Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionRESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI EmptyRESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI

more_horiz
apro questo topic con la speranza di trovare risposte, sia derivanti da sperimentazioni andate a buon fine, sia da presupposti
teorici per avere spunto su eventuali soluzioni. primo caso da esaminare: racchetta con peso "tranquillo", inerzia medio-bassa, profilo molto sottile, morbida. ho notato che aggiungendo 4 grammi (2+2) a ore 3 e 9 ed anche a ore 11 e 2, senza controbilanciare sul manico, la racchetta ha uno strano comportamento sul dritto dal centro verso destra su palla bassa in fase ascendente (sono destro); praticamente sembra di colpire "a vuoto", la palla non arriva nemmeno ad altezza nastro della rete, rimane molto bassa. cosa che ovviamente con molte altri telai non mi succede. può dipendere da un eccessivo bilanciamento verso la testa ? oppure, considerando che non uso dampener, la parte del piatto corde più vicina agli steli potrebbe avere uno squilibrio in rapporto alla parte centrale e finale, tale da generare una mancanza di spinta omogenea in quella situazione ? spero di essermi spiegato e di trovare una risposta che mi aiuti a capire perchè succede questa cosa.

descriptionRESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI EmptyRe: RESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI

more_horiz
Senza conoscere specificamente di che modello si tratti (e di conseguenza dove siano i punti di flessione) difficile dare una risposta precisa; un comportamento del genere oltretutto può essere collegato anche all'interazione telaio/corde.

Per intenderci: un telaio tipo FXP Prestige MP con quel custom e corde non esattament "vivaci" come le Topspin CyberFlash 1.20 a 22 kg avrebbe un comportamento del genere (ma nessun tecnico si sognerebbe mai di settarlo a quel modo...)

descriptionRESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI EmptyRe: RESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI

more_horiz
donnay dual silver ultima versione

descriptionRESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI EmptyRe: RESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI

more_horiz
con babolat addiction 1.25 a 24/23

descriptionRESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI EmptyRe: RESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI

more_horiz
Siamo lì...quello che recuperi in spinta legata alla corda lo perdi (con gli interessi) in dinamica del telaio. Personalmente avrei messo più peso in punta controbilanciando al manico.
Se poi nell'esecuzione di quel colpo tendi a colpire verso la punta, l'effetto è ancor più marcato...

descriptionRESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI EmptyRe: RESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI

more_horiz
grazie. la prossima ora provo con dampener da 4 grammi e moneta da 4 grammi al tappo del manico. se non ottengo miglioramenti aumento peso a ore 11 e 1 e tolgo quello a ore 3 e 9. il bilanciamento è quasi a 34 con le corde, probabilmente troppo avanti per il peso del telaio customizzato, quindi anche su quello farò, nel caso, modifiche, aumentando peso al tappo del manico.

descriptionRESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI EmptyRe: RESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI

more_horiz
Buongiorno Mario, io ho eseguito un custom di 1 gr a ore 12' 1+1 gr a ore 3 e 9 su angell tc 95 16x19 310 gr. bilanciata 31,5 RA 63. Il mio obiettivo era stabilizzare la racchetta, ampliare sweetspot, aggiungere potenza ai colpi. Mi pare di aver raggiunto un buon compromesso, ma ho notato che ho perso in velocita' di braccio nel servizio...
Come ti pare questo settuple su questa racchetta ?

descriptionRESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI EmptyRe: RESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI

more_horiz
Il doppio custom "orecchie più testa" non è quasi mai usato, quasi tutti adottano la soluzione "ore 2/10" o "1/11" piuttosto. Però se hai notato un rallentamento di velocità del braccio con così relativamente poco probabilmente già stock sei al limite dell'inerzia sostenibile ed è forse meglio lavorare sulle corde... Suspect

descriptionRESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI EmptyRe: RESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI

more_horiz
Per ottenere quanto sopra (stabilizzazione, sweetspot, potenza) quale soluzione custom e' meglio ?
Ore 12
Ore 1/11
Ore 2/10
Ore 3/9
La soluzione non dipende anche dal punto di flessione del telaio che peraltro non so dov'è ...

descriptionRESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI EmptyRe: RESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI

more_horiz
Oltre a quello (personalmente non conosco quel telaio, devo vedere se è possibile procurarmi le specifiche da qualche parte) mi pare di capire che un custom pur minimo come quello attuale ti causi problemi come appunto il rallentamento del braccio..ne vale la pena?

Ripeto, forse è meglio lavorare su corde e tensione... Suspect

descriptionRESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI EmptyRe: RESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI

more_horiz
Io ho due TC95 custom e non ho trovato la necessità di aumentare la stabilità del telaio visto che secondo me è già molto stabile di suo. E' un piatto 95 quindi per trovare potenza occorre essere ben piazzati con le gambe e così partono delle belle cannonate. Anche lo sweet spot è bello ampio a mio avviso.
Io ho dovuto aggiungere 12 gr di piombo a bassa densità che vanno da ore 7 ad ore 10 e da ore 2 ad ore 5 per pareggiare uno dei due telai che era più leggero (li ho comprati usati in momenti diversi e customizzati in maniera diversa) ma l'ho fatto solo per avere le stesse sensazioni con entrambi i telai.

Comunque se avessi il tuo problema, proverei a togliere il grammo a ore 12. Su quel telaio credo che ne guadagneresti in tutto.

descriptionRESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI EmptyRe: RESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI

more_horiz
La Silver 99 ha "bisogno" solo di 4-5 gr ad ore 12 e un incordatura ADATTA al tipo di telaio...un multi di 1,25 non è certo la corda x questo tipo di racchetta. Un full mono con un mono tipo Tour Bite 1,25 o un ibrido CLASSICO con entrambe i 2 tipi di corda molto reattivi è quello da adottare.

descriptionRESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI EmptyRe: RESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI

more_horiz
grazie nw-t ma il mono non posso usarlo. comunque con il dampener e il peso al tappo del manico ho risolto quel problema. ora vedo anche se mi conviene togliere peso a ore 3 e 9 e aggiungerlo a ore 12. e la prossima incordatura la farò con un multi 1.30

descriptionRESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI EmptyRe: RESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI

more_horiz
ho tolto il peso a ore 3 e 9 e ho aggiunto 2 grammi a ore 12. così va molto meglio, è più facile da gestire in tutti i colpi. unica cosa, provo a sostituire il dampener piccolo con quello lungo babolat da 5 grammi, sperando di avere maggior equilibrio nella parte bassa del piatto corde, che a volte sento poco reattivo.

descriptionRESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI EmptyRe: RESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI

more_horiz
quando si parla di peso aggiunta in testa si dice spesso di controbilanciare sul manico, ma non ha senso farlo anche sulla parte bassa del piatto corde per non farlo rimanere squilibrato verso la punta ?

descriptionRESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI EmptyRe: RESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI

more_horiz
Ma se l'EQUILIBRILIO è in mezzo alla racchetta...se metti peso sul ponte dell'ovale vai a SBILANCIARE ancor di più in testa la racchetta. La rendi ancora più difficile da manovrare

descriptionRESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI EmptyRe: RESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI

more_horiz
Ma perchè si dice di controbilanciare al manico? Per "polarizzare" il telaio? Ricordo che non tutti i telai tollerano una polarizzazione, soprattutto quelli di qualche anno fa, o sbaglio?

Io ho messo 2 grammi ad ore 12 sulle mie Volkl Super G8 e non ho controbilanciato ma è come se l'avessi fatto visto che ho messo l'overgrip, esatto?

descriptionRESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI EmptyRe: RESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Io ho messo 2 grammi ad ore 12 sulle mie Volkl Super G8 e non ho controbilanciato ma è come se l'avessi fatto visto che ho messo l'overgrip, esatto?

X soli 2 gr o anche 3, non è che devi x FORZA controbilanciare. Anzi è molto più facile sentire vantaggi e giocabilità diversa (e magari molto migliorata) da prima senza controbilanciare.

descriptionRESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI EmptyRe: RESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI

more_horiz
Si, infatti, mi trovo molto meglio, anzi, vorrei provare ad aggiungerne altri 2 gr.

descriptionRESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI EmptyRe: RESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI

more_horiz
nw-t ha scritto:
Ma se l'EQUILIBRILIO è in mezzo alla racchetta...se metti peso sul ponte dell'ovale vai a SBILANCIARE ancor di più in testa la racchetta. La rendi ancora più difficile da manovrare

non sto parlando di bilanciamento, quello dò per scontato che vada bene col contrappeso sul tappo del manico. mi riferisco alla resa del piatto corde, ad esempio su palle impattate nella parte centro-basso dell'ovale. se il discorso fosse sul bilanciamento, allora anche il dampener potrebbe rendere la racchetta più difficile da manovrare, perchè nel mio caso si tratta di 4 grammi. intendo eliminare il dampener e mettere 4 grammi (2+2) a ore 5-7/4-8. perchè è vero che col peso a ore 12 e dintorni ho un miglioramento della spinta e anche del topspin, ma è anche vero che la racchetta perde reattività nella parte centro-bassa del piatto corde, probabilmente a causa dello sweetspot che si è spostato verso la parte finale. chiaramente non succede su tutti i telai, ma mi sembra che sulla donnay silver ci sia questo problema, soprattutto nel gestire il rovescio in back-slice a una mano

descriptionRESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI EmptyRe: RESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI

more_horiz
Non so cosa senti te...ma x me con i gr ad ore 12 solamente la racchetta (incordata come si deve) va alla grande. Poi se te senti altro fai le cose che tu credi possano servirti.

descriptionRESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI EmptyRe: RESA DEL TELAIO - CASI PARTICOLARI

more_horiz
si, certo, dipende anche dall'interazione con le corde, stavo cercando di capire se quello che sento io è una situazione che può presentarsi in corrispondenza di determinate modifiche e può risolversi con altre modifiche. visto che polarizzare e depolarizzare hanno comunque entrambi degli effetti, volevo chiarirmi le idee su quali possano essere questi effetti, in linea generale.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere