Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionReport finale persa e ricerca della via smarrita EmptyReport finale persa e ricerca della via smarrita

more_horiz
Buongiorno a tutti,
ieri sera ho giocato la finale di un torneo di quarta; venivo da cinque belle partite in cui ho affrontato avversari diversi ma tutti piuttosto propositivi e che proponevano un gioco orizzontale (come dovrebbe sempre essere  Very Happy). Ieri invece ho affrontato un pallettaro di quelli che la palla più bassa era all'altezza dei lampioni, tanto che pensavo volesse colpire i pipistrelli che volavano tranquilli in aria piuttosto che il campo. Il tizio in questione lo conoscevo; non ci avevo mai giocato ma l'ho visto spesso. Mi ero preparato psicologicamente a un certo tipo di partita, ma forse mi ero preparato anche troppo. Come dire, avevo già affrontato la partita fuori dal campo e sono entrato in campo un po' scarico mentalmente. Perso il primo set, quindi, ho un po' mollato. Ho perso 6-7; 3-6 senza subire un vincente o una palla su cui non sia andato; forse giusto qualche passante. 

E' la storia più vecchia del mondo: da una parte uno che prova a giocare, tutto molto bello, dall'altra uno che gioca male e vince. 

Ho letto in giro che a questi soggetti bisogna fare palle corte o anche palle senza peso a metà campo, ma non mi è sembrato molto efficace (sarà pure che gioco con un racchettone potente ma poco preciso, non so). Il fatto è per quanto potessi tirare, la palla tornava, complice pure il mio eccessivo spin che faceva impattare ad altezza comoda; forse con un gioco più piatto gli si sarebbe potuto togliere un po' il tempo. Inoltre ogni palla che mi arrivava era una palla scomoda, molto profonda, con rimbalzo alto, oppure a due dita dalla rete. In alcune fasi della partita ho persino corso più io di lui. 

E niente, è la quarta finale che faccio in 2 anni e sto 0-4, come il primo Murray. Tre di queste perse contro pallettari, una contro un ragazzo decisamente troppo bravo per questo livello.

Sto quasi pensando di cambiare attrezzo. Non che mi ci trovi male con la pure drive, anzi forse avevo trovato il feeling giusto, ma in queste partite non riesco mai a giocarci decentemente.
Non riesco a fare le palle corte così precise come vorrei, spesso la palla forzata mi esce di 5 cm in lunghezza e i miei colpi rimbalzano un po' più alti di quanto vorrei.
Perciò sfrutto il post, senza aprirne altri o spammare troppo, per farvi tre domandine su altri telai. E' possibile anche che non sia quello il problema, che serva semplicemente una tecnica più solida e maggiore pazienza, in queste partite, ma ripeto qui una cosa che dico spesso in giro, e cioè che Nadal non sarebbe stato Nadal senza l'aero pro. 
La quarta categoria e gran parte della terza sono un livello praticamente amatoriale, ma credo che la racchetta giusta faccia comunque la differenza. Spesso ci ritroviamo ad adattare il nostro gioco allo strumento che utilizziamo quando invece, probabilmente, dovrebbe essere il contrario e dovremmo quindi scegliere la racchetta più adatta alla nostra indole e alle nostre capacità.

Detto ciò:

1) per quale motivo la pro staff 97 è utilizzata per lo più da giocatori dal rovescio a una mano? C'è un motivo tecnico, al di là del piatto ridotto che immagino favorisca una rapida apertura del rovescio, che nel monomane è più ampia del bimane? E' per il bilanciamento al centro? Non riesco a capire perché un bimane non dovrebbe utilizzarla.

2) ho letto parecchio sulla aero pro e l'ho anche provata. E' una racchetta che incoraggia a tirare, con la quale la palla mi scappava quasi sempre. Non capisco perché, di fatto, sia la racchetta di giocatori così solidi e costanti come Nadal, Schiavone e Wozniacky. Non che Nadal non tiri le bombe di dritto, sia chiaro, e non che io non capisca che una racchetta potente e bilanciata in testa aiuti a tirare su le palle nei recuperi; ma nello scambio da fondo non sarebbe più 'solida' una racchetta più precisa?

3) mi ero interessato anche alla prestige MP di Murray. Ho aperto un post e mi è stato detto che si tratta di una racchetta ''di legno''. Eppure Murray ci tira forte senza, apparentemente, mettere tutta questa forza sul colpo. C'è qualcosa che non mi torna. Inoltre, ha caratteristiche molto simili a quelle della pro staff, eppure pare tutt'altro attrezzo. Si presta maggiormente al rovescio bimane, ma perché?


Spero di non aver commesso troppi errori nella stesura di questo muro di testo. Avrei voluto essere più sintetico, ma le sconfitte di questo tipo mi lasciano sempre dubbi e confusione.

Ultima modifica di DrDivago il Lun 23 Ott 2017 - 11:42 - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminazione del maiuscolo nel titolo & spostamento del topic nella sezione corretta)

descriptionReport finale persa e ricerca della via smarrita EmptyRe: Report finale persa e ricerca della via smarrita

more_horiz
Ciao,
intanto complimenti per aver raggiunto la finale, io penso sempre positivo e questo vuol dire che sei stato bravo.
Sul discorso avversario, anche io ho giocato ( e perso ) contro avversari così..... nada più bravi loro, magari meno bravi tennisticamente , ma di sicuro più bravi tatticamente e più pazienti.
Come giocarci è un bel casino io provo ogni cosa certe volte va bene spesso va male, però fossi arrivato in finale sarei molto molto contento.
Per quello che riguara gli attrezzi , i tennisti che hai citato mica giocano con quelle racchette le loro sono tutte pro stock , tra l altro spesso customizzate per le loro necessità.
Credo che un qls quarta con le racchetta vera di Nadal o Murray nn arriverebbe manco a rete colpendo.
Quindi magari lavora più sulle corde per avere qlc di più sensibile ( sempre se ti trovi bene con quella racchetta)
Ciao

descriptionReport finale persa e ricerca della via smarrita EmptyRe: Report finale persa e ricerca della via smarrita

more_horiz
@wtgger ha scritto:
E' possibile anche che non sia quello il problema, che serva semplicemente una tecnica più solida

Queste 2 cose vanno a braccetto tra loro...a seconda della tecnica che hai usi un certo tipo di attrezzo. In più se vuoi fare un gioco "specifico" quell'attrezzo lo "metti" in condizioni di darti il massimo aiuto x il gioco che vuoi fare.

descriptionReport finale persa e ricerca della via smarrita EmptyRe: Report finale persa e ricerca della via smarrita

more_horiz
@wtgger ha scritto:
mi ero interessato anche alla prestige MP di Murray. Ho aperto un post e mi è stato detto che si tratta di una racchetta ''di legno''. Eppure Murray ci tira forte senza, apparentemente, mettere tutta questa forza sul colpo. C'è qualcosa che non mi torna

Riguardo a questo...non so che t'ha detto così ma t'ha detto una stronz... La VERA di Murray va lasciata a Murray...lui è un PRO ed anche ex n. 1 al mondo...intanto Murray è 1,90 e muscolarmente non è un "grissino". Poi x tirare forte oltre alla forza FISICA, c'è un intera catena BIOMECCANICA...x gambe (forza/spinta)...tronco forza/torsione/spinta e braccio forza/swing. Il tutto va ad innescare l'attrezzo RACCHETTA...x inerzia/peso/corde.

descriptionReport finale persa e ricerca della via smarrita EmptyRe: Report finale persa e ricerca della via smarrita

more_horiz
@nw-t Che vuol dire che metti l'attrezzo nelle condizioni di aiutarti a fare un certo tipo di gioco? Parli di custom o ne fai un discorso tecnico? 
@Attila17 Grazie... fino a ieri pomeriggio ero soddisfatto anch'io! Very Happy  Scherzi a parte, cerco di valutare la cosa in prospettiva e vorrei fare il salto di qualità per non perdere QUESTE partite. Poi se perdo contro uno più bravo, amen; ma perdere perché sbaglio è triste.

descriptionReport finale persa e ricerca della via smarrita EmptyRe: Report finale persa e ricerca della via smarrita

more_horiz
Purtoppo a ns livello di 4 unica soluzione per vincere è nn sbagliare o sbagliare di meno dell avversario.
Quando ero piccolo mi hanno regalato un libro ( con illustrazioni) del grande Arthur Ashe ( che mi ha fatto appassionare al tennis) ed una cosa che diceva che mi ricordo ancora adesso dopo 35 e passa anni , nel capitolo partite, di buttare la palla "di là almeno 3 volte" con questo si vincono la maggior parte delle partite..... Wink
Io ci ho provato e funziona, però per il mio modo di giocare nn mi diverto. Pro e contro.
Ciao

descriptionReport finale persa e ricerca della via smarrita EmptyRe: Report finale persa e ricerca della via smarrita

more_horiz
Scusa se mi permetto di dare consigli da non (più) agonista, m di giocatori da palla alta ne ho visti tanti, e l'argomento "come battere un pallettaro" è sempre di attualità, quindii...

1) Non partire dall'idea di dover snaturare il tuo gioco. Di solito un incontro equilibrato prende una direzione precisa quando uno dei due, perso di misura il primo set, pensa di dover fare qualcosa di (troppo) diverso...

2) Cerca di non farti sbattere 5 m dietro la linea di fondo. Quando puoi colpisci di rimbalzo in anticipo o direttamente al volo. Di solito la palla alta a questi livelli "non fa male", non è esageratamente carica e pesante, quindi è attaccabile.

3) Esplora i possibili punti deboli dell'avversario. Se ad esempio soffre i colpi in back con rimbalzo basso, che non riesce a tirare su con efficacia, allora utilizzali per procurarti una palla facile da attaccare.

4) Se nonostante tutto vince lui, allora è più bravo lui Very Happy

descriptionReport finale persa e ricerca della via smarrita EmptyRe: Report finale persa e ricerca della via smarrita

more_horiz
secondo me il problema non è la racchetta, è vero in parte che il giocatore si adatta alla racchetta, ma è anche vero che con un'altra racchetta non avresti fatto i punti che ti fa fare la babolat...

descriptionReport finale persa e ricerca della via smarrita EmptyRe: Report finale persa e ricerca della via smarrita

more_horiz
@wtgger ha scritto:
@nw-t Che vuol dire che metti l'attrezzo nelle condizioni di aiutarti a fare un certo tipo di gioco? Parli di custom o ne fai un discorso tecnico?

Una racchetta con caratteristiche che te la fanno sentire tua...potrebbe essere una di normale produzione retail che già ti calza a pennello o fatta/costruita con piccole modifiche.

descriptionReport finale persa e ricerca della via smarrita EmptyRe: Report finale persa e ricerca della via smarrita

more_horiz
rey20 ha scritto:
ma è anche vero che con un'altra racchetta non avresti fatto i punti che ti fa fare la babolat...

Cos'è una bacchetta magica? I punti si fanno solo con IL SAPER GIOCARE A TENNIS....con qualsiasi racchetta.

descriptionReport finale persa e ricerca della via smarrita EmptyRe: Report finale persa e ricerca della via smarrita

more_horiz
nw-t ha scritto:
rey20 ha scritto:
ma è anche vero che con un'altra racchetta non avresti fatto i punti che ti fa fare la babolat...

Cos'è una bacchetta magica? I punti si fanno solo con IL SAPER GIOCARE A TENNIS....con qualsiasi racchetta.

con certe racchette basta che tocchi palla e va di là, con altre tipo pro staff 90 la storia è diversa...
poi ho giocato con gente anche più scarsa di me, che con le babolat mi arrivano le cannonate, è un caso?

descriptionReport finale persa e ricerca della via smarrita EmptyRe: Report finale persa e ricerca della via smarrita

more_horiz
Se hai giocato con gente più scarsa di te e senti che t'arrivano cannonate...la cosa mi preoccupa...sei proprio sicuro che siano più scarsi di te? O tirano un colpo ogni morte di papa?La gente che tira forte, tira SEMPRE forte...ogni colpo. Ma qui si va da 3.1 alla seconda

descriptionReport finale persa e ricerca della via smarrita EmptyRe: Report finale persa e ricerca della via smarrita

more_horiz
@nw-t Non sarà la bacchetta magica, ma di sicuro i telai fanno la differenza. Smile
Io i seconda non li vedo neanche col binocolo... vorrei solo fare i punti per fare il 3.5. Anche senza mantenerlo, solo la soddisfazione di esserci arrivato.

descriptionReport finale persa e ricerca della via smarrita EmptyRe: Report finale persa e ricerca della via smarrita

more_horiz
Quando si perde con un pallettaro significa che lui è più bravo. Tutto molto semplice. Gli attrezzi non c'entrano nulla.
Comunque un pallettaro che arriva in finale in un torneo di 4a è un pallettaro robusto (sempre che al torneo non fossero iscritti pochi partecipanti ovviamente)

descriptionReport finale persa e ricerca della via smarrita EmptyRe: Report finale persa e ricerca della via smarrita

more_horiz
Bah, un pall(on)ettaro scatenato che arriva in finale a un torneo di 4° mi fa pensare. O è tipo un pall(on)ettaro fenomeno, o ha capito che se giocava così ti batteva....

Comunque concordo con gli altri, tecnica e testa. La racchetta non conta nulla se è la tua racchetta e in tutte le altre occasioni ti ci trovi bene. A meno che non ti ci trovi con la racchetta, ma in questo caso non è la finale persa a doverti far pensare al cmabio di racchetta, dovresti pensarlo ogni volta che esci dal campo anche vittorioso.

Il vizio di molti tennisti è trovarsi alibi esterni (racchetta, corda, scarpe, luce, meteo, pubblico, ciclo mestruale, antipatia, fede religiosa, credo politico, etcc.. ) , senza guardare alle proprie carenze.

descriptionReport finale persa e ricerca della via smarrita EmptyRe: Report finale persa e ricerca della via smarrita

more_horiz
prendo la tua descrizione della partita per due considerazioni. Se tirando non lo mettevi in difficoltà evidentemente la tua palla non era cosi' complicata da gestire per lui, vedo poi una contraddizione quando parli di spin eccessivo e palla comoda da colpire...le palle con spin sono per definizione difficili da colpire in quanto rimbalzano sopra la spalla quindi forse il tuo spin non era cosi' eccessivo.
Se poi il tuo avversario riusciva costantemente a giocare palle scomode, profonde e alte o appena sopra la rete mi sembra che tanto scarso non possa essere considerato, magari poco appariscente ma scarso proprio no...



Il fatto è per quanto potessi tirare, la palla tornava, complice pure il mio eccessivo spin che faceva impattare ad altezza comoda; forse con un gioco più piatto gli si sarebbe potuto togliere un po' il tempo. Inoltre ogni palla che mi arrivava era una palla scomoda, molto profonda, con rimbalzo alto, oppure a due dita dalla rete. In alcune fasi della partita ho persino corso più io di lui"

descriptionReport finale persa e ricerca della via smarrita EmptyRe: Report finale persa e ricerca della via smarrita

more_horiz
@miguel Guarda, io tiro una palla spinnata molto difficile da spingere, ma forse non così difficile da raggiungere. Quando ho scritto che impattava ad altezza ottimale non intendevo che se la ritrovava a 50-60 cm da terra e la poteva spingere comodamente (anche perché sto tizio la spinta non sa neanche cosa sia  Very Happy); intendevo piuttosto che si ritrovava la palla a un metro ed oltre di altezza e riusciva a stare posizionato decentemente per tagliarla.
E queste palle tagliate che mi rimandava finivano spesso a ridosso della riga di fondo, senza peso, costringendomi a fare avanti e indietro sul posto o a colpire in ritardo. 
Cerco di analizzare la partita senza alibi e ci sarà sicuramente un problema tecnico, ma al momento non saprei proprio cosa avrei potuto fare di più se non fare 200 palle corte sulle quali comunque sarebbe arrivato comodamente; era peraltro bravo pure a rete, sebbene non ci sia andato quasi mai.

descriptionReport finale persa e ricerca della via smarrita EmptyRe: Report finale persa e ricerca della via smarrita

more_horiz
non ti volevo sminuire, volevo solo sottolineare il fatto che il tipo che ti ha battuto probabilmente non gioca cosi' male come hai detto tu se è riuscito costantemente a giocarti profondo e con bassa percentuale di errore.Sembra facile fare un gioco del genere ma ti assicuro che non è cosi'... sicuramente una impostazione del genere è un handicap insormontabile se si ambisce ad una classifica decente ma a livello di quarta - terza medio è un gioco che da ancora buoni risultati
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere