Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionCome riconoscere la rigidità di una racchetta? EmptyCome riconoscere la rigidità di una racchetta?

more_horiz
Dopo aver alternato le varie racchette che ho nel profilo sto iniziando a pensare che due di esse, che dovrebbero essere molto diverse a leggere le specifiche, sembrano somigliarsi più di due che dovrebbero, invece, essere più simili.
Ovvero, la Angell TC95 e la Head Speed Pro per certi versi, il back in primis, hanno reazioni simili, mentre la TC95 e la TC 100 meno. Questo nonostante, prima della customizzazione della TC100, le due Angell avessero stesso peso e bilanciamento.
Mi sembra che la TC95, nonostante l'incordatura in budello,  sia più rigida della TC100 ibridata.
Le ho comprate entrambe usate, ma mentre la TC100 ha le specifiche scritte nei rettangolini sugli steli, la TC95 no.
Per cui mi chiedo se anziché avere una TC95 63RA abbia una 70RA, e non mi sia accorto della differenza per le caratteristiche delle Angell ed avere sempre usato corde morbide. 
Come faccio a capire se il mio dubbio è fondato o no? C'è un test "casalingo" che mi permette di dirimere la questione senza ricorrere a macchine non disponibili in loco?

descriptionCome riconoscere la rigidità di una racchetta? EmptyRe: Come riconoscere la rigidità di una racchetta?

more_horiz
No. La rigidità è misurata meccanicamente, o calcolata sulla sua frequenza di risonanza.
Ergo... No

Se tu avessi un microfono professionale ed un software tipo AudioSpectrum o simili potresti calcolarlo...senza corde, però. Un metodo molto più pratico ed economico sarebbe usare la funzione di misurazione di frequenza di RacquetTune...non precisissima ma meglio di nulla. Ma bisognerebbe avere la stessa corda a tensioni proporzionalmente uguali. 
Anche qui, non ci siamo... scratch

descriptionCome riconoscere la rigidità di una racchetta? EmptyRe: Come riconoscere la rigidità di una racchetta?

more_horiz
Mumble mumble.
La TC95 ora è la mia preferita e volevo fare la coppia, ma nn posso prenderla uguale se non conosco le sue specifiche esatte.

descriptionCome riconoscere la rigidità di una racchetta? EmptyRe: Come riconoscere la rigidità di una racchetta?

more_horiz
Un attrezzo molto semplice ed alla portata di tutti è il Chromatic String Tuner di pro-t-one, con quello oltre al DT delle corde puoi rilevare la rigidità del telaio (che va misurato senza corde).

descriptionCome riconoscere la rigidità di una racchetta? EmptyRe: Come riconoscere la rigidità di una racchetta?

more_horiz
Apposta... Suspect
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere