Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionHelp e presenazione EmptyHelp e presenazione

more_horiz
Ciao a tutti, mi chiamo Kristian ho 28 anni e sono un  nuovo utente del forum. vi seguo da alcune settimane e  ho deciso di registrarmi Smile
avrei bisogno di qualche consiglio.
Ho imparato a giocare 15 anni fa prendendo qualche lezione privata e giocando con amici che si cimentavano in tornei ma a conti fatti è quasi tutto fai da te insomma.. dopo qualche anno di pco esercizio da alcuni mesi ho ripreso a giocare1 o due volte a settimana con amici quindi nulla di extra serio. Dico "extra" perché comunque quando pratico uno sport voglio sempre dare il meglio e anche l'attrezzatura deve soddisfarmi.

Ho iniziato a giocare con una banale racchetta, poi presi una Wilson replica di Federer per poi passare ad una racchetta seria nel 2009, ossia Slazenger Tour 320 (quella bianca nera e oro per intenderci). E qui alti e bassi. Questa racchetta mi fu consigliata dal proprietario di un noto negozio di tennis a Milano dicendomi che per la mia crescita e non andava molto bene. CI cominciai a giocare e la racchetta si dimostrò molto valida tranne che per il suo peso..dopo 30-40 minuti non riuscivo più a dare forza..un altro problema è che spesso mi "scappava" dalle mani, non riuscivo a tenerla salda in mano quando colpivo.. il manico è  4 3"/8.
dopo un po' di tempo (anni) cambiai corde e grip e over grip, misi tutto babolat su consiglio di un altro rivenditore con grip e over sottili per cercare di venirmi in contro al fatto di tenerla più salda in mano.. ripresi sporadicamente a giocare ma la situazione non cambio molto..sempre troppa fatica per il peso..dopo 1 ora avevo tutto il braccio, dalla mano al bicipide affaticato. Iniziai veramente ad odiare questa racchetta e inizia a pensare che questa racchetta mi fu venduta per svuotare il magazzino..

da alcuni mesi a questa parte ho ripreso a giocare con costanza rimettendo a nuovo la racchetta della mia compagna, ossia prince shark oversize (modello sharapova di qualche anno fa) con peso 285g con manico L3.  ragazzi un altro mondo..braccio pur vendendo da mesi di sedentarietà non affaticato, racchetta incollata alla mano. Continuando a giocare però ho iniziato a non sentirla mia, non riuscivo e non riesco a giocare come quando avevo la Slazenger in mano. Nel frattempo ho provato una Pro Kennex Ki 15 da 300g, non mi ci sono trovato male se non anche qui per il peso.. finito una banalissimo allenamento senza forzare, senza fare battute ecc alla sera avevo un po' di fastidio muscolare all'avambraccio e mano.

Ora non so che fare.. da una parte mi dico rimetto in bolla la tour 320 e piuttosto ci soffro un po', dall'altra mi dico di non rispenderci soldi.. la cosa sicura è che ho bisogno di una racchetta ma che sia la MIA racchetta. 
Se devo comprarla nuova vorrei restare su un peso max di 285g (a nudo) in quanto mi sono trovato bene.  Non ho una manona, ho il polso piccolo (16 cm di circonferenza) fisico atletico ma non da palestrato e sono alto 1.75 circa, peso 62kg.

Detto ciò mi rivolgo a voi e vi chiedo un aiuto, cosa mi consigliate?

grazie mille in anticipo e scusate il monologo iniziale Smile

descriptionHelp e presenazione EmptyRe: Help e presenazione

more_horiz
la slazenger di cui parli è la challenge tour 320 ed è la miglior racchetta che io conosca, dopo averne provate almeno 40 di varie tipologie, sia recenti che non. se senti che quella racchetta è pesante e ti procura indolenzimenti, sicuramente non è colpa della racchetta, ma delle tue attitudini tecnico-fisiche o delle corde che ci hai abbinato. si tratta di un telaio superconfortevole e maneggevole, unica pecca potrebbe essere l'ovale che non è molto generoso come zona di impatto utile, ma se hai il rovescio a una mano potrebbe anche essere un vantaggio. il peso max 285 è consigliato ai bambini e alle donne molto esili, un uomo adulto, di qualsiasi costituizione, dovrebbe giocare con almeno 300 grammi. le racchette leggere sono quasi sempre più rigide e più bilanciate in testa, che sono due motivi di stress per gomito e avambraccio. ricorda sempre che da dietro un computer qualsiasi consiglio è praticamente inutile, al limite potresti usufruire di un maestro che ti vede giocare e capisce un pò anche di racchette. altrimenti prova gratuita da decathlon

more_horiz
la misura del manico puoi ridurla sostituendo il grip con un grip sottile molto tirato e senza aggiungere overgrip. considera che ho fatto provare quella racchetta a tre persone che giocano con 300 grammi e dopo un'ora di gioco mi hanno detto che la sentivano più leggera della loro ! controlla sempre i parametri, potrebbe essere fuori specifica, in quel caso la prima cosa da fare è arretrare il bilanciamento, potrebbe bastare una monetina da 5 grammi attaccata al tappo del manico.

more_horiz
è importante abbinarci una corda che non sia monofilo per garantire il massimo confort e che non sia particolarmente pesante per rimanere su livelli di inerzia permissivi. con la tensione puoi stare da 22 a 25 a seconda del livello di elasticità della corda.

more_horiz
Grazie mille per la risposta.
Le corde le avevo messe multifilamento.. tensione non ricordo. Tu quali corde multifilamento mi consiglieresti?
Sicuramente monterò solo grip e bello sottile, quello che ho messo sulla racchetta della mia compagna mi è piaciuto molto.
Per quanto riguarda i dolori al braccio erano comq quando vai in palestra e hai caricato abbastanza..se fosse stato il movimento errato avrei dovuto averlo anche con quella da 285 no? Per attitudini tecnico fisiche intendi che non ero ben allenato? Fuori specifica la racchetta..nn ci ho mai pensato..l'ho pesata e ci siamo ma per il bilanciamento no..dovrei farlo controllare..

more_horiz
il bilanciamento lo puoi misurare tu stesso usando ad esempio un piolo squadrato di una sedia o un tavolo nel punto di equilibrio e poi vedendo la distanza tra tappo del manico e il punto stesso. i dolori possono dipendere dal bilanciamento e dalla rigidità del telaio, quindi variano da racchetta a racchetta e in relazione all'interazione tra telaio e corde. le attitudini tecnico fisiche sono quelle in base alle quali ognuno di noi si trova meglio con una racchetta piuttosto che con un altra: peso massimo gestibile, inerzia massima gestibile, preferenza di un profilo alto che aiuta a spingere oppure di uno sottile che amplifica la sensibilità e via dicendo. più della tua altezza e del tuo peso, ad esempio, conta molto la velocità e la fluidità con cui il tuo braccio attraversa la palla durante l'esecuzione dei colpi. sono tutte cose che si possono comprendere efficacemente soltanto dopo parecchie prove sul campo con telai di diversa natura, facendo sempre molta attenzione ai parametri effettivi della racchetta incordata.

more_horiz
io su quella racchetta sto usando head rip control 1.30 a 22 chili su corde verticali e 21 su orizzontali e mi trovo benissimo, ma, ripeto, sono cose soggettive. tanto è vero che un mio amico che conosce benissimo quelle corde e tantissimi telai mi ha detto che per lui sarebbe un abbinamento tuttaltro che ideale perchè si tratta di una corda che spinge pochissimo. quindi forse sarebbe meglio una corda babolat addiction o una wilson nxt power o una head velocity. con tensione 24/23 calibro 1.30. poi la tensione dipende dalla tua capacità di generare spinta e chiudere bene i colpi per non andare lungo. come vedi, sono talmente tante le cose da considerare che trovarsi benissimo con consigli del genere è come vincere un terno al lotto

more_horiz
Nono per quello hai ragione..la cosa sicura è che se devo mettermi in gioco bene con la 320 devo trovare il setup migliore. Una corda e una tensione che mi aiuti nella spinta non sarebbe male..ahah

more_horiz
Farò un po' di prove per il bilanciamento così da capire se tutto quadra.

more_horiz
Scusa ma non fai prima a portarla in un negozio specializzato in tennis che controlli tutti i parametri con i macchinari adeguati e la condizione del telaio e delle corde a vista?  Suspect
Non è che abiti in una zona rurale della bassa Mesopotamia... Wink

more_horiz
Ahah sisi posso fare anche così anche se dubito che sia fuori specifica..le corde son da cambiare perchè le ho su da anni e appunto non mi piacciono..sono babolat multifilamento ma il modello preciso non lo ricordo..

more_horiz
..ecco, appunto palavo anche di verificare anche le condizioni di telaio e corde a vista... Cool

more_horiz
Il telaio a vista non presenta nessuna imperfezione, se graffi, botte ecc anche perchè so come l'ho usato..a livello suo di struttura se si sia snervato o altro come dici tu va esaminato da un esperto

more_horiz
raccheta fatta vedere da un esperto e tutti i parametri sono in bolla.
mi ha confermato che la racchetta è molto valida ma anche lui sostiene che il peso è un po' eccessivo per me e che è un po' datata..

che fare? incordo come consigliato da Vandergraf e riprovare a giocarci o viro su altro? ho provato due babolat PD 300g e 285g. la prima mi è parsa molto bella come racchetta e come peso un ni.. la 285 un po' leggerina e con poca spinta.. non so proprio che fare..sicuro nel dubbio non compro niente xD
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: