Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionIndeciso sulla racchetta da comprare EmptyIndeciso sulla racchetta da comprare

more_horiz
Beh avendo il problema di tanti ossia quale racchetta scegliere, navigando sul web in cerca di informazioni utili, per più di una volta sono capitato sul vostro forum che tra l'altro è davvero ricco di informazioni e ben argomentato sul tennis in generale (complimenti !!!) e così mi sono appena iscritto. Nel presentarmi mi chiamo Stefano e per le informazioni che sicuramente vi aiuteranno nell'indirizzarmi alla scelta della miglior racchetta per me, ho 38 anni, sono alto 1.85 e peso 95 kg, voglio riprendere a giocare a tennis dopo uno stop di alcuni anni, gioco a dei buoni livelli (soprattutto di fondamentali) con amici mio pari livello su terra e cemento max un paio di volte a settimana. Il mio tipo di gioco è prevalentemente da fondo campo (scendo a rete solo quando non posso fare a meno di chiudere il punto o quando sono nelle migliori condizioni) dove cerco potenza e precisione nei colpi ma anche controllo, (impugnatura rovescio NON a due mani). A livello di braccia tutto ok, non ho problemi di budget (ovvio che non voglio spendere una fortuna) nel comprarmi una coppia di racchette che mi accompagnino in futuro senza dover essere costretto a cambiare (purtroppo non ho la possibilità di provarle, grosso handicap lo sò) semmai optando per qualcosa di "sicuro". Mi sono documentato un pò su tutti i modelli e marche ed anche su tanti vostri commenti verso chi ha il mio stesso problema, sinceramente sono abbastanza scettico sulle racchette che a lungo andare danno problema alle braccia (anche perchè non ho la preparazione fisica di una persona che gioca da anni con continuità e non vorrei ritrovarmi dopo una partita di due ore con dolori vari) ossia quelle troppo pesanti (?). Non ho una preferenza di marca, cerco una buona racchetta che sia affidabile nel tempo e che mi dia la qualità che cerco anche per quanto riguarda le corde che spero siano buone e non dover far cambiare troppo spesso(frutto anche della spesa delle racchette). Anticipatamente grazie per l'aiuto.

descriptionIndeciso sulla racchetta da comprare EmptyRe: Indeciso sulla racchetta da comprare

more_horiz
Benvenuto hyk !
Il primo consiglio che mi sento di darti è di utilizzare questa tabella per definire, almeno approssimativamente, il tuo livello di gioco:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Poi potresti provare a completare il tuo profilo utente almeno con i dati che potrebbero risultare utili per consigliarti l'attrezzatura più idonea alle tue esigenze.

Di racchette ce ne sono veramente un'infinità, e per ogni categoria di gioco una mezza infinità. Di seguito ti riporto un post di Eiffel con la descrizione sintetica dei parametri che ti serviranno per iniziare ad orientarti inella scelta:
-Rigidità media (troppo bassa non spingerebbe, troppo alta potrebbe dar adito a problemi fisici)
-Ovale da 100" a 107" (più piccolo ti renderebbe difficile l'approccio, più grande potrebbe essere troppo poco manovrabile)
-Peso da 270 a 300 grammi senza corde (più leggere non avrebbero massa sufficiente -viste anche le tue caratteristiche fisiche- più pesanti, potrebbero risultare affaticanti)
-Bilanciatura da leggermente verso il manico a leggermente verso la punta (troppo al manico "ruberebbe" potenza, troppo in testa perderebbe manovrabilità
)

descriptionIndeciso sulla racchetta da comprare EmptyRe: Indeciso sulla racchetta da comprare

more_horiz
Aggiungo che il post era indirizzato ad un utente che probabilmente aveva un livello di gioco inferiore al tuo, pertanto probabilmente ti servirà un piatto corde non superiore a 100 ed un peso (senza incordatura) non inferiore ai 300 gr.

more_horiz
Ciao Matteo e grazie per la risposta, beh il test l'ho fatto comunque, il mio livello stà tra il 4.5 e 5.0, rigidità media, ovale da 100 e peso 300 gr, bilanciatura media va bene. Stavo guardando qualche modello ma vorrei un parere tecnico :

- babolat aero pro pure drive cortez

- la wilson six one 95 e tour dovrei escluderle visto che sono per braccia più allenate o sbaglio ?

- wilson six one team

- wilson pro tour

- head youtek extreme mid plus

- prince ozone seven

pareri in merito ?

more_horiz
posto anche :

- wilson kobra team

- wilson kobra tour

in attesa di qualche valido riscontro di qualcuno del forum...GRAZIE

more_horiz
una rigidità media numericamente quanto dovrebbe essere ? Ad esempio 70 mi pare sia elevata

more_horiz
In un valore diciamo tra i 62-65 circa

more_horiz
Ciao Stefano, sarà perchè gioco a tutto campo e non mi piace precludermi niente, ovvio che nel tennis i colpi partono dal fondo e quindi è li che si va a formare la solidità. Bhe , io apprezzo molto la prince black 100. Media in tutto, un po costosa, ma dato che si trova , non avrai probblemi a fare la coppia se con il primo telaio ti trovi bene. Penso che sia una tuttofare e di qualità, poi fisicamente sembri abbastanza ben piazzato e la black non è molto pesante, anzi..... Ciaoo Wink

more_horiz
Tra quelle inserite, limiterei la scelta a:

-Babolat Aeroprodrive Cortex (Gt o non GT a tua scelta.)
-Head YT Extreme

La Prince ha ferventi seguaci ed altrettanto ferventi detrattori, essendo molto "string-sensitive" (il che non è certamente un bene...)

Come consigli aggiuntivi potrei darti Wilson Pro Open (non la pro Tour e la Kobra Team che a livello progettuale devono essere state concepite dall'asilo nido di Chicago... Rolling Eyes ), Prokennex Ki15 300gr. e Tecnifibre Speedflex 300.

Prova qualcosa se puoi...

more_horiz
X DOPPIO FALLO :

valutando un pò tutto, credo che per me la soluzione ottimale sarebbe piatto 100, peso 300 gr e rigidità 62-65 (media), la prince exo3 black 100 gran bella racchetta ma ha una elevata rigidità (72) inoltre è una racchetta con un impatto molto secco,che subito non dà sensazioni positive.

(COPIA ED INCOLLA) La potenza del colpo risulta buona,ma occorre colpire molto bene al centro per ottenere un risultato apprezzabile anche in termini di controllo. Il colpo in topspin non è facile e risulta poco penetrante,mentre risultati migliori si ottengono con il backspin che sembra ben gestibile.Il colpo piatto è potente a patto di colpire bene al centro. A rete l’attrezzo si comporta bene sia nelle voleè e sono efficaci e maneggevoli,anche lo smash si gioca con efficacia. Il servizio in tutte le sue varianti è è più che discreto. Una racchetta non per tutti

quindi penso una racchetta non per me.

X EIFFEL65 :

tecnifibre speedflex 300 ottima racchetta ma che ho trovato eccessivamente rigida (70), come anche la prokennex k15 300 gr (72) e la head yt extreme

Su quelle che mi hai indicato stò prestando molta attenzione alla wilson blx pro open (rigidità 62) che a dire il vero mi piace molto anche se volevo qualche delucidazione sul fatto che in top spin risulta un pò leggero e che in battuta non da la necessaria spinta

Non voglio avere fretta di acquistare una coppia di racchette per poi pentirmi di aver fatto la scelta sbagliata, valuto altre proposte di racchette e nel frattempo continuo a dare un'occhiata su quelle 100-300 gr-62-65

COME SEMPRE GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO

more_horiz
e visto che ci sono chiedo anche una comparazione tra babolat aeroprodrive cortex (gt e non gt) e la wilson blx pro open (di cui su questo forum ho letto di persone scettiche proprio in merito a questa racchetta a favore di racchette della wilson "più avanzate")

more_horiz
posto e chiedo anche confronto tra prince exo3 black 100 e wilson blx pro open in pratica sharapova contro lopez study

more_horiz
in pratica sharapova contro lopez
SCELGO LA SHARAPOVAAAAAAA!!!!!!!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
stò valutando l'idea del confronto tra la prince exo3 black 100 e la wilson blx pro open, guardo un pò tutti i forum ma sinceramente ho le idee confuse, due racchette credo diverse, da quello che ho letto forse un filino meglio la blx pro open, purtroppo non posso provarle sul campo, li si che mi sarei tolto ogni dubbio...accidenti... confused

more_horiz
forse una soluzione c'è :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Il fatto che che le due racche in scheda siano molto simili ti fa capire che poi la prova vera la dovrai fare tu, e poi tieni conto che: COMUNQUE ti ci dovrai adattare un po, cambiando corde e setup vari, due racchette identiche con corde diverse e tensioni differenti.....sembrano l'acqua ed il fuoco fidati, quindi ...... comunque buoni telai tutti e due , non penso ci siano differenze sostanziali cosi grandi da far spiccare l'una su l'altra!

more_horiz
hyk ha scritto:
......purtroppo non posso provarle sul campo, li si che mi sarei tolto ogni dubbio...accidenti... confused

Ma perchè non le noleggi entrambe per una settimana attraverso il sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se non ricordo male dovrebbe costarti 15 euro più una cauzione di 100.

more_horiz
Occhio che non sempre a rigidità elevata corrisponde quanto io stesso ho scritto sopra...i casi di speedflex 300 (con sistema dallo stesso nome, che aumenta la rigidità complessiva senza compromettere confort e controllo) e Ki15 (Kinetic Ionic system) sono due ben calzanti...

more_horiz
Ottimo consiglio matteo grazie (del resto se una racchetta non si prova...). Comunque penso di aver quasi deciso su cosa orientarmi. Un amico con il quale gioco spesso mi ha consigliato di provare la sua wilson blx six one team che ne pensate in merito ? Degli amici che hanno un negozio mi hanno fatto una buonissima offerta per questa racchetta e vorrei valutare una vostra delucidazione in merito agli aspetti tecnici e generali di questa racchetta, tipo pro e contro...anche per quello che poi è il mio profilo di tennista. Come sempre anticipatamente grazie per tutto il supporto fornitomi.

more_horiz
matteogigli ha scritto:
Ma perchè non le noleggi entrambe per una settimana attraverso il sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se non ricordo male dovrebbe costarti 15 euro più una cauzione di 100.

Azz ... non lo sapevo.
Vado subito a leggere sul sito.
Grazie Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: