Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionProblemi col rovescio e closed stance EmptyProblemi col rovescio e closed stance

more_horiz
Salve a tutti

ho un problema col rovescio, un problema che ho da quando ho iniziat e che non riesco a risolvere efficacemente. Ho un rovescio bimane, e come ho detto più di qualche volta sono ambidestro, il che è un problema perchè quando mi giro con la spalla dx verso la rete il lato sx vorrebbe diventare dominante ma non può e rallenta tuto il processo (uff che pasticcio Mad ).

Il problema in pratica si rivolve con il fato che trovo la posizione in closed stance di rovescio di una scomodità terrificante. Riesco a malapena a tenerla facendo cesti da fermo, ma se niente niente devo mettere dei passi in mezzo la posizione si sfascia e da closed diventa neutral o direttamente open, con i risultati che potete immaginare. 

Sopratutto non riesco a tenere d'occhio la palla se devo pensare di dover sbirciare verso la rete da sopra la spalla, e me ne rendo conto anche da fermo che è una posizione scomoda. 
Se penso a dover tirare un dritto di sx però tutto si mette a posto: è un dritto corretto, dignitoso, fluido. Come appoggio la mano dx sul manico della racchetta tutto crolla: timing gesto piedi spalle bacino testa tutto. Mi sembra di essere un burattino con i fili di lunghezze diverse...

Non so se è un problema di vista o di rigidità di collo, o il succitato problema di ambidestria. Forse quando provo a tiare il dritto di sx inconsciamente correggo qualsiasi problema di vista o rigidità aprendo un po' di più la posizione, fatto sta che sto girando a vuoto da un po' e non so bene che pesci prendere... 

Avete dei consigli da dare?

descriptionProblemi col rovescio e closed stance EmptyRe: Problemi col rovescio e closed stance

more_horiz
Boh magari dai un'occhiata a come tira il rovescio Nadal che dovrebbe essere ambidestro pure lui, vedi se trovi qualche spunto...

descriptionProblemi col rovescio e closed stance EmptyRe: Problemi col rovescio e closed stance

more_horiz
Non è ambidestro, è un destro specializzato sx per il tennis, come per dire tutti siamo specializzati con la dx per cambiare le marce dell'auto e con la sx per attivare il tergicristallo. se non ti riferisci a qualcosa di specifico a cui guardare temo di avere 35 anni in più e molto tempo in meno per allenarmi di quanto ne abbia avuto lui per costruirsi il rovescio...

descriptionProblemi col rovescio e closed stance EmptyRe: Problemi col rovescio e closed stance

more_horiz
veramente il tergicristallo io lo aziono con la destra

descriptionProblemi col rovescio e closed stance EmptyRe: Problemi col rovescio e closed stance

more_horiz
Problemi col rovescio e closed stance Sf11_cover

descriptionProblemi col rovescio e closed stance EmptyRe: Problemi col rovescio e closed stance

more_horiz
Ma per regolamento si può giocare con due racchette?  Very Happy
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionProblemi col rovescio e closed stance EmptyRe: Problemi col rovescio e closed stance

more_horiz
Puoi giocare con due manici! 

Problemi col rovescio e closed stance Freestyle

(non si può guardare)

descriptionProblemi col rovescio e closed stance EmptyRe: Problemi col rovescio e closed stance

more_horiz
Ciao maffa.davvero insolito il tuo caso...di solito essere ambidestro dovrebbe essere un vantaggio( vedi calcio,basket ecc..)
Nel tuo caso mi sembra ,da profano,un problema di una non corretta ricerca palla ...
Aspettando qualche consiglio più tecnico da KK o altri,ti do' il mio terra terra,
quando ti appresti a giocare il rovescio non pensare alla posizione open,closed ecc...ma concentrati solo sul colpire la palla...
Pensare troppo a tennis non porta niente di buono,e può darsi che a mente sgombra e serena il gesto ne guadagni in fluidità, poi col tempo diviene automatico... Almeno te lo auguro

descriptionProblemi col rovescio e closed stance EmptyRe: Problemi col rovescio e closed stance

more_horiz
E' meglio la semi open se vuoi giocare il diagonale, se vuoi giocare lungolinea va bene anche neutral stance.La closed specie se giochi il rovescio bimane ti impedisce (se vuoi giocare diagonale)la completa torsione del busto-spalle.

descriptionProblemi col rovescio e closed stance EmptyRe: Problemi col rovescio e closed stance

more_horiz
Intanto tra questi qual'è quello che è più simile al tuo?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionProblemi col rovescio e closed stance EmptyRe: Problemi col rovescio e closed stance

more_horiz


prova a vedere questi video ed a farci capire cosa non va...

descriptionProblemi col rovescio e closed stance EmptyRe: Problemi col rovescio e closed stance

more_horiz
Sia Zverev che Nole giocano ad azione multpipla in maniera piu marcata in questo senso è il rovescio di Zverev. Nadal lo gioca ad azione unita.Il problema del post è la stance. Nel video giocano ambedue in neutral.

descriptionProblemi col rovescio e closed stance EmptyRe: Problemi col rovescio e closed stance

more_horiz
il link sopra, prima dei video parla dei diversi tipi di rovescio a due mani... potrebbe servire par analizzare il problema.

descriptionProblemi col rovescio e closed stance EmptyRe: Problemi col rovescio e closed stance

more_horiz
Eccomi!

Intanto grazie a tutti per le informazioni. 

Fatte le debite proporzioni, il rovescio che cerco di effettuare è quello ad azione unita di Nadal. Non che lo faccia di proposito (che ci siano diversi tipi di rovesci a due mani lo scopro solo ora) ma ripetendo il gesto e guardando l'impugnatura che cerco direi che è quello. 

Nel frattempo ho fatto un'ora con un istruttore diverso da quello che di solito mi fa corso, e mi sono levato un po' di curiosità e dubbi. Ho fatto 20 minuti di palleggio con la mano sinistra di dritto: non è andata male, ma sono arrivato al limite dei 20 minuti perchè la mano mi faceva male. Per allentare un po' e un po' per gioco abbiamo fatto 15 minuti di dritti dx e sx (ossia senza rovesci). Per quanto divertente, cambiare la mano in corsa è complicato: pensavo ci volesse meno ma non mi pare fattibile. 

Alla fine giusto per eliminare l'ulima possibilità ho provato i rovesci ad una mano: sai mai che levando la mano sx dall'equazione non si risolva tutto. Si risolve molto, alla fine, ma non tutto. 

Facendo delle prove di postura è evidente che in torsione dal lato sx (per cui diciamo in senso antiorario guardandomi dall'alto) ho molta molta meno mobilità rispetto al contrario, parliamo di 15-20° in meno. In generale trovo molto scomodo guardare di taglio con il mento sulla spalla dx, come se stessi osservando una palla incrociata verso la mia sx per capirci. In particolare il collo è piuttosto rigido nella torsione. Il caso particolare di dover correre lungo la linea di fondo per prendere una palla incrociata sul mio rovescio sx e dover rispondere lungolinea è la somma di quello che non credo di poter fare. 

Quindi ho provato le ultime decine di minuti il rovescio ad una mano. Non l'ho mai fatto prima ma l'ho trovato "dignitoso": ne ho completamente sbagliate poche (parliamo di teloni e soffitti), anche se mandare la palla lungolinea è ancora complesso, ma tutto sommato direi che sono piuttosto soddisfatto e parlerò al mio istruttore principale sul rovescio ad una mano per vedere che dice.

descriptionProblemi col rovescio e closed stance EmptyRe: Problemi col rovescio e closed stance

more_horiz
Ma scusa...in un ora volevi imparare tutti i segreti del rovescio a una mano??? Almeno due ore ci vogliono ...ahahaha
A parte gli scherzi il monomane merita una prova se ti aggrada...

descriptionProblemi col rovescio e closed stance EmptyRe: Problemi col rovescio e closed stance

more_horiz
Comunque molti bimani col rovescio "alla Nadal", sono poi passati al monomane con successo...

descriptionProblemi col rovescio e closed stance EmptyRe: Problemi col rovescio e closed stance

more_horiz
Con una mano mi sento meno "legato" (per cui la torsione è un po' meno problematica e può essere gestira e corretta) e sopratutto meno in confusione mentale rispetto al due mani. 

Intanto ho una impugnatura in meno da gestire, non devo pensare coscientemente a chi dare il "controllo" o quantomeno la predominanza del gesto. e ridi e scherza ho sbagliato meno palle nei primi 20 minuti di rovescio ad una mano che in un anno e mezzo di rovesci bimani (per lezione ovviamente). Certamente poi capitava la lezione in stato di grazia in cui fai tutto giusto, ma normalmente c'erano solo gradi di frustrazioni dovuti al non capire dove fosse in disagio. Per un po' provo con il monomano destro, male che vada torno indietro...

descriptionProblemi col rovescio e closed stance EmptyRe: Problemi col rovescio e closed stance

more_horiz
Ciao

io sono un mancino geneticamente modificato a destro (la mia mamma diceva che se avessi scritto con la sinistra avrei avuto una pessima grafia... ora scrivo con la destsra ed ho una pessima grafia... Very Happy  ).

Fatto sta, che sono rimasto mancino di gambe, e sono destro di braccia. Di fatto, mentre non riesco a calciare un pallone con la destra, se voglio riesco a lavorare con il braccio sinistro al 75%.

Non sono un vero ambidestro quindi, ma ti posso dire che il rovescio a due mani mi è alieno, nel senso che quando ci ho provato mi si ingarbugliavano i passi, le mani, incasinavo tutto. Riesco solo a farlo a una mano (anche se non è certo un gran colpo il mio), se sono in emergenza mi è più facile passare la racchetta nella sinistra e fare un dritto mancino.

descriptionProblemi col rovescio e closed stance EmptyRe: Problemi col rovescio e closed stance

more_horiz
Caro Matteo, mi sa che siamo sulla stessa barca allora! vediamo come va nelle prossime settimane. Voglio dargli almeno un mese di tempo, se acquista più consistenza del rovescio bimane me lo tengo.

descriptionProblemi col rovescio e closed stance EmptyRe: Problemi col rovescio e closed stance

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  Scusa la curiosità, ma se sei completamente ambidestro perché hai deciso di giocare (in generale) con la destra? Con la sinistra avresti un certo vantaggio...
O forse sei più destro che mancino?

descriptionProblemi col rovescio e closed stance EmptyRe: Problemi col rovescio e closed stance

more_horiz
perchè come matteo qui sopra sono probabilmente nato mancino ma cresciuto destro per tutta la vita. il risultato è che sebbene abbia una innata propensione a fare le cose con la destra (ossia una buona propriocezione laterale sinistra), la condizione atletica è praticamente nulla: nessuna forza, nessuna scioltezza niente. Mi ha dato fastidio fare swing con la sx dopo 20 minuti perchè mi facevano male le dita, e si che la mia racchetta è sotto i 290 grammi. Ormai a 42 anni la situazione è questa per cui inutile dare calci ad un cavallo morto. Faccio prima a levarla da mezzo in modo da non confondermi quando mi giro di lato.

descriptionProblemi col rovescio e closed stance EmptyRe: Problemi col rovescio e closed stance

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
una innata propensione a fare le cose con la sinistra


ovviamente...

descriptionProblemi col rovescio e closed stance EmptyRe: Problemi col rovescio e closed stance

more_horiz
Beh c'era Ken Rosewall che era un mancino impostato con la destra, che forse proprio per difetto di coordinazione il rovescio lo giocava quasi esclusivamente slice... comunque qualche cosina l'ha vinta... Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere