Alex ha scritto: seneca85 ha scritto: In linea di massima poi le longbody sono da evitare per chi gioca il rovescio ad una mano.
Mi permetto di dissentire, almeno per ciò che riguarda la seconda categoria.
Però anche in categorie inferiori ho visto parecchi tennisti con rovesci monomani adattarsi a questi telai molto in fretta.
Dirò di più, per un tennista che gioca il rovescio ad una mano è meglio usare una racchetta longbody con ovale 100 rispetto ad una normale con lo stesso ovale. L'ho potuto constatare su parecchi.
Per i comuni mortali la vedo dura gestire con continuità ed efficacia una longbody con il rovescio ad una mano. Con la racchetta più lunga aumenta anche la leva e quindi la mano nel monomane inevitabilmente farà più fatica nel far passare il piatto corde dal basso verso l'alto a meno che non si abbiano forti e ben allenati muscoli e tendini nell'avambraccio e nel tratto della spalla e del deltoide.
Inoltre non vedo il vantaggio per un monomane nell'utilizzare una racchetta più lunga a meno che il giocatore non abbia statura molto bassa e braccia molto corte. Fisiologicamente infatti con il rovescio ad una mano si ha più capacità di allungo laterale e quindi si può impattare ad una distanza più lontana dal corpo. Giocando con con una longbody il rovescio ad una mano vorrebbe dire aumentare ancor più tale distanza andando ad impattare ancora più lontano dal corpo e sottolineo che per far ciò ci vuole tanta forza e stabilità nella spalla, deltoide e muscoli dell'avambraccio.
Poi ci sono le eccezioni (tra i pro mi viene in mente Cuevas che gioca con una longbody, i fratelli Rochus tutti giocatori a cui la la racchetta più lunga serve o serviva al servizio dato che non sono altissimi di statura soprattutto i fratelli belgi, forse anche Darcis che gioca però prevalentemente il rovescio in back). Ovvio che se anche il monomane non ha problemi e riesce a ricercare bene la palla se ne può avvantaggiare della maggiore lunghezza anzi proprio sul lato del rovescio riesce a dare ancora più top spin alla palla. Ma da quello che si vede nei circoli ne vedo pochi di amatori ben allenati che possono gestire una longbody con il rovescio monomane.