Non è semplice offrire un suggerimento, a mio avviso. Intanto il giocare d'anticipo non è detto che sia un aspetto direttamente collegato con il giocare piatto.
Agassi giocava molti colpi, di diritto in particolare, con impugnatura tutt'altro che adatta ad un gioco piatto, forse era più propenso a colpire la palla con meno spin di rovescio, ma neanche troppo.
Mc Enroe, altro esempio di giocatore che faceva dell'anticipo una sua caratteristica nel gioco da fondo campo e in generale, ma giocava spesso con spin sia di diritto che di rovescio, anche se non molto esasperato.
Va sottolineato, poi, che i due giocatori menzionati usavano
racchette diametralmente opposte, una tendenzialmente mormida ed elettrica e dal piatto corde non abbondante, l'altro usava telai abbastanza rigidi e dal piatto corde ampio e con incordature poco flessibili. Forse nessuno dei due ha mai usato una profilata, ma c'è da dire che per buona parte delle loro carriere non erano ancora state realizzate. Non va dimenticato, poi, che la regina delle profilate o, quantomeno, tra le prime una delle più famose, la Hammer della Wilson, era consigliata proprio per un gioco piatto, diciamo alla Connors, per intenderci che, comunque, metteva sempre un accenno di back/slice nella chiusura dei suoi colpi. Quindi, se si vogliono sfruttare appieno le due peculiarità, anticipo e gioco piatto, si potrebbero quasi sposare caratteristiche in qualche modo contrapposte o, comunque, che non siano di ostacolo. Per sfruttare appieno un gioco con movimenti molto orizzontali, le profilate, effettivamente, sembrerebbero l'ideale con il loro profilo aerodinamico. Il gioco d'anticipo, invece, richiede, come già acennato da
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] un'ottima sensibilità nell'impattare la palla, quindi telai che allungano il dweel time sono l'ideale, ma non necessariamente devono avere un piatto corde ampio, sicuramente con profilo alare risulterebbero poco adatte (troppa rigidità, soprattutto in testa), almeno sulla carta. Poi entrano in gioco, però, anche altri aspetti; p.e. per giocare d'anticipo un po' di peso del telaio non guasta, avendo poco propensione a movimenti molto articolati ed ampi, piuttosto che bilanciamenti specifici verso la testa. Insomma, trovare la racchetta ideale solo considerando solo alcuni aspetti del telaio, come le geometrie, potrebbe non essere esaustivo e, comunque, complicato per chi non può provare molti telai a gratis
. Qualche informazione in più sul tuo gioco, le tue caratteristiche fisiche, nonchè età e livello di gioco potrebbero aiutare ... ?