Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Lo zen e l'arte di giocare a tennis

power_settings_newAccedi per rispondere
+227
maux
blacksmith63
Marcotop65
rossano
alexabis97
agambernardini
FedEx
lucioa
Turbolz
maxfestival
maxb@libero.it
Tennista44
Vito90
lupoalberto67it
RaTPlayer
Manux
AGASSI1973
giuse
jack77
misterno
defe88
salasnek
zviez
Bebo
RiccardoRF
riccardino
DrDivago
fm43100
albs77
Pallettaro72
archi66
steffenberg
restenic
Sp3CtR3
gimbo
lucionicol
ronwelty
ercrisbie
Diga92
Stefano de Angelis
gilgamesh
gmm01
Scala93
Raffus
Vincent V.
Gindo
L'Educatore
kent08
bornstuborn
labuttodila
zar972
perro
felipe
MkAccins
fabius7171
fabio.95
marco liotro
franzic
Zagreus60
MacSteX
Giusep
jo-tennis
rovva77
rider075
Mark1976
Filo1981
Marko_94
Blackapollo
doubleace
SpecialOne10
TheSainT
ace59
Rockio
Ota
gattonelegante
andrea86
TheDon
b52_ste
alegrandslam
antonio_prm
atberp
Ostin
fossoparadiso
Vitantonio
Paky
Andras
bvzpao
Andy80
ludimax
kobayashi maru
andrea0000
blacktiger90
g.calisti
celho74
Brekka
Leo96
Jigen65
33bongio
frank mano de pedra
vale46wlf
giuseppesallustro
Raulisha
thedriller
Juan Carlos Ferrero
Frantz
eustill
vecchiofrak
bobby sands
leric73
maurizioqua
louie75
jagui
dani1960
timesnow
luca85domanins
alba77
fabjo86
Lucafiore
Virgilio
morganti_andrea
Brio
Beccacci
diphil88
Tennis Club Sicilia
Alessandra76
previtali alvaro
alain proust
Gipippox
kobazzo
max911
Hammer72
open
Peppe83
giank
letyoursoul
cardinals
fedmex
Stennista
mikymiky
noticen24
iz5ast
kezmaz89
Broly
Veterano
alefed
coccodudu
SuperMc
giangiopix
alduser
ggcri2000
Cimbro
frances82
vamos-rafa23
Ursus
Ventimiglia
chiros
guidoyouth
vichi25
davo13
iFabio
stefano68
casa
boris75
Aerogel
TennistaPerCaso
rudy77
LEVAN
mirktop
cello
gp
Ricciotto
smirkva
LaRana
schiver
graz
Patrafter85
cikino77
elgrinta
vale
Goreds
giagagno
Jimbo
Leocity
gibor67
m4nd
benest
Piervito Di Donna
dirk23
Magm4
sergio1467
superteo
marco25128
davidedp
Morris
mark
cristiano75
ilmostro
nanobabbo8672
linux1999
jvƐƦdƐl
emanuele
nino77
F4bius
patillo
max
thekid
bilan
ipermassi
andman1976
oedem
Alex
MichaelStich
giascuccio
rikidag
Eros
federervito
libero
steccovich
GOMAX
step77it
maxiole
Felipo
il_parroco
Antaniserse
Alessandro
Becker
Insuber
231 partecipanti

descriptionLo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 16 EmptyLo zen e l'arte di giocare a tennis

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Provate a vedere se funziona il link.
Bisogna inserire il codice in alto e attendere qualche secondo:

Ops!

Chiedetemelo via pm. Embarassed

Ultima modifica di Myskin il Lun 1 Dic 2008 - 20:33 - modificato 1 volta.

descriptionLo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 16 EmptyRe: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

more_horiz
Vorrei dare un'occhiata anche io...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Grazie...

descriptionLo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 16 EmptyRe: Lo zen e l'arte di giocare a tennis

more_horiz
andrea86 ha scritto:
grazie alba Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 16 622327

Wink
gattonelegante ha scritto:
Sarei interessato chi me lo può inviare a

&

grazie

Ota ha scritto:
Vorrei dare un'occhiata anche io...

Grazie...

Inviato Smile

more_horiz
e possibile inviarlo anche a me Question

azzie Smile

more_horiz
Rockio ha scritto:
e possibile inviarlo anche a me Question

azzie Smile

fatto Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 16 622327

more_horiz
ho finito di leggere il libretto lo zen e l'arte di giocare a tennis giusto ieri sera

mi piacerebbe condividere con voi i commenti

comincio io

è un simpatico racconto che parte dal presupposto che poichè la mente determina il nostro comportamento in campo, agendo sulla motivazione si può migliorare l'atteggiamento in campo e quindi i risultati (si deve allenare anche il braccio però! )

ci sono alcuni spunti illuminanti ( guardare la palla, il vero avversario ) e in generale non dice nulla che non sia condivisibile

è naturalmente limitato in quanto utilizza la sola chiave interpretativa del nostro compotrtamento la filosofia zen/yoga

aspetti che non condivido

è molto datato( ma non appare nella prefazione) , fa riferimento più volte a giocatori Sampras Muster ecc come quelli primi in classifica in quel momento

e poi il titolo...

il tennis non è arte è uno sport , fantastico ma sempre uno sport che può avere e ha momenti di pura "arte" ma sempre nel senso di un gesto tecnico

more_horiz
io l'ho letto e ne ho trovato giovamento, il mio approccio mentale era molto confusionario e rigido, ora gioco molto più rilassato, mi diverto di più, vinco più spesso e considero sempre l'avversario un amico e non un nemico da abbattere...
secondo me gli spunti illuminanti non sono tanto il guardare la pallina (te lo dicono il primo giorno di lezione!!!), quanto l'approccio rilassato alla partita.
scopo del libricino è chiaramente di aiutare chi ha problemi di approccio mentale alla partita in torneo, non quello di migliorare la tecnica del gioco...
io non conoscevo la filosofia zen prima e non la conosco ora, io mi sono interessato ai consigli più pratici che alla parte filosofica
nel mio caso ha sortito un effetto maggiore di quanto immaginassi...
ma io sono tennisticamente psicolabile... affraid

more_horiz
non volevo banalizzarlo, ma sottolineare che fornisce un approccio (naturalmente ) parziale trascurando la parte tecnico e fisica

detto questo è sicuramente una utile lettura e anche una buona guida per la gestione delle emozioni in campo

ma da qui a dire che ti fa vincere le partite ....

allora lo imparo a memoria Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 16 97171 Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 16 97171 e poi......,

more_horiz
ace59 ha scritto:
non volevo banalizzarlo, ma sottolineare che fornisce un approccio (naturalmente ) parziale trascurando la parte tecnico e fisica

detto questo è sicuramente una utile lettura e anche una buona guida per la gestione delle emozioni in campo

ma da qui a dire che ti fa vincere le partite ....

allora lo imparo a memoria Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 16 97171 Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 16 97171 e poi......,

concordo che l'approccio è parziale, ma è l'intetno dello scrittore, se compri un libro di tecnica del tennis tralascierà ovviamente l'aspetto mentale... Smile
non ho detto che leggere il libro mi ha fatto vincere delle partita, ma intendevo che mi ha permesso un approccio più sereno al torneo, facendomi guadagnare una stima maggiore del mio tennis e, essendo io un giocatore molto falloso e discontinuo, mi ha permesso di smettere di cercare il punto nei primi 2 colpi come facevo sempre, di conseguenza con più pazienza ho costruito meglio il punto, vincendo così partite che prima buttavo via.
ho finalmente smesso di perdere partite con giocatori tecnicamente e tatticamente di livello inferiore, questo a contribuito a sua volta a guadagnare la stima dei miei avversari e a rafforzare la mia autostima... favorendo ancor di più la scioltezza e la fluidità del mio gioco, premettendo anche alla mia rigida mente da ingegnere di smettere di fare un gioco che già faceva fatica a funzionare 20 anni prima (il serve & volley) e aprire la mia mente ad un approccio del mio gioco più moderno, cioè apuunto una migliore costruzione del punto per arrivare a rete senza fare il kamikaze!!!
con questo intendo che forse ha permesso al mio cervello di trovare le chiavi di uno dei miei maggiori problemi... ora è migliorata anche la mia tecnica, su cui prima non avevo nessuna voglia di lavorare, tanto perdevo sempre comunque!
prima al circolo ero quello tecnicamente bravo, ma che bastava tirargli la palla di là qualche volta in più e avere un po' di pazienza che poi perdeva con tutti, ora sono quello con cui, se in giornata, è difficile giocare contro, ma divertente!!! Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 16 953229

more_horiz
CONSIDERAZIONI...

ok, prima di tutto non capisco chi ha creato il posto che problemi ha con le pag. dispari Very Happy
ho letto il libro ieri sera, di sicuro un testo interessande e da consigliare, peccato solo che come dicevo prima mancano le pag. dispare e le scritte non sono del tutto chiare...
si capisce subito ( ovvio ) che il libro ha intenzione di prendere in considerzione la nostra mente e non la parte tecnica, anche se le 2 cose sono fortemente collegate fra loro, trovo gli esercizi consigliati interessanti e di sicuro proverò subito ad utilizzarne qualcuna.
L'ultima parte è quasi specifica per istruttori e maestri, infatti è stata quella che ho considerato meno interessante...
P.S. leggere questo libro per me è stata una consolazione, xkè condividevo già molti punti prima di leggerlo, e questo mi facevo sentire quasi uno sfigato... personalmente mi ritrovo ancora a un livello molto basso, ma il motivo che mi ha spinto a giocare a tennis è il divertimento e il coinvolgimento mentale che risulta da subito evidente! ciò che chiedo alla mia oretta di tennis è divertimento, 2 risate col mio COMPAGNO DI GIOCO come viene chiamato sul libro, e un pò di sfogo....

more_horiz
se volete è uscita una nuova edizione che costa solo una decina di euro... io l'ho presa da conservare!!!
lì ci sono tutte le pagine, anche le dispari! lol!

more_horiz
Ancora una cosa, prima lezione 10 minuti di palleggio!? Naaaah!
Nano, ma è solo una ristampa?

more_horiz
andrea86 ha scritto:

Nano, ma è solo una ristampa?

ci devo guardare, ma penso di si...

more_horiz
credo proprio sia così...

more_horiz
andrea86 ha scritto:
CONSIDERAZIONI...

ok, prima di tutto non capisco chi ha creato il posto che problemi ha con le pag. dispari Very Happy

Scusate - la colpa è tutta MIA. Embarassed
Ho linkato un file con sole pagine dispari.
Ora provvedo a linkare il testo INTEGRALE.
A chi ho mandato il link mi ricontatti che gli invio il nuovo file

Per favore nessuno diffonda più il vecchio link!!!!!!!!

more_horiz
Aggiungo - PER RISOLVERE IL PROBLEMA DEL FILE CON SOLE PAGINE PARI!!!!!!!!!

Siccome non si possono diffondere i link sul forum, chi ha ricevuto il file da me e conservato l'url cambiasse solo la stringa finale da S6VV15VUSV in UKTE01MICP. Altrimenti mi contatti in privato.

Se ho infranto qualcosa chiedo ai mod di cancellare il messaggi oed avvisarmi.

more_horiz
Mi aggiungo alla lista dei richiedenti. Laughing
Grazie e saluti a tutti.

more_horiz
TheSainT ha scritto:
Mi aggiungo alla lista dei richiedenti. Laughing
Grazie e saluti a tutti.

Inviato Wink

more_horiz
Sì è doppiato il messaggio - colpa della connessione internet e il mancato aggiornamento della pagina - scusate

more_horiz
Grazie Nanobabbo e grazie Alba, siete stati gentilissimi!!! cheers

more_horiz
TheSainT ha scritto:
Grazie Nanobabbo e grazie Alba, siete stati gentilissimi!!! Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 16 953229

you're welcome... Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 16 622327

more_horiz
potete inviare anche a me???? grazie infinitamente.....

more_horiz

more_horiz
SpecialOne10 ha scritto:

fatto... Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 16 622327

more_horiz
grazie nanobabbo...
Lo zen e l'arte di giocare a tennis - Pagina 16 953229

more_horiz
please è possibile avere l'invio grazie!

more_horiz
anche per me? grazie anticipate!!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: