Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionCONSIGLIO ALLENAMENTO EmptyCONSIGLIO ALLENAMENTO

more_horiz
Ciao a tutti, sono nuovo del forum...
Chiedevo un consiglio sull'allenamento che sto eseguendo ormai da diversi mesi, ma ho il dubbio di esagerare forse, visto la mia giovane eta' (46, ah ah ah)
Gioco a tennis due volte la settimana, di cui una con maestro (ora intensa) oltre cesto facciamo scambi abbastanza tirati, due volte alla settimana faccio running, non velocissimo ad una media di 8 km ora, per circa 40 - 45 minuti giusto per aumentare la resistenza fisica, e come ultima cosa per potenziare un pò la muscolatura due giorni di palestra dove faccio pesi per pettorali, spalle braccia, il tutto mi vede impegnato 6 giorni alla settimana, sono alto 1,83 e peso circa 85 kg.
grazie a chi mi sapra dare consigli

descriptionCONSIGLIO ALLENAMENTO EmptyRe: CONSIGLIO ALLENAMENTO

more_horiz
Più o meno è lo stesso che faccio io !

Più o meno l'età è quella ... io sono pure un po' più stazzato (1.97 x 110)

aggiungici una o due ore a settimana di match amichevoli ... e ogni tanto qualche torneo di 4a cat.

direi che erano anni che non mi sentivo così in forma .. quindi per me è più che appropriato ! Smile

more_horiz
Sicuramente siete in una buonissima condizione fiisca ....l'unica cosa è che essendo impegnati 6gg su 7 dovete cercare di non andare in sovrallenamento,quindi quando si cominciano a sentire i primi sintomi di stanchezza fisica e mentale bisognerebbe dare al fisico maggior recupero quindi pausa di 2/3 giorni per ricaricare le pile Smile

more_horiz
GIANLUINI DICA ha scritto:
Sicuramente siete in una buonissima condizione fiisca ....l'unica cosa è che essendo impegnati 6gg su 7 dovete cercare di non andare in sovrallenamento,quindi quando si cominciano a sentire i primi sintomi di stanchezza fisica e mentale bisognerebbe dare al fisico maggior recupero quindi pausa di 2/3 giorni per ricaricare le pile Smile

verissimo .. anche se quando capita e per un paio di giorni salto palestra o tennis .. mi sento molliccio Smile

more_horiz
Ciao a tutti e grazie per le risposte, la stanchezza fisica non l'avverto tantissimo, l'unica cosa, e forse è un segnale, salendo le scale, io abito al terzo piano, e cerco di non usare mai l'ascensore, quando arrivo al mio piano non ho affanno, ma mi bruciano i muscoli delle gambe, sembra quasi un accumulo di accido lattico....

more_horiz
ibiza2003 ha scritto:
ma mi bruciano i muscoli delle gambe, sembra quasi un accumulo di accido lattico....

E probabilmente e' proprio quella la ragione. Da 45enne che gioca 2/3 volte alla settimana (4 ore di singolo e 2/3 di doppio) devo dire che i tempi di recupero sono aumentati, e se non mi riposo adequatamente mi sento sempre le gambe stanche. Io ho rimosso un po di corsa (facevo 10/15Km la domenica mattina e a meta' settimana correvo in salita, facendo ripetute) e sto seriamente pensando di buttarmi in piscina, low impact e con risultati in fatto di capacita' aerobica simili alla corsa.

Smile

more_horiz
Lupo65 ha scritto:
ibiza2003 ha scritto:
ma mi bruciano i muscoli delle gambe, sembra quasi un accumulo di accido lattico....

E probabilmente e' proprio quella la ragione. Da 45enne che gioca 2/3 volte alla settimana (4 ore di singolo e 2/3 di doppio) devo dire che i tempi di recupero sono aumentati, e se non mi riposo adequatamente mi sento sempre le gambe stanche. Io ho rimosso un po di corsa (facevo 10/15Km la domenica mattina e a meta' settimana correvo in salita, facendo ripetute) e sto seriamente pensando di buttarmi in piscina, low impact e con risultati in fatto di capacita' aerobica simili alla corsa.

Smile

Comincio a credere anche io che purtroppo l'eta' inizi a fare la differenza, probabilmente i tempi di recupero iniziano ad allungarsi, anche se diminuire mi riesce difficile, se non faccio sport tutti i giorni non mi sento completo ed appagato, riesco a scaricare bene la tensione, però mi sa che inizio a pagarlo un pò fisicamente, ad esempio ieri sera che ho fatto l'ora con il maestro, verso la fine cominciavo ad avere un pò di stanchezza e fare fatica a trovare la palla, anche se devo dire che il mio maestro a livello di intensita mi "massacra" ben bene
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: