Francesco Borrelli ha scritto: In questi giorni con i primi caldi ho spesso in campo la sensazione di avere le gambe pesantissime e faccio una gran fatica a correre specialmente in avanti.
Chiaramente servirebbe migliorare la preparazione fisica e questo lo so, ma vi volevo chiedere se mi consigliavate qualche veloce esercizio preparatorio da fare prima di entrare in campo o l'utilizzo di qualche integratore che mi può aiutare ad evitare questo problema
Scusa Francesco, tutto funzione, ma anche il contrario di tutto, i consigli che ti hanno dato possono sicuramente essere efficaci, ma analiziamo prima un po' la tua situazione.
Hai 47 anni (scusa la crudezza, ma non sei più giovanissimo), denunci di fare poca preparazione fisica ... di cosa ti meravigli.
Con estrema franchezza, o accetti di giocare un tennis da infermeria, sempre al limite e con capacità atletiche modeste, sperando in un - tuo - braccio divino, o cerchi di mattere in cascina un po' di preparazione atletica ricorrente.
Siccome il tempo disponibile, presumo, sia poco, devi ideare un piccolo programma quotidiano o almeno settimanale.
Per esempio:
- alla mattina, dopo la colazione, 30 piegamenti sulle gambe, quelli classici e semplici; tempo 30/60", non di più.
- se puoi, usa quotidianamente la bicicletta, bastano 15/20', ma tutti i giorni o, in alternativa, organizza un 5 chilometri di corsa, ma ci vogliono non meno di 30' ed una bella doccia subito dopo.
- prima dell'oretta di tennis, esegui dei saltelli, laterali, frontali e a ritroso per circa 3/5' seguiti da esercizi di stretching che coinvolgano le gambe.
Se dovessi, nonostante ciò, avere ancora disturbi, allora ci sarebbe da meravigliarsi/preoccuarsi.
Facci sapere :-)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]