Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionNon gioco a tennis da diversi anni!!! EmptyNon gioco a tennis da diversi anni!!!

more_horiz
Buonasera a tutti, mi chiamo Paolo ho 29 e, come si evince già dal titolo, non gioco a tennis ormai da diversi anni 3/4.
L'altro giorno, su insistenza di un amico, sono andato a fare una partita, non potete capire, un disastro totale, era come se non avessi mai giocato a tennis in vita mia..non riuscivo a centrare un colpo..una delusione!!!
Ora mi chiedo è normale? So bene che il tennis è uno sport che va praticato affinché si possa sempre migliorare e mantenere un certo tenore e ritmo di gioco..ma è normale, addirittura, non riuscire a palleggiare dignitosamente??
Siccome vorrei riprendere a giocare è il caso che io faccia delle lezioni per un riepilogo generale??
Grazie in anticipo per i consigli

descriptionNon gioco a tennis da diversi anni!!! EmptyRe: Non gioco a tennis da diversi anni!!!

more_horiz
Ciao, ci sono tanti fattori che incidono, a partire dalla visione. Innanzitutto assicurati di avere la vista a posto. In secondo luogo, scegliti un partner con un livello di gioco vicino al tuo. Ancora, le capacita' coordinative sono importanti, non staro' qui a farti un trattato, ma cerca su YT qualche esercizio con la scaletta, ad esempio, e allenati. Fai almeno 5 minuti di riscaldamento prima di giocare. Poi, assicurati che racchetta e corde siano tue "amiche" e non ci sia qualcosa da cambiare. Se le lacune tecniche sono grandi, ovviamente servira' fare delle lezioni. In bocca al lupo! Cool

descriptionNon gioco a tennis da diversi anni!!! EmptyRe: Non gioco a tennis da diversi anni!!!

more_horiz
Tutto normale, a me è successo a settembre.
Prima di preoccuparti fai qualche altra ora con gli amici, devi recuperare coordinazione, tempo e occhio. Il tennis non è come la bicicletta, sono movimenti  più complessi e se anche li fai bene ma sbagli il tempo è un disastro.
Ottimismo!

descriptionNon gioco a tennis da diversi anni!!! EmptyRe: Non gioco a tennis da diversi anni!!!

more_horiz
Concordo con Matusa, i movimenti del tennis sono più complessi. Anche se realmente non ho mai smesso di giocare a tennis ma ho ridotto da 4/5 ore settimana a 1 max 2, avevo perso completamente il ritmo del servizio tornando a fare il classico errore dell'amatore che fa il "saltello" prima di lanciare la palla per poi colpirla con le gambe dritte. Ma mi capita anche di perdere qualcosa anche su dritto e rovescio. Ma questo comunque capita anche ai Pro che nel corso dell'anno debbano fare dei richiami tecnici (con le dovute differenze chiaramente) e se capita a loro figuriamoci a noi amatori.

descriptionNon gioco a tennis da diversi anni!!! EmptyRe: Non gioco a tennis da diversi anni!!!

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]bisogna considerare un bel po di cose... 
3-4 anni fa ,quanti anni di tennis avevi alle spalle e che livello avevi? Non nel senso di classifica ma se ad esempio riuscivi a fare 10 rovesci sulla diagonale senza sbagliare...
Con che racchetta e corde giocavi? Spero che non hai ripreso quella di 4 anni fa così come era...
Detto questo il tennis comporta movimenti e sincronismi che richiedono più pratica possibile e se hai intenzione di giocare con regolarità ti consiglio qualche lezione con un buon maestro,in modo da evitare eventuali movimenti scorretti che possono portare anche guai fisici e che una volta assimilati sono ancora più difficili da correggere.
Ciao e buon tennis bounce

descriptionNon gioco a tennis da diversi anni!!! EmptyRe: Non gioco a tennis da diversi anni!!!

more_horiz
Se non ricordo male, wawrinka sostiene che ogni sei mesi deve dedicare un allenamento speciale al servizio perchè sennò "si dimentica". 

Nel tennis avviene tutto in frazioni di secondo. Un ritardo di mezzo secondo cambia completamente il senso e il risultato di un colpo. Anche i centimentri cambiano completamente un colpo. La risposta 8 volte su 10 per qualsiasi problema è "ripetizioni".

descriptionNon gioco a tennis da diversi anni!!! EmptyRe: Non gioco a tennis da diversi anni!!!

more_horiz
Mah forse io sono un caso un pelo strano però l'anno scorso ripresi dopo una "pausa" di più di 10 anni per caso acquistando un coupon di 5 lezioni collettive (su noto sito di coupon ) per un prezzo stracciato.
Beh i colpi mi venivano tutti come 10 anni prima, forse dritto e servizio un pelo meno ma rovescio mi veniva bene sia ad una mano che due che back. Volle' pure.
I problemi sono venuti quando ho dovuto cambiare il dritto perché OGGI va giocato più in top di quando giocavo io, va detto che prima di prendermi la Pausona avevo giocato per quasi 20 anni e tanto.
Boh io sono strano geek

descriptionNon gioco a tennis da diversi anni!!! EmptyRe: Non gioco a tennis da diversi anni!!!

more_horiz
Io ho trovato un maestro che mi ha messo "in palla", nel senso che mi ha fatto palleggiare per 2/3 ore finchè non mi sono tornati gli automatismi.
Secondo me è importante un maestro, perchè ti mette sempre la stessa palla, stessa velocità e stesso punto.
Ciao

descriptionNon gioco a tennis da diversi anni!!! EmptyRe: Non gioco a tennis da diversi anni!!!

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  sono d'accordo, basta anche un amico, se hai la fortuna di conoscerne uno bravo a tennis, che si rompe le scatole per un po' di ore per farti riprendere automatismi. Però meglio maestro è meglio se economico:D

descriptionNon gioco a tennis da diversi anni!!! EmptyRe: Non gioco a tennis da diversi anni!!!

more_horiz
Mah , l amico deve essere almeno un buon terza, un quarta nn ti metterà mai la stessa palla con la stessa forza nello stesso punto...... sennò nn sarebbe un quarta.
Chiaro se hai la fortuna di averne uno così allora andrebbe benissimo.
La cosa cmq è proprio stessa palla come fosse un lanciapalle...... così riprendi gli automatismi , se giochi con uno che te ne da una a dx una a sx una in top una in back ..... ecco potrebbe essere step successivo, quello si.
Ciao

descriptionNon gioco a tennis da diversi anni!!! EmptyRe: Non gioco a tennis da diversi anni!!!

more_horiz
Per fare cesto non serve un 3º
Io non ho classifica ma ti metto 50 palle uguali con il cesto:D

descriptionNon gioco a tennis da diversi anni!!! EmptyRe: Non gioco a tennis da diversi anni!!!

more_horiz
Beato te.....
Suspect

descriptionNon gioco a tennis da diversi anni!!! EmptyRe: Non gioco a tennis da diversi anni!!!

more_horiz
Mi sa che farò il corso da maestro...Very Happy

descriptionNon gioco a tennis da diversi anni!!! EmptyRe: Non gioco a tennis da diversi anni!!!

more_horiz
Ti conviene....
Io di 4 che ti mettono la stessa palla nello stesso modo nn ne ho visti molti e quello che ho visto erano tutti ex C o più alti di un tempo che nn hanno tempo di fare tornei.....
Cmq fossi in te ci penserei a fare il corso .
Ciao

descriptionNon gioco a tennis da diversi anni!!! EmptyRe: Non gioco a tennis da diversi anni!!!

more_horiz
Si beh da ragazzo ero C4

descriptionNon gioco a tennis da diversi anni!!! EmptyRe: Non gioco a tennis da diversi anni!!!

more_horiz
Se può esserti di consolazione mi ha rimesso in campo un anno e mezzo fa un mio amico (mancino, molto bravo, vale tranquillo un 3.5) dopo otto anni di stop. E prima non è che fossi uno bravo, tutt'altro, ero un òlivello intermedio.
Prime tre palle che mi manda di là, due diritti a vuoto e uno steccato.
Stavo per lasciare la racchetta per terra ed andarmene.
Ora ho ripreso, da aprile di quest'anno ho preso anche lezioni ed il mio livello è sensibilmente migliorato.
Il mio amico mancino mi asfalta comunque, però adesso tira, non rimette la palla al di là della rete per farmela colpire come le prime volte

descriptionNon gioco a tennis da diversi anni!!! EmptyRe: Non gioco a tennis da diversi anni!!!

more_horiz
Mah strano o forse sono io l'ecceZione, dirò un eresia ma gioco meglio ora di 10 anni fa quando giocavo regolarmente da 20 anni 
Boh ovvio non ho lo stesso fiato ne fisico ma a livello di colpi meglio ora:affraid:

descriptionNon gioco a tennis da diversi anni!!! EmptyRe: Non gioco a tennis da diversi anni!!!

more_horiz
fino a che non mi son visto filmato pensavo di avere una buona tecnica... Non gioco a tennis da diversi anni!!! 810504

descriptionNon gioco a tennis da diversi anni!!! EmptyRe: Non gioco a tennis da diversi anni!!!

more_horiz
Guarda io mi sono visto solo a rallentatore su un filmato fatto da un amico che ci riprendeva durante un doppio dalla serie arbitro, visto giusto un servizio è una risposta di dritto, ero bellissimo...tecnica d'altri tempi Very Happy

descriptionNon gioco a tennis da diversi anni!!! EmptyRe: Non gioco a tennis da diversi anni!!!

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] benvenuto nel forum. Smile
Si, ti suggerisco qualche lezione per togliere un po' di "ragnatele tecniche" dal tuo tennis. study
Poi in campo tranquillo con gli amici e, se non hai velleità agonistiche, quando hai tempo e voglia vai dal maestro per un ripasso generale.
Ciao e buon ritorno a questo magnifico ed unico sport! Non gioco a tennis da diversi anni!!! 622327
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere