "una cosa"...poi di "un'altra"...e alla fine senti quello che ti pare.
Very Happy

more_horiz
Questa domanda è interessante...però mi sorgevano due dubbi :
Il primo . L'inerzia generata dal telaio piu leggero , non va spegnersi nel contatto con la pallina da 56 grammi ?
Dopotutto l'imerzia se non sbaglio va calcolata con numeri e macchine , ma poi quando l'insieme telaio corde becca ed incoccia la pallina che ha un suo peso  , come la mettiamo?
Seconda domanda: Se a questo punto , alla racchetta leggera e bilanciata piu in testa , ci montiamo un bel grip in cuoio , facciamo bingo , aumenta lo sw e la maneggevolezza tutto insieme ?

more_horiz
il grip in cuoio aumenta l'inerzia di pochissimo perchè i pochi grammi in più di peso che influiscono sull'inerzia sarebbero quelli che vanno dai primi dieci centimetri di manico verso gli steli. praticamente inavvertibile. non esiste un'inerzia a priori più efficace di un'altra, perchè bisogna vedere come quell'inerzia interagisce col telaio, la distribuzione delle masse, il bilanciamento, il peso, il punto di flessione, la stabilità torsionale e il giocatore. l'unica cosa efficace è il risultato prodotto dalla somma di queste interazioni, visibile solo sul campo.

more_horiz
ergo la palla può essere teoricamente più potente, pesante, veloce e compagnia bella, ma solo teoricamente, perchè il braccio del tennista sviluppa una forza e soprattutto una continuità coordinativa e attitudinale di generare quella forza che va a interagire con la difficoltà fisiologica di muovere una racchetta in tempi brevi, sia nelle aperture che negli attraversamenti di palla e relativi finali. il massimo risultato è il compromesso, ossia il punto di equilibrio in cui il braccio ottiene il massimo dal telaio, che potrebbe essere l'ideale su valori inferiori o superiori dei parametri di partenza.

more_horiz
Attenzione...come specificato da Mario ...stiamo però ipotizzando a parita di gesto tecnico .. ed è vero si che il cuoio aumenta di poco l'inerzia, ma arretra il bilanciamento di 7-8 mm ...quindi più maneggevolezza , ma soprattutto 10 grammi di massa in piu che impattano la palla... poi ovvio stiamo ipotizzando, ma nell'ipotesi puramente teorica resta il confronto tra le due racchette sempre a parita di gesto

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]...si ma la racchetta leggera era quella con uno sw maggiore...
...e' proprio quello che chiede kent08 ed a cui e' stato risposto...

more_horiz
Ma noi avvertiamo più il bilanciamento o il peso su due telai diversi ma con uguale inerzia? Cioè, una racchetta polarizzata da 300 grammi nuda ma con sw 325 e bilanciamento a circa 33 cm incordata la troveremo più maneggevole di una non polarizzata con stesso sw ma con 15/20 grammi in più e bilanciamento a 31?

more_horiz
gabr179 ha scritto:
Ma noi avvertiamo più il bilanciamento o il peso su due telai diversi ma con uguale inerzia? Cioè, una racchetta polarizzata da 300 grammi nuda ma con sw 325 e bilanciamento a circa 33 cm incordata la troveremo più maneggevole di una non polarizzata con stesso sw ma con 15/20 grammi in più e bilanciamento a 31?

X il mio swing sento più maneggevoli quelle più bilanciate in testa...la racchetta va "fatta/costruita" x noi in modo tale da averla più potente possibile senza MAI penalizzare lo swing dei colpi.

more_horiz
Eguale inerzia si traduce in eguale impegno fisico per muovere i due telai.

Nella percezione in gioco credo però che incidano tipo di gioco, aperture e swing...

A parità di ss è più facile e meno stancante una 100 300 bilanciata 33 o una 98 320 bilanciata 31?

Per me la prima.
Ritengo si percepiscano più i 20 grammi di differenza che non i 2 cm verso il manico di bilanciamento.
Con aperture brevi e swing meno veloci trovi più facile muovere la prima...

Se sei allenato ed hai tecnica...
Aperture ampie e swing veloci... Apprezzerai il bilanciamento 31...
Il maggior peso del telaio si traduce in alleato fino a quando il braccio non rallenta...

Comunque io mi trovo bene con bilanciamenti di 32,5, 33 cm non riesco a passare in modo indolore a bilanciamenti 31, pur apprezzandone i vantaggi... trovo che questo impatti negativamente nella dinamica dei miei colpi.

Mi trovo bene con peso del telaio da 290 a 330... 305 sono una cosa giusta per me. Swing weigth telaio nudo sotto i 330.

Se sono allenato e so che la partita non andrà troppo per le lunghe preferisco il telaio più pesante bilanciato un filo più indietro...

Diversamente vado di 100 300 con un piccolo custom, overgrip e damper.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Mi trovo bene con peso del telaio da 290 a 330... 305 sono una cosa giusta per me. Swing weigth telaio nudo sotto i 330.

nudo 330? Azz...anche io mi trovo bene con SW sotto i 330 ma a telaio finito

more_horiz
Ah!Ah!Ah!Ah!Ah! Quello è il limite invalicabile... Se sono in forma e per 45min massimo... Su terra e non su veloce... Possibilmente non contro uno che spara piatto!!! Altrimenti nemmeno apro che la palla è passata...

Anch'io gioco sotto i 330 telaio finito... 100 305 33...

more_horiz
napav ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]...si ma la racchetta leggera era quella con uno sw maggiore...
...e' proprio quello che chiede kent08 ed a cui e' stato risposto...
Mario pero ha specificato dipende dove nel manico
È il dipende ed il dove che volevo approfondire

more_horiz
La massa della racchetta non ha un gran senso come dato se non contestualizzata al tennis visto "globalmente".
Io ho una Zebra che è 367 gr di peso e 368 di sw. Ma ci devo giocare in una certa maniera...perché se mi metto a fare il dritto ATP...mi distruggo tutto.
Però so già che non ha un gran Spin Weight. Con l'inerzia che ha di sicuro non è basso...ma ci son racchette che pesano meno, con minor SW ma con maggiore Twist Weight e maggiore Spin Weight... Basta prendere una Blade da 104".
Quando si parla di maneggevolezza...si parla di "sensazione di"...ma non è che se metti 20 grammi al manico, improvvisamente la racchetta gira e frulla come una spiga di grano!
Il fatto è che lo SW non è un dato che da solo possa "raccontare" una racchetta. Io posso anche avere una racchetta fatta con il pongo e settarla per uno SW di 400 punti... La palla, dall'altra parte, non è detto che la mandi...perché è vero che esiste una legge della fisica che parla di energia cinetica e di quantità di moto...ma esistono anche tante altre per parlare di deformabilità dei materiali.
Dico questo perché immagino una teorica racchetta di Graphene puro, che pesa 10 grammi (più le corde) e con un pezzo di tunghsteno a ore 12 di 50 grammi. Mi sa che ha uno SW da paura e una bella potenza visto che avrà uno stiffness mostruoso...ma il TW e lo SpinWeight faranno schifo! Insomma, una palla dritta e perfettamente nel COR sarà una cannonata, ma 5 cm fuori centro sono una vescica assicurata. Spinna? La racchetta sì, la palla molto meno.
PERTANTO..."a parità di swing" ok ok, MA IN CHE SENSO?!?!

more_horiz
Ma la sensazione di maneggevolezza è data solo dal valore di swingweight indipendentemente dal peso o da una combinazione di tutti i valori twistweight, spinweight e compagnia cantante?

more_horiz
Da una combinazione "personale".
Di certo, quando agitiamo una racchetta, l'inerzia dell'ovale (complessivamente) è quella che percepiamo sulle dita: quando dobbiamo "recuperare" la testa, sentiamo la fatica sull'indice e sul mignolo.
Nel caso di Luca, come scrive, LUI ha bisogno di sentire la posizione della testa. Probabilmente perché la forza della sua presa gli consente di recuperare senza difficoltà la posizione nello spazio della racchetta.
Agitare di taglio la racchetta con una presa continental (vecchio stile) non ti fa percepire "alla stessa maniera" le inerzie con una presa western...
Allo stesso modo, la percezione di inerzia è differente da pistol ad hammer: i punti di pressione sono differenti!
Le percezioni di inerzia sono differenti per un rovescio in back o uno in top...
Insomma, direi che maneggevolezza e SW, A GRANDI LINEE, sono direttamente correlati.
Di fino, direi sono ABBASTANZA correlati.
Spero di non aver creato troppa confusione ma l'argomento è molto intrigante. Molto tecnico.

more_horiz
E la mia racca è 342 gr bil a 32,5 ma 69 cm inerzia 365 punti telaio BOXATO 95...nella mia più che il bil si sente l'inerzia

more_horiz
doppiofallo ha scritto:
Attenzione...come specificato da Mario ...stiamo però ipotizzando a parita di gesto tecnico .. ed è vero si che il cuoio aumenta di poco l'inerzia, ma arretra il bilanciamento di 7-8 mm ...quindi più maneggevolezza , ma soprattutto 10 grammi di massa in piu che impattano la palla... poi ovvio stiamo ipotizzando, ma nell'ipotesi puramente teorica resta il confronto tra le due racchette sempre a parita di gesto

in questi casi la parità di gesto tecnico è un dato aleatorio che non ha utilità alcuna, perchè a livelli medio-bassi uno stesso giocatore non può avere una parità di gesto tecnico che si adegua perfettamente al telaio, bensì avrà un gesto tecnico che darà risultati diversi e non necessariamente direttamente proporzionali alle aspettative intrinseche del telaio stesso. ossia presupporre una parità di gesto tecnico è una supposizione di autostima che però non si traduce nella stessa cosa sul campo. il mio gesto tecnico sarà comunque influenzato dal mix di parametri della racchetta, perchè sarò io a subire gli eventuali limiti che mi impone il telaio, non sarà il telaio a calzare perfettamente sul mio gesto tecnico.

more_horiz
Perfettamente d'accordo sulla seconda parte del post vander ,ossia l'influenza che comunque il telaio una volta modificato anche di pochi grammi va ad influenzare il nostro swing , ritengo comunque che il nocciolo della questione l'abbia inquadrato  il nostro king riferendosi alla deformazione dei materiali in contrasto con la pallina...che secondo me va comunque a incidere sul colpo...
Per dirla tutta...una racca da 260 gr bilanciata a 37 avrà un inerzia altissima, ma comunque una volta cozzata la pallina...subira un rallentamento piu brusco di una da 300 gr bilanciata a 32 cm ...questo perché si deformera' di meno , insomma...subirà di meno l'impatto con la palla

more_horiz
Se ci andiamo a rileggere la domanda iniziale del topic e la risposta di Mario ,capiamo che comunque i valori di inerzia solamente scritti hanno valore puramente teorico , l'impatto con i 56 gr della pallina sono il vero esame

more_horiz
Grazie a tutti per le risposte... Buon tennis

more_horiz
[quote="kingkongy"]Da una combinazione "personale".
Di certo, quando agitiamo una racchetta, l'inerzia dell'ovale (complessivamente) è quella che percepiamo sulle dita: quando dobbiamo "recuperare" la testa, sentiamo la fatica sull'indice e sul mignolo.
Nel caso di Luca, come scrive, LUI ha bisogno di sentire la posizione della testa. Probabilmente perché la forza della sua presa gli consente di recuperare senza difficoltà la posizione nello spazio della racchetta.
Agitare di taglio la racchetta con una presa continental (vecchio stile) non ti fa percepire "alla stessa maniera" le inerzie con una presa western...
Allo stesso modo, la percezione di inerzia è differente da pistol ad hammer: i punti di pressione sono differenti!
Le percezioni di inerzia sono differenti per un rovescio in back o uno in top...
Insomma, direi che maneggevolezza e SW, A GRANDI LINEE, sono direttamente correlati.
Di fino, direi sono ABBASTANZA correlati.
Spero di non aver creato troppa confusione ma l'argomento è molto intrigante. Molto tecnico.[/quote]
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: