Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionalternativa ai nodi nelle incordature Emptyalternativa ai nodi nelle incordature

more_horiz
Ciao a tutti,
mi chiedevo se nessuno abbia mai realizzato un sistema alternativo al classico nodo per chiudere l'incordatura come per esempio un morsetto o qualcosa di simile, magari integrato nel telaio e perchè sia stata abbandonata come soluzione.

Mi sembra strano che nessuno ci abbia mai pensato.

descriptionalternativa ai nodi nelle incordature EmptyRe: alternativa ai nodi nelle incordature

more_horiz
Ed in effetti ci hanno già pensato
Lasciando perdere tentativi degli anni 30, ripresi negli anni 60, l'unico marchio che riscontrò un certo successo fu Head alla fine degli anni '70, con la famiglia String-Lock
alternativa ai nodi nelle incordature 30m0208
Perché non ebbe successo? Perché l'idea, geniale di per sé in teoria, nella pratica faceva ca*are.
Prova ad indovinare il perché... Cool

descriptionalternativa ai nodi nelle incordature EmptyRe: alternativa ai nodi nelle incordature

more_horiz
Immagino perché perdeva un sacco di tensione? Ma veramente una cosa così esagerata? 
La mi curiosità nasceva da fatto che esistono molti pseudo incordatori che i nodi non li sanno fare e un sistema del genere poteva sopperire alle loro scarse abilità. 
Grazie per la risposta.

descriptionalternativa ai nodi nelle incordature EmptyRe: alternativa ai nodi nelle incordature

more_horiz
Tutto sommato, il fatto della perdita di tensione, considerate le tecnologie del tempo, poteva essere ritenuto marginale rispetto ad altri fattori...
Al tempo ad avere macchine incordatrici elettroniche in Italia eravamo una dozzina, qualcuno aveva macchine elettriche (imprecise ed incostanti, ma perlomeno veloci), i più avevano macchine manuali e pure usate alla bell'e meglio.
 Già in partenza questo voleva dire che nella quasi totalità dei casi i telai uscivano con le corde a tensioni sconosciute e non essendo le corde un unico spezzone non si potevano diciamo così "amalgamare" e ciò forniva spesso risposte del piatto del tutto "unpredictable" Suspect
C'era poi il risvolto "pratico" della cosa: le corde dovevano essere inserite con il loro morsettino singolo da un lato, trazionate, si inseriva un morsetto identico dal lato opposto, si rilasciava, si tagliava la corda fino al bordo del morsetto, si staccavano i pedicelli del morsetto stesso, si rifiniva la corda a raso. Si ricominciava e si ripeteva per altre 33/34/35/37 volte (secondo il pattern). E già lì se ne vedevano di tutti  colori: gente che tagliava la corda troppo lunga e doveva fare "le patch" con altre corde perché non bastava l'armeggio, gente che spezzava il morsetto più volte nel trazionare e non ne aveva a sufficienza per finire il lavoro (i ricambi erano venduti inizialmente solo in sacchetti sufficienti a completare al massimo un 18x20 più una decina di morsetti -in alluminio morbidissimo- extra) oppure che sbagliava i passaggi delle corde e si trovava nel dubbio se lasciare così com'era (al tempo ho visto persino dei 20x16...Spineffect ante litteram...  Cool ) o rifare..e rischiare di trovarsi senza morsetti Rolling Eyes .
In teoria, il sistema  permetteva ogni tipo di sperimentazione: corde di calibro/colore/materiale diverso all'interno dello stesso pattern, possibilità di riparare il telaio sul campo senza interrompere il gioco (bastava avere una pinza, un tronchesino, qualche morsetto extra, uno spezzone di corda).

In teoria... Very Happy

descriptionalternativa ai nodi nelle incordature EmptyRe: alternativa ai nodi nelle incordature

more_horiz
Non immaginavo proprio che ad ogni passaggio la corda venisse bloccata e tagliata! Io pensavo solo a 2 o 4 morsetti al posto degli attuali nodi. Probabilmente ad incordare in questa maniera bloccando tutti 'sti pezzetti di corda in cima ed in fondo, portava via più tempo del metodo tradizionale, o sbaglio? 
Effettivamente l'idea era geniale, non sarebbe male riproporla con i materiali di adesso e le simulazioni degli attuali software.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere