[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] praticamente in tutto. Se una corda è morbida ma ha un tempo di reazione elevato su un telaio flessibile agisce come un freno a mano tirato. Toglie potenza senza aggiungere praticamente nulla, visto che di controllo ne ha a iosa il telaio. Viceversa il budello e la maggior parte dei multi ha reattività ben più elevate, e permettono di aumentare il controllo senza troppo perdere in confort semplicemente aumentando la tensione. Viceversa, una corda rigida a bassa tensione garantirà il controllo comunque grazie alla sua scarsa deformabilità ed una potenza accettabile grazie all'alta reattività.
La Monogut ZX è una corda particolare, ed è stata creata soprattutto pensando agli junior ed a telai di tipo moderno. E per inciso, la Cream (ed i suoi derivati) per quanto morbidi hanno una rigidità statica del 68% superiore a quella della Ashaway..
Sei libero di non condividere quel che vuoi, come lo sono io di risponderti che di corde e dei loro comportamenti dinamici ne capisci ben poco. A me interessa soprattutto che la gente si diverta, faccia rendere al massimo il proprio telaio e non si faccia male. Poi ognuno è libero di crearsi una propria opinione, come di fare esperienze sulla propria pelle....