è evidente da quello che leggo che alcuni quando hanno una curiosità, preferiscono lasciarsela passare piuttosto che sapere e conoscere. per fortuna io non sono così.
nella mia vita poche volte ho trovato domande senza senso.... moltissime invece le risposte.
grazie riki66, ma per quanto riguarda le corde e l'esempio della rip control, si può fare una considerazione del genere rimanendo nel range di
tensione in cui la corda si trova nei valori consigliati dalla casa.
azzardo un esempio, la rip control viene consigliata dalla casa costruttrice da tirare tra 20-25, tensioni alle quale funziona in maniera ottimale. in questo range si può dare un valore? in k/h, potenza, lunghezza traiettoria... qualunque cosa?
sempre per farti capire dove voglio andare a parare, per rendersi conto se conviene abbassare o meno la
tensione di un kg, e fare magari una comparazione tra servizio e gioco da fondo. ad esempio, per il gioco da fondo uno può rendersi conto se la
tensione è troppo bassa guardando dove vanno a finire le palline.... se non stanno in campo è evidente che è troppo bassa. ma sul servizio, a patto di non avere con se un autovelox rubato ai vigili urbani mi viene difficile capire e/o percepire se abbassando di un kg il servizio ne guadagna in velocità o potenza.
quindi sapere un numero di riferimento può essere assolutamente utile a capire e la domanda ha molto più senso di quanto si crede.
facendo numeri a caso... se l'ipotetica risposta è:
"abbassando di un kg si aumenta la velocità di 0,01 k/h, o la potenza dello 0,002%" va da se che se un tizio è indeciso se abbassare di un kg la
tensione per migliorare il servizio, si mette l'anima in pace e privilegia la
tensione che gli rende meglio nel resto del gioco visto che iul guadagno da tale operazione è assolutamente misero. ma se quei valori sono ad esempio:
20 k/h o il 25% di potenza in più.... un pensierino lo si può sempre fare, e magari una prova (per chi non ha una macchina incordatrice e km di corde in casa e ha difficoltà logistiche a rivolgersi a incordatori esterni) la può anche fare senza complicarsi la vita per scoprire SOLO DOPO di aver perso tempo.
grazie.