Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Da Pro Open a Pro kennex?

power_settings_newAccedi per rispondere
+5
Piemons91
moveyourhead
Dieghost
Eiffel59
fonta91
9 partecipanti

descriptionDa Pro Open a Pro kennex?  - Pagina 2 EmptyDa Pro Open a Pro kennex?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti.
Mio malgrado causa problemi al gomito (già avuti un paio d'anni fa, risolti stando fermo) ho valutato di provare a passare a pro kennex, anche perché sono appena rientrato dopo 1 anno di pausa causa rottura crociato e prima di rifermarmi vorrei provare queste racchette di cui ho sempre sentito parlare bene per il gomito.
Ho 25 anni e son abbastanza esile, 68kg x 1,74. Gioco abbastanza a tutto campo, effetti presenti ma non esasperati (molto più top ovviamente che back) , rovescio bimane, servizio sia tagliato che kick..
Venendo al punto: ho sempre giocato con pro open Wilson, prima 2012 poi 2015 (che era sempre la stessa racchetta alla fine) incordate black code o ibrido per provare qualcosa di più morbido e mi son sempre trovato da dio.
Adesso entrando nel mondo Pro Kennex vorrei ciò che si avvicina maggiormente alla Pro open, per non dovermi riabituare adesso che stavo iniziando a riprendere il ritmo. La pro open è la classica racchetta che non eccelle in niente ma fa bene tutto: aiuta molto nello spingere, prende bene gli effetti, decente a rete e al servizio.
Sfogliando il catalogo online della pro kennex restando su racchette profilate con piatto 100 e peso sui 300 se non ho capito male ci sono la ki5 300 e la ki Q+5 da 290g.
Quale dei due modelli si avvicina di più a una pro open? Come sono messe a sweetspot rispetto ad essa? Che corde sono consigliabili per uno spin e spinta decente senza perdere in comfort?

Ho visto poi i modelli 15 ma andiamo su 105 di piatto, forse troppo.. Lascerei il confronto alla fascia dei piatti 100 a cui son abituato..

Grazie mille delle risposte!
Buon tennis

descriptionDa Pro Open a Pro kennex?  - Pagina 2 EmptyRe: Da Pro Open a Pro kennex?

more_horiz
fonta91 ha scritto:
mmazzini1 ha scritto:
Che la Ki15 300 non dia ne' spin ne' potenza mi sembra davvero strano...secondo me spinna molto bene e lo spin e' buono anche col multi.  E' rigida e ha un piatto cordo molto aperto.  Rispetto ad una classica, per intenderci, e' una spin-machine...questo a mio parere da utilizzatore, ovviamente.


Probabilmente è una mia sensazione, venendo da pro open e Blackcode che il top lo prende da sola.. 
Potenza no mi son ricreduto, se si centra bene la palla viaggia.

Secondo me avete ragione entrambi. Nel senso che la ki15 di spin ne offre in abbondanza ma a patto di muoverla molto velocemente. Ha un inerzia importante e questo inevitabilmente rallenta il movimento e questo è fondamentale soprattutto per lo spin. Quindi il mio consiglio è quello, se riesci, di lavorare sui tempi di apertura e di abituarti a velocizzare il braccio. Io ho una ki15 di una decina di anni fa ed è davvero tosta da muovere. Poi aggiungi il fatto che è pure 1.5 cm più lunga.

descriptionDa Pro Open a Pro kennex?  - Pagina 2 EmptyRe: Da Pro Open a Pro kennex?

more_horiz
Ceza ha scritto:
fonta91 ha scritto:


Probabilmente è una mia sensazione, venendo da pro open e Blackcode che il top lo prende da sola.. 
Potenza no mi son ricreduto, se si centra bene la palla viaggia.

Secondo me avete ragione entrambi. Nel senso che la ki15 di spin ne offre in abbondanza ma a patto di muoverla molto velocemente. Ha un inerzia importante e questo inevitabilmente rallenta il movimento e questo è fondamentale soprattutto per lo spin. Quindi il mio consiglio è quello, se riesci, di lavorare sui tempi di apertura e di abituarti a velocizzare il braccio. Io ho una ki15 di una decina di anni fa ed è davvero tosta da muovere. Poi aggiungi il fatto che è pure 1.5 cm più lunga.



esatto, diciamo che può essere questo il succo del discorso.

comunque ho ordinato 1 matassina di Babolat Xalt 1.30 e 4 di Head Velocity 1.30, vediamo come vanno  :pri001:

descriptionDa Pro Open a Pro kennex?  - Pagina 2 EmptyRe: Da Pro Open a Pro kennex?

more_horiz
Vero Ceza, hai ragione, ottima precisazione

descriptionDa Pro Open a Pro kennex?  - Pagina 2 EmptyRe: Da Pro Open a Pro kennex?

more_horiz
occhio al peso del vibrastop

descriptionDa Pro Open a Pro kennex?  - Pagina 2 EmptyRe: Da Pro Open a Pro kennex?

more_horiz
Ceza ha scritto:
fonta91 ha scritto:


Probabilmente è una mia sensazione, venendo da pro open e Blackcode che il top lo prende da sola.. 
Potenza no mi son ricreduto, se si centra bene la palla viaggia.

Secondo me avete ragione entrambi. Nel senso che la ki15 di spin ne offre in abbondanza ma a patto di muoverla molto velocemente. Ha un inerzia importante e questo inevitabilmente rallenta il movimento e questo è fondamentale soprattutto per lo spin. Quindi il mio consiglio è quello, se riesci, di lavorare sui tempi di apertura e di abituarti a velocizzare il braccio. Io ho una ki15 di una decina di anni fa ed è davvero tosta da muovere. Poi aggiungi il fatto che è pure 1.5 cm più lunga.


ciao a tutti
allora: sto lavorando in palestra su muscoli dell'avambraccio, penso di non averli mai avuti così grossi :D

detto ciò dato che mi sentivo bene ieri sera ho aggiunto un'oretta alla classica ora settimanale e all'inizio ho provato a riprendere in mano pro open con blackcode.

sensazione è proprio che lo spin sia su un altro livello rispetto alla ki15 con multi, ma mi sa proprio che il motivo sia quello descritto sopra: la muovo molto più velocemente.

fatto sta che dopo qualche game ho iniziato a sentir fastidio, e quindi tirato fuori ki15 con xAlt che hanno 2/3 ore: potenza molto maggiore rispetto alla pro open, la palla mi esce più piatta ma molto più veloce, ma si sente veramente tanto che la racchetta "è grossa", credo a questo punto per l'inerzia maggiore.

c'è da dire anche che in entrambe uso medesimo overgrip, ma le pro open le ho manico L2 mentre le Ki15 L3.

vorrei magari provare, giusto per curiosità, a mettere un set di Head Velocity sulla pro open, tanto il costo è minimo.

però si sente al braccio che la pro open è molto più rigida, sicuro anche per le blackcode, ma la differenza è abissale

a questo punto direi che se dovessi cercare un'altra racchetta dovrebbe essere una simil Ki15 ma con una manovrabilità (inerzia?) che sia come quella della pro open. Esiste?

p.s.: ho giocato con il mio osteopata, secondo lui a vedermi dice che sembra come se gioco molto "teso", e che quelle volte che riesco a colpire sciolto per assurdo la palla viaggia molto di più (e di questo in effetti dopo che me lo ha detto me ne sono accorto anche io) Probabilmente anche questo non aiuta il braccio immagino, vero?

ciao

descriptionDa Pro Open a Pro kennex?  - Pagina 2 EmptyRe: Da Pro Open a Pro kennex?

more_horiz
Aggiornamento.. Stasera ho giocato con un 3.5 con la pro open appena incordata da decathlon con head velocity, 4 nodi 23/22.

Non c'è niente da fare, mi trovo mille volte meglio rispetto alla ki15
Mi esce bene il top, mi esce bene il rovescio, non vado quasi mai lungo, nonostante non abbia le solite Black code ma un multifilo.. Gomito lo sento un filo, niente di che.. 
c'è da dire che anche il manico L2 (con overgrip) forse è piccolo, ormai mi ero abituato all'L3 prokennex, sempre con overgrip.
In ogni caso mi accorgo proprio che la racchetta la muovo più velocemente. 
Come racchetta moderna cosa c'è che più si avvicini alla pro open e sia più confortevole possibile?

descriptionDa Pro Open a Pro kennex?  - Pagina 2 EmptyRe: Da Pro Open a Pro kennex?

more_horiz
Praticamente nulla. La ProOpen era (l'attuale è solo un remake con materiali di qualità nettamente inferiori e più potenzialmente dannosi, anche dalle prestazioni "abbastanza" simili) un telaio assolutamente particolare che aveva in pari numero ammiratori e detrattori (specie per la sua tendenza a distruggere legamenti ).
La derivata attuale di quel telaio è la Wilson Ultra V4
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere